l'ideale sarebbe che anche archicad supportasse plug-in come indigo o anche vray, ma è un sogno x ora!!!!
io non la vedo così fantascientifica come cosa!!
che v-ray ... è direttamente o indirettamente controllato dall'autodesk .... di cui graphisoft è diretto e spietato concorrente
non sono d'accordo.Vray è stato concesso in licenza ad un team di programmatori tutto italiano ed è stato portato su Cinema4d, distribuito da Maxon e prodotto da Nemetschek...che ultimamente è diventata proprietaria anche della Graphisoft...
insomma, credo che archicad non sia proprio un colosso...ecco perchè non è interessante per un porting. non voglio dire che il futuro di archicad è incerto (visto che in casa Nemetschek hanno Allplan su piattaforma Win e Vectorworks ANCHE su Mac OSX), ma sicuramente ci sono molti più Cinema4d users che comprerebbero un motore di render da 1000 euro, piuttosto che porgettisti Archicad users.
inoltre anche il fallimento del progetto Maxonform dimostra che è solo una questione di utenza sbagliata...chi usa Archicad non fa grafica, e non ha bisogno di un modellatore evoluto, e chi produce Archicad ha interesse a vendere prodotti completi che non si facciano concorrenza tra loro, e quindi preferisce favorire una emigrazione totale verso un altro software piuttosto che realizzare ponti che risulterebbero più costosi e complicati...
bon, così la vedo io!!