HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema sparizione elementi!  (Letto 1667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Arcanyte

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 23
Problema sparizione elementi!
« il: 20 Ottobre 2008, 17:02 »
Buongiorno disegnatori!  :P

Penso che il mio sia un problema presentatosi più di qualche volta nei disegni degli utenti alle prime armi.. allora, quando io mi appresto a disegnare un oggetto (per esempio un solaio, o un muro) a quota 0 e un oggetto con quota (per esempio, parlando in centimetri..) 18, mi capita spesso di ritrovarmi con l'oggetto visibile nel 3d, ma non visibile in mappa 2d.. eppure il piano terra va da quota 0 a quota 310.. e ciò spesso mi crea grossi problemi.. vorrei sapere come poter ovviare questo problemuccio.. ringrazio con il cuore ki risponderà!!  :ok:  :ok:

P.S. : lo strumento "ricerca" ho provato a usarlo, ma non avrei saputo come cercare questo problema.. quale definizione dargli!!  :nerd:

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Problema sparizione elementi!
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2008, 17:20 »
ciao Arcanyte,

se il problema è che i due oggetti si sovrappongono perfettamente.... basta metterti sul bordo o sullo spigolo dell'oggetto in pianta e premere tab fino a quando nn si seleziona l'oggetto che ti interessa!! :D

buon lavoro.
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Arcanyte

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 23
Re: Problema sparizione elementi!
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2008, 17:23 »
ciao Arcanyte,

se il problema è che i due oggetti si sovrappongono perfettamente.... basta metterti sul bordo o sullo spigolo dell'oggetto in pianta e premere tab fino a quando nn si seleziona l'oggetto che ti interessa!! :D

buon lavoro.

magari fosse solo questo il problema.. no no, mi dice (con un apposita finestrella d'errore) che l'oggetto è stato spostato su un altro piano e non è più visibile in pianta.. e infatti in pianta sparisce completamente, mentre nel 3d cè.. ma il mio oggetto, partendo da quota 18 cm ed essendo alto 50 cm, dovrebbe essere pienamente visibile nella mappa del piano terra visto ke quest'ultimo va da quota 0 cm a quota 310 cm !!!  :tickedoff:  :tickedoff:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.379
Re: Problema sparizione elementi!
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2008, 17:27 »
tutto dipende dal settaggio dei tuoi piani (dislivelli ed elevazione) e dal settaggio del taglio della pianta (menu documento - piano di taglio pianta)....
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Problema sparizione elementi!
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2008, 17:31 »
... infatti penso anch'io

come fare il settaggio dei piani di taglio lo puoi trovare quì:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8885.msg57343#msg57343
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

Arcanyte

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 23
Re: Problema sparizione elementi!
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2008, 17:34 »
tutto dipende dal settaggio dei tuoi piani (dislivelli ed elevazione) e dal settaggio del taglio della pianta (menu documento - piano di taglio pianta)....


ti ringrazio molto, mi hai salvato la vita :D

un'altra domandina, pardon.. se devi disegnare un edificio a più piani, come imposti il settaggio del taglio pianta?  :bowing:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.379
Re: Problema sparizione elementi!
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2008, 17:45 »
a più piani (tre piani fuori terra ad es.) o con quote diverse per lo stesso piano (ad es. un gruppo di case a schiera sfalsate altimetricamente)....
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19