... Mi piacerebbe sapere, se non sono indiscreto e ditemelo se lo sono , come frazioni il preventivo e lo giustifichi...come lo presenti...così semplicemente e schematicamente non chiedo di postare un preventivo ci mancherebbe
Beh molto sommariamente in tre fasi
1. modellazione con varie opzioni:
- modello architettonico (dipende poi dalla definizione del dettaglio)
- elementi di arredo urbano
- elementi di arredo interno
Gli arredi li conteggio a parte perchè se posso attingo a librerie mie o scaricate da internet e non me la sento di fare la cresta su queste cose. Anche perchè basta fare un giro su google per scoprire i trucchi.
2. Texturing e illuminazione
una voce molto ambigua che varia di molto a secondo del lavoro
ad esempio se devo fare un fotoinserimento per una DIA dovrò esere il più fotorealistico possibile e poi in questo caso specifico ci sono i costi di sopraluogo e delle foto (preferisco scattarle io per avere un controllo maggiore) e delle misurazioni (se ce ne fosse bisogno). Se ci sono da fare viste notturne ovviamente i costi cambiano.
3. Post produzione
un altra voce che vuol dire tutto e niente e che varia anche qui in base a cosa vuole il cliente.
4. Video
Poi per ogni voce, se il cliente è buono metto anche un piccolo preview per far capire ad esempio in cosa consiste il texturing e la qualità a cui si può arrivare. Oppure cosa si può fare in post produzione con gli "effetti speciali" di PhotoShop.
Fare preventivi per me è un lavoro. Parlo ovviamente per quei lavori che superano le migliaia di euro!
Non so se ti può bastare.