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Autore Topic: Parete in mattoni... poco classica!  (Letto 20237 volte)

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Xela

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #20 il: 02 Dicembre 2008, 18:06 »
wow quante informazioni...  :bighug:

ora provo con i consigli dello zio... cmq ho scaricato anche il file di doclace per confrontarlo!!  :D

vi posto il mio così lo vedete direttamente... però se risolvete il problema fatemi capire dov'è l'errore!!  :wink:
Ciao, Alessandro.
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ZioBob

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #21 il: 02 Dicembre 2008, 18:40 »
molto rapidamente...

1. Hai lasciato anche tutte le istruzioni originali all'inizio dello script. Dovevi cancellarle e lasciarle SOLO all'interno della subroutine (fra il "100:" e il "RETURN")

2. il tuo oggetto lascia in sospeso tre trasformazioni. E' troppo lungo e non ho il tempo di verificare dove avvenga... aggiungi semplicemente un "DEL 3" prima di "RETURN"

3. rimetti l'originale "DEL E" alla riga che avevi modificato.

Dovrebbe funzionare alla grande! :D
-Roberto Corona-
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Xela

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #22 il: 02 Dicembre 2008, 20:36 »
 :bighug:  :bighug:  :bighug:

MITICO!
non ho parole...funziona alla grande!  :bigrin:
zio sei eccezionale... molte, molte, molte grazie a tutti!!!



1. Hai lasciato anche tutte le istruzioni originali all'inizio dello script. Dovevi cancellarle e lasciarle SOLO all'interno della subroutine (fra il "100:" e il "RETURN")

Errore da principiante.  :oops:

P.S. il tuo manuale è stato molto utile! a tratti anche divertente.  :)
Ciao, Alessandro.
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doclace

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #23 il: 02 Dicembre 2008, 21:02 »
Se non ci fosse stato lo ZIO-manuale in PDF col c...appero che avrei fatto alcun oggetto GDL. E' bello vedere che ogni tanto qualcuno ci prova! ;)

Xela

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #24 il: 02 Dicembre 2008, 23:21 »
ciao daniele...

guardando il tuo oggetto (intendo  guardando il testo 3D)... mi è venuta voglia di fare d +...  :D

tra l'altro ho notato che c'erano alcuni errori sul blocco originale... quindi sto provando a farlo tutto da GDL...  :?

... ciò significa che vi romperò le scatole ancora!!  :bigrin:
Ciao, Alessandro.
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Xela

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #25 il: 03 Dicembre 2008, 15:06 »
... ve l'avevo detto che vi scocciavo ancora!!  :D

Allora... ho fatto tutto dal GDL... se è giusto dovrebbe essere tutto parametrico in funzione delle  dimensioni dei mattoni!!
Inoltre ho rifinito il lato posteriore (così come è in realtà)

(premetto che va già bene così e che siete stati gentilissimi... però volendolo migliorare...)  :wink:
... ora vi chiedo:
- come si inserisce l'immagine di anteprima?
- come si fa ripetere il blocco anche in pianta?
- e... (more difficult) ... si può far ripetere il blocco base in funzione delle dimensioni totali e non del numero di ripetizioni? (o tutte e 2 ?)

vi posto l'oggetto... se lo volete... e nel caso mi dite se qualcosa si poteva fare meglio!!  :)
Ciao, Alessandro.
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luciano

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #26 il: 03 Dicembre 2008, 15:45 »

- come si inserisce l'immagine di anteprima?
Fai il rendering poi lo incolli
 

Xela

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #27 il: 03 Dicembre 2008, 16:53 »
... scusami ma lo incollo dove? in quale finestra?
Ciao, Alessandro.
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luciano

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #28 il: 03 Dicembre 2008, 17:14 »
devi incollare quì
vedi allegato

doclace

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #29 il: 03 Dicembre 2008, 17:23 »
L'importante è cliccare sempre tutti i bottoni :)

doclace

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #30 il: 03 Dicembre 2008, 18:01 »
Nel frattempo ho corretto qualche calcolo sbagliato di troppo nella parte MASTER.. vi mando l'oggetto nuovo corretto :)

ZioBob

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #31 il: 03 Dicembre 2008, 21:06 »
Il modo più semplice per ottenere un 2D corrispondente al 3D è
PROJECT2 3, 270, 2
anche se non è il più efficiente.

Altrimenti occorre creare anche anche il simbolo con istruzioni parametriche e, generalmente, il comando LINE2
Le ripetizioni si effettuano allo stesso modo, ma ovviamente si sviluppano solo sul piano, con
ADD2  x, y
nel tuo caso la x è la lunghezza del modulo, mentre la y è 0.

