HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ARTLANTIS 2.0.3  (Letto 8477 volte)

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: ARTLANTIS 2.0.3
« Risposta #20 il: 08 Luglio 2008, 21:59 »
Visto che sei disperato ogni consiglio potrebbe essere quello giusto, anche quello più improbabile.............quindi io la butto lì: perchè non provi a renderizzare per parti con il renderzone?
 :ok:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

maxr

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #21 il: 08 Luglio 2008, 22:16 »
 :D :D :D :DGRAZIE!!!!

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #22 il: 10 Luglio 2008, 12:21 »
dopo un po' di giorni che ho usato la 2.0.3 il mio giudizio è nettamente negativo...
premetto che lo uso su mac e ringraziando il cielo non ho quasi avuto mai problemi e sopratutto la maggiorparte degli incoveniente segnalati da voi utenti (vedi vari topic di zio lucio) non mi sono mai capitati
con l'aggiornamento corrente mi sembra (ma queste sono solo supposizioni) che la la gestione dell'heliodon e sopratuttto la resa sia peggiorata di molto (e non è poco se consideriamo che un buon render deriva soprattutto dalla luce), che non so perchè ma texture che prima mi funzionavano alla perfezione adesso mi danno dei problemi anche grossi senza avergli modificato i parametri di una virrgola... un altra cosa che ho notato e l'aumento dei tempi di renderizzazione...
voi avete riscontrato questi problemi???
sono quasi tentato di reistallare la versione 2.2
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #23 il: 10 Luglio 2008, 12:35 »
La 2.0.3 (in questo momento disponibile online) ha effettivamente problemi di sovraesposizione (già segnalati da MauroP), soprattutto aprendo file già settati con versioni precedenti di Artlantis (non solo della 1 ma anche della 2).
Io per il momento sto usando la 2.0.0fc2 (la prima versione che si trovava scaricabile online ...)
Magari, con l'upgrade 2.0.3, è questione di prender confidenza con le modifiche apportate al radiosity ... non è detto che si tratti x forza di "bug"

Robs

« Ultima modifica: 10 Luglio 2008, 12:41 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

edo.7

• User
  • *
« Risposta #24 il: 10 Luglio 2008, 12:39 »
ciao robs grazie... guarda puoi notare qualche post più in su ho postato un render con i relativi settaggi c'ho l'illuminazione a -60...
per le texture che non rendono più e a volte mi presentano l'effetto moire ti assicuro che non le ho toccate di un niente... prima questi problemi non me li davano.. possibile che modificando l'illuminazione questo poi si ripercuota sulle texture???
nel frattempo ho anche aggiornato leopard alla 10.5.4 ma non capisco proprio come questo possa influire però lo preciso a te che in materia di mac e di atl mi sembra di capire che sai infinite cose più di me...

p.s.
altra cosda da segnalare... io ho impostato 3 viste e ho deciso di lanciarle con il batch stamattina allora la prima e la terza me l'ha raddoppiate ho ovvero invece di due sono diventate 4 (e alla fine sti cavoli) mentre la seconda mi ha dimezzato la dimensione
« Ultima modifica: 10 Luglio 2008, 12:43 da edo.7 »

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #25 il: 10 Luglio 2008, 12:49 »
per le texture che non rendono più e a volte mi presentano l'effetto moire ti assicuro che non le ho toccate di un niente... prima questi problemi non me li davano.. possibile che modificando l'illuminazione questo poi si ripercuota sulle texture???

Eccerto che è possibile!  Un'ottima texture inserita in un ambiente mal illuminato, oppure utilizzata con un programma che ha luci poco realistiche, può risultare orribile ... perchè la resa dipende appunto da come viene illuminata dalla luce.
Bisognerebbe fare delle prove approfondite con una nuova scena (senza cioè partire da scene già settate con precedenti versioni di ATL) prima di dire non ci siamo proprio con questo upgrade ..
Ricordo che lo scorso anno, l'ultima beta di Artlantis 1.x aveva un tipo di radiosity mentre la versione messa in commercio ne aveva un altro, che imponeva di riconsiderare i settaggi globali dell'illuminazione onde evitare sovraesposizioni del modello. E' stato un po' duro abituarsi alla nuova "miscelazione" dei settaggi e soprattutto accantonare l'esperienza fatta fino a lì per iniziare di nuovo a sperimentare i settaggi più appropriati ...
Quindi al momento non avendo tempo di provare non posso dirti se la situazione è la medesima o se, effettivamente, si tratta di malfunzionamento...

Robs

edo.7

• User
  • *
« Risposta #26 il: 10 Luglio 2008, 12:52 »
ok grazie robs...
proverò io a cambiare l'illuminazione e a vedere se mi si ripresentano sti problemi di texture... poi nel pom ti posto i settaggi con l'immaggine ottenuta...
ultimo problema che ho riscontrato esattamente 30 secondi fa... faccio il render zone e mi renderizza un altra zona...
premetto che sono su viste parallelle...
buon appetito

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #27 il: 10 Luglio 2008, 12:53 »
ultimo problema che ho riscontrato esattamente 30 secondi fa... faccio il render zone e mi renderizza un altra zona...
premetto che sono su viste parallelle...

eheheheh ... interessante 'sta cosa ...  :worried:
Proverò ...

Robs

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #28 il: 10 Luglio 2008, 14:33 »
ragazzi ma io tutti questi bug sull'internazionale ... non li vedo segnalati ... che sia la versione italiana??  8) .... oppure il resto del mondo ha atl già nel sangue dalla nascita ... e sa come e dove intervenire?? ... oppure noi di archiradar siamo i migliori tester che la abvent abbia mai avuto!!!  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #29 il: 10 Luglio 2008, 15:33 »
ragazzi ma io tutti questi bug sull'internazionale ... non li vedo segnalati ...

http://www.artlantis.com/index.php?page=support/forum/read&fid=atl_general_us&mes=10144    fondo nero con RENDER ZONE
http://www.artlantis.com/index.php?page=support/forum/read&fid=atl_general_us&mes=10193    crash durante il render
http://www.artlantis.com/index.php?page=support/forum/read&fid=atl_general_us&mes=10390   fondale nero salvando in formato PSD
http://www.artlantis.com/index.php?page=support/forum/read&fid=atl_general_us&mes=10402   ERRORI DI TRADUZIONE NELLA VERSIONE rUSSA

http://www.artlantis.com/index.php?page=support/forum/read&fid=atl_general_us&mes=10389    differenza di illuminazione tra la 2.0.2 e 2.0.3

IN MERITO A QUEST'ULTIMO....Amio personale avviso non si tratta di un BUG ma di una modifica ai parametri del motore di render...in quanto un problema in fase di definizione è la enorme differenza di luce tra le zone illuminatte e le zone in ombra (molto scure)....personalmente trovo che ora (con la 2.0.3) sia più facile gestire le ombre.......questo però causa il dover metter mano ai settaggi per le scene impostate con la 2.0.2

come vedete...anche nell'internazionale vengono riportati problemi di utilizzo......regolarmente recepiti da Mr. PICARD o Sjaak.....quindi dobbiamo solo pazientare.....sono tutti peccati di gioventù......speriamo li risolvano in fretta :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter