HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: suggerimento  (Letto 8238 volte)

Danylo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
suggerimento
« il: 12 Dicembre 2008, 20:26 »
Come molti sanno sto facendo aggratis praticantato da un architetto (in verità ne sono 3), sottolineando che io sono un geometra, quindi non mi stanno insegnando un cavolo.
Tempo fa mi chiama un acenzia famosa della mia regione, chiedendomi si lavorare per loro cometecnico (mi meraviglio anche io) con un contratto di 6 mesi, sapendo che  mi sono appena diplomato.
Ora vi chiedo, voi che fareste al mio posto?
Evidenziando l'enorme crisi che c'è; ho provato anche a chiedere ad altri geometri ma aimè con esito negativo, per mancanza di mole lavorativo.
Siamo messi proprio da panico; nel 2008 c'è ancora chi muore di fame!!! Mahhh
Cmq voi dalla grandissima saggezza cosa mi consigliate???
E' accettato tutto!!
Grazie mille
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

icaro

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: suggerimento
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2008, 00:43 »
sottolineando che io sono un geometra, quindi non mi stanno insegnando un cavolo.

non capisco la relazione. :dontknow:

ad ogni modo, credo che dovresti fare a te le prime domande, te lo dico da coetaneo.
cosa vuoi fare? quanto sei disposto a sacrificare della tua vita per la tua formazione professionale? quanto puoi vivere senza uno stipendio?

in bocca al lupo!

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2008, 09:46 »
sottolineando che io sono un geometra, quindi non mi stanno insegnando un cavolo.

non capisco la relazione. :dontknow:

ad ogni modo, credo che dovresti fare a te le prime domande, te lo dico da coetaneo.
cosa vuoi fare? quanto sei disposto a sacrificare della tua vita per la tua formazione professionale? quanto puoi vivere senza uno stipendio?

in bocca al lupo!

La relazione sta proprio in questo, quanto sei disposto a sacrificare della tua vita per la tua formazione professionale? non mi stanno formando per niente. Sto semplicemente lavorando come disegnatore.

architect68

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2008, 09:56 »
Caro Danylo, credo che molti si trovino o lo saranno stati in passato nelle tue condizioni. Tutto dipende dalle ambizioni tue e da quello che vorrai e/o riuscirai a fare da "grande". Nelle tue condizioni io personalmente ci sono stato da geometra mentre studiavo per laurearmi in architettura e poi da neo laureato dopo. Dunque ci sono stato per parecchi anni in queste condizioni senza un vero stipendio ma con un misero rimborso da fame!! Ci sono stato per mia volontà, ho carpito il + possibile e ho dato + di quello che mi pagavano...... in qualunque situazione si ha sempre da imparare non dimenticarlo!! Alla fine oggi sono diventato socio del mio ex datore di lavoro (un po' per convenienza sua e un po' ovviamente per capacità mie!!) e oggi se decidessi di allontanarmi probabilmente io avrei pochi clienti (forse) ma sicuramente lui tornerebbe a disegnare sui lucidi....
Comunque se vuoi fare il geometra (catasto, rilievi, ect) cambia aria se vuoi progettare e i tuoi datori di lavoro sono ingamba rimani e tollera, una volta fatta esperienza vola con le tue ali, essere architetti non garantisce di essere bravi progettisti ed essere geometri non esclude di avere talento e buon gusto nel progettare... Buona fortuna!
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2008, 09:59 »
Citazione
La relazione sta proprio in questo, quanto sei disposto a sacrificare della tua vita per la tua formazione professionale? non mi stanno formando per niente. Sto semplicemente lavorando come disegnatore.

.... giovanotto ... guarda che un anno da disegnatore è anche formazione  :knuppel: .... dei essere anche tu .... con la tua curiosità è voglia di imparare .... a far si che ciò che disegni abbia un seguito ... ogni linea tracciata vuol dire qualcosa ... ogni serie o gruppi di linee hanno sempre dei significati .... sta a te domandare anche quando non ti si spiega nulla.  :notalking:
Fossi io vi farei fare la gavetta lucidando ancora a mano .... come si faceva una volta .... e capire così facendo cosa significa concentrarsi e capire cosa si sta disegnando .... oggi fate 4 linee senza tanto impegno ... tanto se si sbaglia cè "erase" o "ctrl z" e si torna indietro .... prova a rilucidare tutto di nuovo ...  :angry:.

:wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2008, 10:16 »
Avete perfettamente ragione, ma la mia paura piu grande anzi le miei paure sono dovute al fatto che come disegnatore il mio titolo non è appropriato, visto che quando dovrò fare l'esame per il timbro, dovrò cimentarmi in problemi di natura catastale, estinativa ecc...dove li non trattano.
In secondo luogo, ho molta paura esercitare la libera professione, ho sentito geometri, architetti e ingegneri lamentarsi per il poco lavoro, ringranziando (secondo loro) il Berlusca, tirando un sacco di bestemmie.
Al di la della politica, io noto che c'è molta crisi, per lo meno dove vivo io, anche la Maserati, che ha lo stabilimento a Modena, è sotto cassa integrazione, sicchè io mi chiedo, vale la pena stare 2 anni per prendere una firma, per poi ficcartela nel c..o (scusate la volgarità). Magari mi sbaglierò. Cmq l'azienda si chiama Acer http://www.aziendacasamo.it/index.asp
penso che trattino anche li un qualcosa che ha che fare con la mia formazione.
Grazie mille per i consigli sono ben accetti, mi state facendo un gran favore.  :smitten:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2008, 10:22 »
... l'unico lavoro che al momento non risente crisi ... è fare il rappresentante di prodotti alimentari di marca .... se magna sempre anche con la crisi ...
pensaci  :bigrin:.

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2008, 10:25 »
... l'unico lavoro che al momento non risente crisi ... è fare il rappresentante di prodotti alimentari di marca .... se magna sempre anche con la crisi ...
pensaci  :bigrin:.

Infatti ne parlavo proprio ieri. Vorrei fare domanda alla tetra pak, che ha lo stabilimento a Modena, ci metterei la firma per restare li a vita, si guadagnano un sacco di soldi  :worried:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2008, 10:31 »
Danylo ... x fare il tecnico oggi come oggi, ci vuole passione e sacrificio, il tempo che ci vuole affinchè si abbia un potere contrattuale, non è purtroppo quantizzabile. Dipende in primis da quanto tu hai imparato .... in secundis dalla fortuna che ognuno di noi ha .... ma la seconda e molto legata alla prima .... se sei un pirla ... sicuramente non vai avanti.  :D

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2008, 10:39 »
Danylo ... x fare il tecnico oggi come oggi, ci vuole passione e sacrificio, il tempo che ci vuole affinchè si abbia un potere contrattuale, non è purtroppo quantizzabile. Dipende in primis da quanto tu hai imparato .... in secundis dalla fortuna che ognuno di noi ha .... ma la seconda e molto legata alla prima .... se sei un pirla ... sicuramente non vai avanti.  :D

Ok grazie mille, quello che mi preme è imparare!!! E visto che nello studio dove mi trovo, non sto imparando praticamente ninte, preferisco andare o a lavorare in quella azienda o trovarmi un geometra!

cri1401

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2008, 12:25 »
Danylo è da quando sei iscritto che fai sempre le stesse domande trite e ritrite sul praticantato.
Ti abbiamo già risposto tutti in modo più che esauriente!
PRATICANTATO=SACRIFICIO+VOGLIA DI IMPARARE
l'equazione è questa e non si scappa!!!!!

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2008, 12:37 »
Danylo è da quando sei iscritto che fai sempre le stesse domande trite e ritrite sul praticantato.
Ti abbiamo già risposto tutti in modo più che esauriente!
PRATICANTATO=SACRIFICIO+VOGLIA DI IMPARARE
l'equazione è questa e non si scappa!!!!!

