scusate se riporto a galla questo post, però il mio problema persiste.
avevo precedentemente aggiornato la scheda video: è una GeForce 7300 LE, 512 mb di memoria, versione 5.72.22.43.05
sabato ho scaricato la versione demo di artlantis render e seppur non conoscendo assolutamente il programma ci ho giocato appena un po' e ho provato a lanciare il render a 1680 x 1050 pixel - 72 dpi.
il risultato è che dopo aver fatto il render mi si è aperta una finestra che dice che il programma verrà chiuso. potete vedere in allegato....ci sono anche gli omini e le panchine volanti

....la schermata con la dicitura dell'errore

.
è anche vero che il disegno è pesante a causa delle fioriere 3d e delle coperture in vetro a volta sopra i terrazzi.
il risultato è però che sia col motore di archicad che con quello di artlantis non riesco a combinare nulla. uffiiiiiiiiiiii.
volevo anche chiedervi un consiglio.
premesso che è da quasi un anno che disegno con archicad (fino all'anno scorso disegnavo solo sul tecnigrafo!!!e sono così ancora molto inesperto sulle funzioni) esclusivamente per fare planimetrie 2d .
mi sono però cimentato per il 3d che vedete in allegato per cercare di imparare un po' il programma (se mai riuscirò a fare un rendering appena appena sufficiente ...... non certo come quelli che fate voi

.....lo userò per le brochure e da esporre in vetrina), e così volevo chiedervi se mi conviene renderizzare (posto che risolvo il problema) con il motore presente in archicad o se comprare artlantis o qualcosa d'altro. insomma, non prevedo almeno per il momento di fare molti rendering, per cui volevo un vostro consiglio vista la mia ignoranza e incapacità nel settore.