HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: acqua  (Letto 3538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
acqua
« il: 04 Novembre 2005, 09:19 »
Ciao,
ho creato il materiale acqua da utilizzare per una piscina. Bene o male rappresenta l'acqua in quanto a trasparenza e riflessi, ma quello che non riesco ad dargli è l'effetto increspatura, un effetto onda.
Come si può fare? Io ho utilizzato un semplice solaio. Dovrei forse usare la mesh?
Grazie

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
acqua
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2005, 10:36 »
Devi dare un effetto bump (rilievo) alla texture
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
acqua
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2005, 10:52 »
grazie, ci provo.

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
acqua
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2005, 16:08 »
Ho creato una bump map ma non sono soddisfatto. In pratica i bordi dell'acqua sono piatti e l'acqua non ha l'effetto mosso tipo onda ma zigrinato, increspato. Mah...smanetto ancora un pò con i parametri.

martone

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 416
acqua
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2005, 17:34 »
Prova ad utilizzare come immagine Bump una foto dell'acqua (mare, lago) e vedi cosa esce fuori. Più ci sono colori contrastanti tra di lori più crei l'effetto rilievo.
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
acqua
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2005, 18:15 »
è così che ho fatto

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
acqua
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2005, 18:53 »
Niente da fare! sigh!
Io ho proceduto così:
ho copiato il materiale vetro ed ho applicato una bump map ottenuta prendendo una texture acqua, trasformandola in scala di grigio, invertendola, contrastandola maggiormente.
Ho utilizzato il motore LW con questi settaggi:
colore: semplice;
riflessione: plastica;
trasparenza: semplice;
spostamento: rivesimento bump map;
spaziatura texture: nessuno;
canale imformazione: nessuno.
Ho poi smanettato con i parametri dello spostamento, variando prima la scala, l'ampiezza e la proporzione aspetto.
Il materiale risulta trasparente ma l'effetto rilievo è nullo, la superficie sembra rigata, niente di più
Boh.
Pensavo che forse sbaglio nel creare la bump map e che forse c'è qualche parametro particolare da settare nel crearla? Boh!

fluor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 248
acqua
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2005, 19:00 »
questo è quello che ottengo. Chiaramente ci sono zone incomplete su cui devo ancora lavorare, quindi non consideratele. ...E scusate per i ripetuti messaggi.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
acqua
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2005, 20:28 »
Fluor... il discorso texture è valido ma... hai provato ad utilizzare l'accessorio extra solaio con l'acqua 3d???
con la base della tua piscina (che immagino sia un solaio, ok?) selezionata vai nel menu EXTRA -> ACCESSORI -> Accessori Solaio (o pavimento..)

ps. faccio a memoria perchè non ho ArchiCAD installato qui