La voglia c'è manca il professionista che ti insegni

cri1401

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2008, 12:38 »
e allora muoviti!!!!
cambia studio!!!!!
interessati!!!!!
vedrai che un altro posto lo trovi

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2008, 13:30 »
ai miei geometri tirocinanti dò un piccolo rimborso spese,
pago una assicurazione privata per gli infortuni
pago il corso integrativo per praticanti organizzato dal collegio geometri della mia provincia

in cambio pretendo umiltà costanza ordine precisione e puntualità... il tirocinio serve per imparare e colmare le lacune del sistema scolastico ma soprattutto è una scuola di vita e di professionalità...

personalmente i miei primi 45 gg di praticantato li ho passati davanti alla fotocopiatrice, come diversivo rifilavo e piegavo tavole (quanto me le sono guardate, riguardate e ristudiate) ...mi chiamavano xerox in ufficio...
appena si liberò un mac mi ci fiondai di corsa... l'ing. quel giorno mi disse: questo è il mouse, questa la tastiera e questo è il manuale di archicad...
dopo due mesi in pausa pranzo ho rubato banchi di memoria ram alle altre macchine dei miei colleghi per poter lanciare dei render...
dopo sei mesi avevo le chiavi dell'ufficio e rimanevo in ufficio fino a tardi per fare i render per le agenzie e il sabato e domenica facevo il cassiere al supermercato...
dopo un anno mi sono comprato il mio primo portatile e oltre ai render facevo siti internet per le aziende del circondario...
alla fine del secondo anno facevo consulenze e lezioni ai professionisti della zona...

Nel frattempo alcuni miei coetanei che sono andati a fare i rappresentanti mi sfrecciavano sotto il naso con la golf nuova fiammante e la sera erano in giro al cucco e a spritz...
personalmente non farei mai il loro lavoro e son felice delle mie scelte, mi sono costate tanta fatica e ad oggi lavoro mediamente 12 ore al gg ma è quello che mi piace fare e non mi costa fatica

probabilmente hai tutti questi dubbi perché la libera professione non è la tua strada... come ti hanno già detto le domande devi fartele a te stesso... scelta la strada giusta andrai avanti a testa bassa senza neanche accorgertene...

P.

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2008, 13:43 »
pago il corso integrativo per praticanti organizzato dal collegio geometri della mia provincia

in cambio pretendo umiltà costanza ordine precisione e puntualità... il tirocinio serve per imparare e colmare le lacune del sistema scolastico ma soprattutto è una scuola di vita e di professionalità...

personalmente i miei primi 45 gg di praticantato li ho passati davanti alla fotocopiatrice, come diversivo rifilavo e piegavo tavole (quanto me le sono guardate, riguardate e ristudiate) ...mi chiamavano xerox in ufficio...
appena si liberò un mac mi ci fiondai di corsa... l'ing. quel giorno mi disse: questo è il mouse, questa la tastiera e questo è il manuale di archicad...
dopo due mesi in pausa pranzo ho rubato banchi di memoria ram alle altre macchine dei miei colleghi per poter lanciare dei render...
dopo sei mesi avevo le chiavi dell'ufficio e rimanevo in ufficio fino a tardi per fare i render per le agenzie e il sabato e domenica facevo il cassiere al supermercato...
dopo un anno mi sono comprato il mio primo portatile e oltre ai render facevo siti internet per le aziende del circondario...
alla fine del secondo anno facevo consulenze e lezioni ai professionisti della zona...

Nel frattempo alcuni miei coetanei che sono andati a fare i rappresentanti mi sfrecciavano sotto il naso con la golf nuova fiammante e la sera erano in giro al cucco e a spritz...
personalmente non farei mai il loro lavoro e son felice delle mie scelte, mi sono costate tanta fatica e ad oggi lavoro mediamente 12 ore al gg ma è quello che mi piace fare e non mi costa fatica

probabilmente hai tutti questi dubbi perché la libera professione non è la tua strada... come ti hanno già detto le domande devi fartele a te stesso... scelta la strada giusta andrai avanti a testa bassa senza neanche accorgertene...

P.

