HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Volta a vela complessa  (Letto 5426 volte)

gelatoacioccolato

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Volta a vela complessa
« il: 16 Dicembre 2008, 18:39 »
Salve a tutti.
Creo questo nuovo topic dal momento che l'argomento mi sembra arduo e non abbastanza trattato (almeno credo).
Se sbaglio chiedo scusa per non aver cercato bene.

Dovrei realizzare parecchie volte a vela con pianta irregolare (Chiesa della fine del 1400), solo che gli archi sono a due a due di tipo ellittico (o a 3 cerchi . . . non mi cambia le cose di molto) e di tipo ribassato.
Allego foto :
http://www.divshare.com/download/6104032-304

Esiste un qualche oggetto parametrico che mi permette di controllare anche la forma degli archi che sottendono la volta o devo costruire tutto "a mano", creando delle gdl, o profili complessi, operando delle boleane e montando poi tutto? Avevo pensato eventualmente di partire dall'estrusione  della sezione di un semicilindro di 1/4 di volta, opportunamente tagliato con operazioni tra solidi complessi. Ma poi come ottenere la sfericità nell'intradosso e nell'estradosso?

Linko altri 2 veloci rendering per poter comprendere meglio che sono ormai . . . alla frutta:
http://www.divshare.com/download/6104042-043        -       http://www.divshare.com/download/6104058-ec4

Grazie a tutti.
Archicad 11 - Plugin Cigraph - Artlantis Studio 2.0.3 - Xp sp3 -

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Volta a vela complessa
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2008, 00:14 »
Esiste un qualche oggetto parametrico che mi permette di controllare anche la forma degli archi che sottendono la volta o devo costruire tutto "a mano", creando delle gdl, o profili complessi, operando delle boleane e montando poi tutto?

... la seconda che hai detto!!  :)

Avevo pensato eventualmente di partire dall'estrusione  della sezione di un semicilindro di 1/4 di volta, opportunamente tagliato con operazioni tra solidi complessi. Ma poi come ottenere la sfericità nell'intradosso e nell'estradosso?

... la estrudi secondo una curva...

cmq la cosa non è affatto semplice... prendi un manuale di disegno e ripassati come si fanno le volte ... direttrici e generatrici per capirci... :wink:

Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

gelatoacioccolato

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2008, 10:22 »
Come si disegna a mano +/-  ancora ci arrivo, infatti per alcune cose stavamo meglio quando stavamo peggio . . .  beata geometria descrittiva . . . :cry:

Il problema è tradurre tutto in 3d, e soprattutto con le giuste misure. . .  in Archicad . . . Sto pensando anche ad Archiforma . . . ma non mi viene nessuna idea brillante.

Che il problema fosse complesso lo immaginavo già . . .  mi meraviglia molto che nessun must si faccia ancora  sentire . . .
Forza . . .  dateci sotto che questa è una bella esercitazione . . . Mah!  Speriamo in Babbo Natale . . .  :praying:
Archicad 11 - Plugin Cigraph - Artlantis Studio 2.0.3 - Xp sp3 -

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2008, 10:37 »
per gli archi ho visto che non ci sono grosse difficoltà. Il problema, come giustamente osservi, è la creazione della volta, che è una porzione di cupola ribassata. L'oggetto Volta a vela della libreria non permette di creare forme basate su un ellissoide, ma solo su una sfera.
Quello che mi viene in mente, è la possibilità di usare la sottrazione booleana su un semplice solaio, usando un oggetto ellissoidale deformabile. Va bene quello presente in libreria (1.5 Costruzioni speciali / Forme base)

-Roberto Corona-
archiradar  Staff