scusa il ritardo...cerco di essere piu chiaro.
Dunque,dovendo fare una copertura dettagliata e complessa, ho fatto i diversi strati, ognuna creando un gdl, posizionandomi in 3D, e facendo "salva modello 3D come...".
Fatto ciò, ho preso i singoli gdl e li ho spostati assemblandoli nell'esatta posizione.
Quindi, ho iniziato a cambiare i materiali di ogni singolo strato e ho personalizzato alcuni materiali andando su "attributi->elemento->materiali" duplicando un materiale esistente (un colore a caso) e poi cambiando i parametri di trasparenza, rugosità,ecc.
Una volta definita per intero la copertura, sono andato in 3D, messo "cvista dall'alto" salvato i vari oggetti con "Salva modello 3D come..." e salvandolo come oggetto binario...
questo, perchè volevo creare un unico gdl, comprensivo dei singoli strati già modificati che dovranno esser poi inseriti in un progetto, già fatto in archicad.
L'idea era quella di buttare l'oggetto copertura in un colpo unico alleggerendo il tutto...
il problema però è che non mi legge i materiali che ho parametrizzato...come posso legare all'oggetto gdl i materiali che ho cambiato?!?
grazie!