HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: è arrivato! archicad12 ... non lo aspettavo ma è arrivato  (Letto 3100 volte)

maxgennari

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ok bello da vedere fuori ma dentro cosa cambia?
vorrei installarlo ed aggiornare la chiave ma poi ci sono quelle 2/3000 mila domande che mi  :wondering:
- stampare, plottare, pdf, aprire i file precedente, salvare nelle versioni precedenti , aprire quei maledetti file di DWG ............
qualcuno ha già fatto l'aggiornamento? com'è? problemi?
 :confussed:
 :timeout:

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: è arrivato! archicad12 ... non lo aspettavo ma è arrivato
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2008, 20:45 »
Ogni volta c'è un apripista che deve fare da cavia e spianare la strada per gli altri.
... questa volta tocca a te!  :tickedoff: :rofl:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Domanda
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2008, 11:20 »
ho installato la versione 12 lasciando sul pc anche la 11 (prima di eliminarla volevo vedere se va tutto bene).
innanzitutto volevo chiedervi se anche a voi, aprendola risulta uguale alla 11 (per la verità non viene mostrato il marker alzati di default) e quindi a prima vista non riesco a capire le novità.
per aprire un file di una versione precedente ho letto un po' sul forum e ho seguito il consiglio di salvare un lavoro fatto con la versione 11 in un file di archivio e in effetti, riaprendolo con la 12 sembrerebbe essere tutto ok.
però volevo chiedervi se sapete dirmi come risolverere questo problema. la lista dei materiali è la stessa della versione 11 e non riesco a "vedere"  e quindi assegnare i nuovi materiali della 12. si può risolvere questo problema?  grazie e buona settimana a tutti
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2008, 12:02 »
aprendo in AC12 un file realizzato con la versione 11 vengono mantenuti tutti i collegamenti delle librerie e configurazioni della versione precedente..... Per vedere le reali differenze prova a realizzare un disegno ex non resettando AC12 ......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

simzof

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2008, 12:07 »
Io ancora la versione 12 non ce l'ho però non mi sembra ci siano cambiamenti rispetto alla 11 riguardo la parte "grafica" dei menu quindi credo sia normale non vedere dei cambiamenti all'apertura  :)
Le novità però le puoi trovare quando andrai a modificare il tuo ambiente di lavoro nella sezione menu trovi l'opzione "tutti i nuovi comandi in ordine alfabetico" e così potrai notare le novità. (questo è il mio metodo per trovare velocemente le novità).
Il fatto che non vedi i marker alzati di default non cambia niente perchè facevano parte del file modello di default che si apre all'avvio di del programma, quindi se non li vedi è perchè non ci sono nel nuovo file di modello di archicad 12.
Non so se ci sono materiali nuovi nella versione 12 ma se hai aperto il file della 11 come archivio dovresti trovare solo quelli che avevi salvato su quel file. Se invece hai aperto il modello di default della 12 e non ne hai trovati di nuovi allora semplicemente non ce ne sono  :D

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2008, 12:26 »
aprendo in AC12 un file realizzato con la versione 11 vengono mantenuti tutti i collegamenti delle librerie e configurazioni della versione precedente..... Per vedere le reali differenze prova a realizzare un disegno ex non resettando AC12 ......
se ho ben capito devo aprire un nuovo file come da allegato 1. facendo così mi si apre l'area di lavoro come da allegato 2 che a prima vista è del tutto simile alla 11. quindi mi par di capire che su un file importato da versione precedente non posso mettere i nuovi materiali.

davide

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2008, 12:27 »
Io uso archicad 11. Mi domando: quand'è che integreranno, all'interno del programma, un set di strumenti per modellare liberamente forme varie, più libere e aperte?
Forse dovremmo attendere che esca archicad 50  :dreaming:
Piccole novità, ma niente di sostanziale!

Attualmente archicad, pur avendo un buon potenziale, non riesce a soddisfare la creatività del progettista, che spesso tende ad abbandonarsi a forme e  linee, per così dire, non razionali, squadrate, dalle geometrie "elementari".
Andrà forse bene per un geometra o un ingegnere che si accontenta e riduce tutto il suo lavoro e la sua fantasia ad una progettazione di forme e volumi "tradizionali", tipo, cubi, cilindri, parallelepipedi e simili;
Ma un architetto che volesse esprimere le proprie idee con una maggiore libertà e fantasia delle forme, come potrebbe mai lavorare col solo archicad?
L'architettura della nostra contemporaneità si muove verso soluzioni libere, apparentemente irrazionali, passatemi il termine, decostruzioniste; si esprime attraverso stilemi non necessariamente classicistici; non entro nel dibattito architettura razionalista- organicista, es. Le Corbusier- Aalto, piuttosto che Mies Van der Rohe-Whrigt, o R. Meier- F.O.Gehry.
In tutto questo archicad come potrebbe rispondere alle esigenze progettuali più moderne e avanzate, meno rigide e bloccate? :shock:

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2008, 12:29 »
Io ancora la versione 12 non ce l'ho però non mi sembra ci siano cambiamenti rispetto alla 11 riguardo la parte "grafica" dei menu quindi credo sia normale non vedere dei cambiamenti all'apertura  :)
Le novità però le puoi trovare quando andrai a modificare il tuo ambiente di lavoro nella sezione menu trovi l'opzione "tutti i nuovi comandi in ordine alfabetico" e così potrai notare le novità. (questo è il mio metodo per trovare velocemente le novità).
Il fatto che non vedi i marker alzati di default non cambia niente perchè facevano parte del file modello di default che si apre all'avvio di del programma, quindi se non li vedi è perchè non ci sono nel nuovo file di modello di archicad 12.
Non so se ci sono materiali nuovi nella versione 12 ma se hai aperto il file della 11 come archivio dovresti trovare solo quelli che avevi salvato su quel file. Se invece hai aperto il modello di default della 12 e non ne hai trovati di nuovi allora semplicemente non ce ne sono  :D
grazie mille per la spiegazione. nella 12 ci sono nuovi materiali...ad esempio ci sono diversi tipi di prato, di vetri e mattoni a vista. volevo, su un file di ac11 mettere i nuovi mattoni a vista. a presto...vado a mangiare....ah ah ah

simzof

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2008, 12:49 »
Attraverso il "gestore attributi" puoi spostare materiali, lucidi, tipi di linea e di retini, strutture composte, profili ..... da un progetto ad un altro.
Adesso il comando non so dove lo trovi di preciso perchè io l'ho messo direttamente sulla barra degli strumenti ma se cerchi tra i vari menu dovresti trovarlo.

architect68

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2008, 19:57 »
Questo è il percorso per attivare il comando:
opzioni
attrubuti elemento
gestore attributi......
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

architect68

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2008, 20:02 »
Ancora una cosa.... a me è arrivato pure e non gli ho prestato molta attenzione, ho notato una cosa xò, è tutto doppio!!!
Pure a voi??

Corrrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit