Salve a tutti.
Premesso che non sono molto pratico sull'utilizzo di Photoshop, sto studiando una lunga serie di tutorial sull'uso dello strumento "prospettiva" di tale programma, utile forse a raddrizzare i prospetti degli edifici, ma a quanto sembra, inutile per risolvere il mio (credo) BANALE problema...
Su google earth, talvolta, anche se la vista scelta è quella più ortogonale alla superficie terrestre, si incappa in immagini come quella che allego, ovvero: Non vedo solo il tetto dell'edificio, ma anche parte del prospetto. Con lo strumento prospettiva di photoshop non riesco neppur minimamente a risolvere l'errore, e, a mio modesto avviso, neppure si dovrebbe parlare di prospettiva in questo caso, ma solo di una rotazione 3D dell'immagine su asse parallelo alla stessa, e non ortogonale ad essa!
Insomma, se riuscissi a distorcere l'immagine ruotandola tridimensionalmente, otterrei il risultato a mio avviso MENO INVASIVO che con una correzione prospettica. C'è da ricordare infatti, che google earth fornisce le planimetrie come unione di più immagini - tra queste a volte ce ne sono di "corrette", quindi distorcere tutto, quando si possono invece soltanto ruotare gli edifici più "girati", mi pare sia la cosa più saggia...
Attendo smentite alle mie teorie, e/o soprattutto, consigli su come risolvere ciò che credo non sia così impossibile per un programma che fa diventare foto di grattacieli con cadenti prospettiche convergenti in un punto, delle proiezioni parallele!
Grazie - Eugenio