Io uso archicad 11. Mi domando: quand'è che integreranno, all'interno del programma, un set di strumenti per modellare liberamente forme varie, più libere e aperte?
Forse dovremmo attendere che esca archicad 50
Piccole novità, ma niente di sostanziale!
Attualmente archicad, pur avendo un buon potenziale, non riesce a soddisfare la creatività del progettista, che spesso tende ad abbandonarsi a forme e linee, per così dire, non razionali, squadrate, dalle geometrie "elementari".
Andrà forse bene per un geometra o un ingegnere che si accontenta e riduce tutto il suo lavoro e la sua fantasia ad una progettazione di forme e volumi "tradizionali", tipo, cubi, cilindri, parallelepipedi e simili;
Ma un architetto che volesse esprimere le proprie idee con una maggiore libertà e fantasia delle forme, come potrebbe mai lavorare col solo archicad?
L'architettura della nostra contemporaneità si muove verso soluzioni libere, apparentemente irrazionali, passatemi il termine, decostruzioniste; si esprime attraverso stilemi non necessariamente classicistici; non entro nel dibattito architettura razionalista- organicista, es. Le Corbusier- Aalto, piuttosto che Mies Van der Rohe-Whrigt, o R. Meier- F.O.Gehry.
In tutto questo archicad come potrebbe rispondere alle esigenze progettuali più moderne e avanzate, meno rigide e bloccate?