Se vuoi impostare la dimensione del muro, nei parametri, invece del numero di ripetizioni, occorre semplicemente inserire un'istruzione che calcola, in quella dimensione, quanti moduli ci entrano... e poi proseguire nel solito modo...
es.
il modulo è lungo 35cm, vuoi usarlo per fare un muro lungo 2 metri (usiamo il parametro a, per questo valore).
nello script metti:
E = a/0.35
e... otterrai un muro lungo 1,75m ... cioè una misura approssimata... per forza! il modulo non è un sottomultiplo esatto, e la funzione FOR... usa solo numeri interi (cioè mette solo "moduli" interi).
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2008, 21:26 da ZioBob »
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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #32 il: 03 Dicembre 2008, 23:27 »
grazie zio... domani ci provo!

per l'immagine ho già risolto "cliccando un po' di bottoni"  :laughing:
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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #33 il: 05 Dicembre 2008, 15:36 »
arieccomi...

ci ho messo un po' di tempo... non perchè sia stato difficile ma perchè non ho provato... :wink:

ho risolto con il 2d pametrico...  :D ... grazie zio!! (vi posto l'oggetto)

però non ho ben capito come si fa il terzo punto... ho fatto in questo modo (vedi immagine), ma mi da errorre... otete aiutarmi?  :praying:
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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #34 il: 05 Dicembre 2008, 15:46 »
c'è una virgola di troppo e un punto in meno


Xela

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #35 il: 05 Dicembre 2008, 15:52 »
ops...  :whistling:

avevo dimenticato che si deve usare il punto e non la virgola...

grazie... :ok:
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doclace

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #36 il: 05 Dicembre 2008, 15:53 »
Giusto, il separatore per le misure con decimali nei listati GDL è sempre il punto.
Mi togli una curiosità Xela? come mai in basso a destra nella tua immagine c'è un ADD2 con misure in pollici??  :shock: :shock:
Che unità di misura usi in Archicad?

Xela

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #37 il: 05 Dicembre 2008, 17:47 »
Mi togli una curiosità Xela? come mai in basso a destra nella tua immagine c'è un ADD2 con misure in pollici??  :shock: :shock:
Che unità di misura usi in Archicad?

 :D... non credo siano pollici... forse sono gli angoli... dico così perchè il listato 2d gliel'ho fatto creare automaticamente ad Archicad!  :whistling: ... (io cmq lavoro in metri)

Tornando alla ripetizione usando la misura globale.... ho modificato il testo 3d inserendo i due parametri D e E... e funzionerebbe anche se non fosse per il DEL lungo x, a cui non riesco a dargli un valore... funzione solo se x è minore-uguale di 3 m!!  :cry:... (o 6 se utilizzo 1.25*A)
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ZioBob

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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #38 il: 05 Dicembre 2008, 17:52 »
Ok, è solo un problema di arrotondamenti.
Come ti avevo detto, il ciclo FOR...NEXT può essere eseguito solo un numero INTERO di volte, mentre D ed E, essendo il risultato di una divisione, assumono quasi sempre valori decimali. E anche quando usi queste variabili con DEL (per cancellare un certo numero di trasformazioni) il programma presume che si tratti di numeri interi. Non può certo cancellare due trasformazioni e mezza...! :D

Quindi, le due formule iniziali, andrebbero cambiate in questo modo:
D = INT(a/0.78)
E = INT(zzyzx/0.26)


Mi dirai : "Potevi dirlo subito!" ... Sì, potevo... ma sono dell'idea che bisogna sbatterci un pochino, per apprezzare i successi, ma, soprattutto, che sia necessario apprendere poche cose per volta, e assimilarle bene. La funzione INT() tronca la parte decimale di un numero, rendendolo intero.
Se vuoi che l'arrotondamento sia all'intero più prossimo, invece che per difetto, puoi usare:
D =  INT(a/0.78 + 0.5)
E = INT(zzyzx/0.26 +0.5)


Enjoy
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2008, 18:25 da ZioBob »
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Re: Parete in mattoni... poco classica!
« Risposta #39 il: 05 Dicembre 2008, 18:47 »
 :party:  :party:  :party:

perfetto... :clap: ...sempre preciso e puntuale!!!  :D

Mi dirai : "Potevi dirlo subito!" ... Sì, potevo... ma sono dell'idea che bisogna sbatterci un pochino, per apprezzare i successi, ma, soprattutto, che sia necessario apprendere poche cose per volta, e assimilarle bene.

hai ragione... provando ero arrivato a scrivere DEL 1.25*A... però oltre a funzionare solo per un range di valori non mi sembrava corretto!!...
avevo anche capito che in DEL si dovevano inserire valori interi... però non sapevo come!!  :wink:

Se vuoi che l'arrotondamento sia all'intero più prossimo, invece che per difetto, puoi usare:
D =  INT(a/0.78 + 0.5)
E = INT(zzyzx/0.26 +0.5)


che cambia?... gli assi locali rimangono tornano cmq al loro posto e sul modello non ho notato differenze... :wondering:
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