HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: DISEGNARE VELOCEMENTE CON ARCHICAD  (Letto 11302 volte)

Laura

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
DISEGNARE VELOCEMENTE CON ARCHICAD
« il: 08 Dicembre 2008, 22:20 »
Ciao ragazzi!Sono qui come al solito xchiedervi preziosi consigli! Sto lavorando alla mia tesi e dunque ho a che fare con piante molto ricche di retini e arredamento ergo mi chiedevo...c'è un modo di visualizzare tutto senza compromettere la velocità di lavoro? Purtroppo l'arredamento rende complicato persino uno zoom!!!Per non parlare delle sezioni...Mi piacerebbe disegnare in 2d senza dover bloccare il lucido dell'arredo per velocizzarmi...!!! Spero di ricevere presto notizie!Ah, dimenticavo,domanda numero2... Stesso grosso problema con i layout di stampa... quando tento di copiare e incollare il progetto sul layout pulito ecco che mi si inchioda tutto e mi tocca riavviare il programma...  :crying: aiutatemi!!!!  :nailbiting:

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: DISEGNARE VELOCEMENTE CON ARCHICAD
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2008, 08:29 »
versione di archicad?
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

mimosa

• TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2008, 10:33 »
per i retini puoi migliorare molto la velocità disattivando l'opzione VETTORIALI in visualizza/opzioni visualizzazione a video.

per gli arredi forse sono troppo complessi. potresti provare a sostituirli per la sola visualizzazione 2D con un unico oggetto ad hoc. io proverei a creare un foglio di lavoro dalla pianta, con il solo lucido arredi acceso, e copierei tutto nella finestra 2D di un nuovo oggetto.
--Claudia--
      ©®

Laura

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2008, 19:16 »
Versione 11... :(  xcapirci mi piacerebbe lavorare in2d cm fosse autocad e poi quando ho bisogno di 3d e sezioni zack!Premo il pulsantino magico (esiste?!?!?!) e mi si sblocca tutto  :lovestruck:

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2008, 19:20 »
... un consiglio spassionato laura ... ho capito che sei alle primissime armi (ma lo hai aperto archicad almeno tre volte??  :D) ... compra un buon manualetto con pochi soldini (vedi tra quelli in home page) ... dai una buona lettura .... e insieme ad i nostri consigli vedrai che inparerai presto.  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

archinemo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2008, 13:47 »
Versione 11... :(  xcapirci mi piacerebbe lavorare in2d cm fosse autocad e poi quando ho bisogno di 3d e sezioni zack!Premo il pulsantino magico (esiste?!?!?!) e mi si sblocca tutto  :lovestruck:

a parte il consiglio fondamentale di lucio vero...archicad lavora così, ma non devi ragionare tanto per linee, polilinee ecc, in archicad imparerai a disegnare in 2d con altri strumenti oltre a linee, retini ecc, userai muri, solai, pilastri che "magicamente" diventeranno 3d, otterrai automaticamente prospetti, sezioni, viste 3d...ovviamente sarai tu a condurre il gioco, nel senso che ogni elemento che utilizzerai nel tuo progetto conterrà informazioni da te inserite: ad es un muro avrà  spessore, altezza, elevazione, materiale ecc.

Laura

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2008, 19:48 »
Uhm misà che nn mi sn spiegata bene,eppure il primo post mi sembrava molto chiaro dato che mimosa è stata l'unica a darmi una risposta abbastanza utile. Sono anni che lavoro con Archicad. Anni in cui nn ho mai avuto problemi soprattutto xquanto riguarda la stampa. Da quando nella versione 11 plotmaker è stato "incorporato" nn c'è versi di importare il progetto completo nel layout e nn capisco perchè,forse pesa troppo. L'eccessivo peso probabilmente è la causa della lentezza delle visualizzazioni..lavoro cn un core2duo nuovo di zecca con+di 2giga di ram... ad ogni modo chiedevo umilmente consigli su come potermi velocizzare senza dover ogni volta nascondere il lucido degli arredi (senza il quale fila tutto liscio e veloce comprese sezioni e viste prospettiche). Proprio perchè disegno utilizzando tutti gli strumenti di archicad (soprattutto oggetti) ho problemi di lentezza! Se mi limitassi a disegnare linee e polilinee nn avrei alcun tipo di intoppo. Lavorando con programmi xproduzione  audio (prootols e cubasexesempio) si presentano gli stessi problemi, ma suddetti programmi prevedono una funzione che frizza le tracce (audio o midi) senza mutarle, tantomeno togliendo loro gli effetti, ma questo meraviglioso comando riduce drasticamente l'uso della cpu e garantisce velocità nell'utilizzo. Se io potessi continuare a lavorare in 2d vedendo l'arredamento (anche solo in 2d!!!) sarebbe bellissimo... La tesi è complessa,il progetto molto ricco...vorrei renderlo il+leggero possibile...è a questo proposito che ho chiesto consigli dato che le guide acquistate nn sn bastate ad illuminarmi...  :cry:

mimosa

• TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2008, 09:24 »
... ad ogni modo chiedevo umilmente consigli su come potermi velocizzare senza dover ogni volta nascondere il lucido degli arredi (senza il quale fila tutto liscio e veloce comprese sezioni e viste prospettiche). Proprio perchè disegno utilizzando tutti gli strumenti di archicad (soprattutto oggetti) ho problemi di lentezza! Se mi limitassi a disegnare linee e polilinee nn avrei alcun tipo di intoppo.

Se io potessi continuare a lavorare in 2d vedendo l'arredamento (anche solo in 2d!!!) sarebbe bellissimo...

prova spegnere tutti i lucidi tranne quelli degli arredi, seleziona tutti gli oggetto con l'area di selezione e crea una patch (Documento/Extra documento).
avrai un 2d visibile solo in pianta che ti permette di lavorare con i lucidi degli arredi spenti.
--Claudia--
      ©®