HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: domande e domande  (Letto 1927 volte)

themayan

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
domande e domande
« il: 08 Ottobre 2008, 02:06 »
leggendo in giro alcuni post mi sono imbattuto in questo...http://www.archiradar.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=65
ora io mi domando da dove avete saputo questi comandi?io ho persino comprato la guida dal sito ma queste cose non ci sono mica e per di piu in realtà la guida è poco piu di una carrellata dei comandi che ci sono nel programma!!!
in oltre mi sono reso conto che se per caso nella finesra 2d con un oggetto selezionato premi il tasto schift si forma una specie di fascio di rette con punto di intersezione quello dell'oggetto in questione...ma a cosa serve?

ultima cosa...c'è da qualche parte un tutorial oppure un sito dove vengano spiegati in realtà le diverse proprieta' e opzioni attivabili con atl?
mi spiego meglio se ci riesco... :hypnotized:  il comando ambiente a cosa serve'?
quando si usa il shader cina?oppure gli altri?
insomma qualcuno ha mai pensato di scrivere qualcosa inerente a questo?cosi tanto per avere delle direttive in modo da sapere che se per esempio devo realizzare un tubo in ferro conviene utilizzare li shader avanzato piuttosto che il vetro fresnel ( ho detto sicuramente una cavolata ma credetemi sono davvero in difficoltà quando devo realizzare la resa di un materiale...non so da dove partire  per fare i miei tentativi!!!)
cmq vi ringrazio per l'attenzione e scusate se vi ho annoiati

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Re: domande e domande
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2008, 09:30 »
Buongiorno a te caro mio...
Primo il link che dai porta alla pagina principale....cerca nel forum il modo giusto per postare i link.
La guida del due io non l'ho ma se è strutturata come la 1 di sicuro ci saranno anche esempi che ti consentiranno di capire, anche a livelli avanzati, come muoverti. Ricordo a primo acchito di avere avuto la tua stessa impressione quando lessi la uno, ma questo perchè non compresi subito le potenzialità degli esempi proposti troppo fini per una comprensione immediata da parte di un utente inesperto quale ero. Ma ti assicuro che ancora oggi a volte guardo come i grandi del forum in quegli esempi risolsero dei problemi  che fanno comodo pure ad un utente avanzato.
Il fascio di rette (vado a memoria di fatto non lo uso mai) serve per orientare e forse anche per traslare l'oggetto.
Il comando ambiente nella versione due serve per aumentare la luminosità di un materiale, molto utile negli interni, quando un materiale ti sembra scuro (tipo una parete). Diciamo è un aiuto a rendere più reale l'immagine che produrrai senza ritoccare infinitamente l'eliodonica.
Gli shader li trovo abbastanza intuitivi....ma il segreto è imparare dal forum e provare provare provare. Non immagini nemmeno come tu possa crescere sbattendoci la testa da solo. Certo magari sarebbe più comodo avere delle impostazioni di base, delle indicazioni, ma alla fine imparerai molto di più così CERDIMI.
Per imparare a usare gli shader e tutti i parametri fai così:

Prova a toccare uno alla volta i settaggi di ogni shader (mi raccomando uno alla volta) esagerando la modifica...ad esempio ambiente al massimo e al minimo ecc. Poi una volta fatto questo con tutti i parametri ti sarai fatto una idea di cosa succede quando li tocchi. Allora sempre uno a uno fai piccole modifiche fino a quando ottieni ciò che vuoi.
Sappi che dallo shader avanzato puoi attenere qualsiasi materiale. Gli altri ti aiutano a partire da un cero livello di impostazioni già fatte.
Acqua e vetro fresnel servono per ottenere vetro e acqua con le loro proprietà fisiche di rifrazione riflessione ecc ma so di qualcuno che usava il vetro o l'acqua  fresnel per fare specchi.
Il fatto è che non c'è un modo assoluto per ottenere quello che si vuole...Ogni tanto sul forum capita qualcuno che dice: ecco cosa ho ottenuto impiegando questa tecnica. Se il risultato è ottimo tutti inizieranno a usare quel metodo. E' da qui che nascono la Clamsfera  o il metodo MArkini.... Bisogna sperimentare amico mio sia mai che pure tu un giorno troverai il Mayansky o un metodo tutto tuo.

BUONA SPERIMENTAZIONE
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2008, 09:46 »
Alla bella esposizione fatta dal fine dicitore Manuel,che quoto,non posso far altro se non aggiungere un piccolo,personale,suggerimento;i materiali di artlantis,agiscono abbastanza verosimilmente come i materiali reali.Luce,punto visivo,contesto etc... ne influenzeranno il risultato estetico!!!

Per quanto riguarda la guida per atl 2,sono certo che soddisferà le tue richieste (conoscendo i realizzatori :wink:) ma,è sempre la curiosità e voglia d'imparare a farti scoprire cose nuove.

Citazione da: Rot
Acqua e vetro fresnel servono per ottenere vetro e acqua con le loro proprietà fisiche di rifrazione riflessione ecc ma so di qualcuno che usava il vetro o l'acqua  fresnel per fare specchi.

..ed anche,carrozzeria auto!!! :D :D :D CERDIMI  :bigrin:

WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

themayan

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2008, 10:05 »
grazie infinite per i consigli...alla fine è quello che cmq sto facendo!!!provare provare e provare!!!!
nella W.I.P c'è un mio lavoro in corso e qualcuno di voi ne è gia intervenuto!!!magari nella giornata fateci un salto....postero' i progressi di una giornata di lavoro!!!
grazie a voi sto imparando tanto....davero tanto !!!lo voglio fare per lavoro e ci mettero tutto l'impegno e i sacrifici possibili...ormai faccio le 4 del mattino tutti i giorni!!!(la notte mi riescono finalmente le cose che non sono riuscito di a fare di giorno)
grazie ancora ad entrambi