1. Aprite l’immagine generata da ATL ed attivate la maschera veloce (Immagine 1)
1.1 Con lo strumento matita attivo selezionate colore bianco come attivo
(il bianco funziona per rendere trasparente la selezione, il nero per renderla opaca)
e ripassare il contorno della casa…
A questo punto per aiutarsi nella selezione esistono le seguenti scorciatoie: shift premuto per disegnare un segmento, shift+ctrl la linea viene fatta bloccando l’angolo, ctrl+shift e ruotando la rotella si aumenta o diminuisce la dimensione della “punta del pennello”.
1.2 Fatto il contorno, o esauriamo e come bambini dell’asilo coloriamo tutto l’interno facendo attenzione a non uscire dal contorno tracciato, oppure usiamo il comando secchiello che riempirà di bianco o meglio di trasparenza la selezione,
1.3 Andiamo ora su SELEZIONA COMMUTA MASCHERA VELOCE (ctrl+Q) e la parte trasparente diverrà la nostra selezione, copiamola (ctrl+C) ed incolliamola su un nuovo livello (ctrl+V), A questo punto la parte incollata non sarà ancora un vero e proprio livello a se stante ma è un livello fluttuante (per chi non lo sapesse i livelli lavorano come i layer di autocad o i fogli trasparenti per i nostalgici). Per trasformarlo in livello vero e proprio andare nella finestra livelli e cliccare sull’icona in basso a sx “crea nuovo livello”
2. Con i due livelli separati ora possiamo agire con il comando COLORI LUMINOSITA’ CONTRASTO per cercare di uniformare lo sfondo con l’immagine. Agiamo sia sullo sfondo che sul nuovo livello per meglio uniformare il tutto.
3. Apriamo l’immagine originale ed osserviamo tutta la parte di ringhiera, alberi ecc che sono scomparsi con la sovrapposizione del modello.
4. Selezioniamo tale parte con la stessa procedura incontrata nel punto 1, copiandola nel file in cui dovremo ottenere l’immagine finale. (ricordatevi di creare il nuovo livello come al 1.3). Tenete presente che ad esempio per l’albero che notoriamente ha un perimetro molto frastagliato defficile da selezionare pixel per pixel, si può agire in questo modo:
4.1 (variante di selezione) Selezionare mediante maschera veloce solo il perimetro dell’albero con lo strumento matita, convertire la maschera in selezione, poi SELEZIONA ALLARGA (date 4 o 5 pixel al valore e premete ok) e di seguito SELEZIONA SFUMTATA (Date 4 o 5 piexel e premete ok)
Tenete presente che i valori di pixel variano da immagine ad immagine e dipendono da quanto è frastagliato il contorno, fate alcune prove per impratichirvi sui settaggi.
5. Agite come al punto 2. Ma solo sul secondo livello incollato.
Ecco l’immagine di Gimp con i comandi individuati nel tutorial….lo screen shot si reiferisce alla fase 1.1, 1.2