Grazie per aver condiviso le tue esperienze

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 13 Dicembre 2008, 16:26 »
OT:

... non è che mi assumeresti anche se sono ingegnere??  :bigrin:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #16 il: 16 Dicembre 2008, 21:53 »
danylo fossi in te io accetterei... se hai voglia di imparare il modo meglio per farlo è lavorare e lavorare sodo...
una mia amica si è laureata da poco e non aveva mai lavorato.... non so come e non lo voglio neanche sapere fatto sta che entrata a lavorare nell'ufficio tecnico di un comune... il primo giorno di lavoro gli hanno detto di occuparsi dei POS di alcuni lavori... lei non sapeva neanche cosa fosse un pos ne tanto meno gliel'avevano inparato all'università... cosi che ha passato una settimana intera a cosultare manuali, siti internet e POS fatti dal altri professionisti con più esperienza di lei... forse se non avrebbe accettato tutt'ora non saprebbe cosa sia un POS...
ora però permittimi di farti una raccomandazione... se dovessi accettare come io ti consiglio di fare sappi che entrerai in un modo dove la ocmprensione e la giustificazione non esiste... quando si paga qualcuno si pretendono solo ed esclusivamente risultati... chi ti paga n on ha voglia di sentirsi dire "questo non lo so fare" o "questo non me l'hanno insegnato"... sappi quindi che sarà un avventura dura e piena di ostacoli, ma se avrai lo spirito e la tenacia di superarli potrebbe essere il tuo primo passo verso la tua futura carriera.... credo di poter dire che l'esperienza di peter è la prova che con il giusto spirito si arriva molto lontano... ma credo anche che se non avesse fregato le ram e avesse sprecato le proprie pause pranzo a rovinarsi il mangiare pensando alle fotocopie forse non sarebbe arrivato dove è ora
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 17 Dicembre 2008, 09:44 »
danylo fossi in te io accetterei... se hai voglia di imparare il modo meglio per farlo è lavorare e lavorare sodo...
una mia amica si è laureata da poco e non aveva mai lavorato.... non so come e non lo voglio neanche sapere fatto sta che entrata a lavorare nell'ufficio tecnico di un comune... il primo giorno di lavoro gli hanno detto di occuparsi dei POS di alcuni lavori... lei non sapeva neanche cosa fosse un pos ne tanto meno gliel'avevano inparato all'università... cosi che ha passato una settimana intera a cosultare manuali, siti internet e POS fatti dal altri professionisti con più esperienza di lei... forse se non avrebbe accettato tutt'ora non saprebbe cosa sia un POS...
ora però permittimi di farti una raccomandazione... se dovessi accettare come io ti consiglio di fare sappi che entrerai in un modo dove la ocmprensione e la giustificazione non esiste... quando si paga qualcuno si pretendono solo ed esclusivamente risultati... chi ti paga n on ha voglia di sentirsi dire "questo non lo so fare" o "questo non me l'hanno insegnato"... sappi quindi che sarà un avventura dura e piena di ostacoli, ma se avrai lo spirito e la tenacia di superarli potrebbe essere il tuo primo passo verso la tua futura carriera.... credo di poter dire che l'esperienza di peter è la prova che con il giusto spirito si arriva molto lontano... ma credo anche che se non avesse fregato le ram e avesse sprecato le proprie pause pranzo a rovinarsi il mangiare pensando alle fotocopie forse non sarebbe arrivato dove è ora

Grazie mille per l'incoraggiamento.
E volevo aggiornarvi sulla situazione (se a qualcuno interessa).
Ieri ho fatto un colloquio con un geometra e mi ha fatto un'offerta che non posso rifiutare, anche se loro non usano archicad e questo mi crea un enorme dispiacere :crying:, ma non tutto è perduto su questo punto, perchè ho chiesto la possibilità di portare un portatile con ac e fare dei progetti, (quando ce ne saranno) con esso. E lui ha accettato.(Loro però utilizzano autocad, con windows, io ho intenzione,appena posso, di comprare un mac, spero che non ci siano delle incompatibilità)
Mi ha fatto una proposta che mi ha lasciato a bocca aperta, 300 euro più un rimborso spese, poi più avanti 500 euro più rimborso spese :shock:. Io ci sono rimasto di stucco (per non essere volgare).
Loro a parte il catasto fanno tutto. Poi vorrebbe anche farmi aprire la partita iva, ma io non ne so niente di iva, ne tanto meno se mi convenga aprirla :cantakeit:. (Se avete delle dritte sull'iva,fatturazione, ecc io vi ascolto a tutt'orecchie)
Sono sempre ben accetti consigli!!
grazie infinite aspetterò con anzia i vostri suggerimenti. :o