Gli oggetti creati in questo modo non sono semplici da modificare.
Ovviamente il metodo più efficiente è quello di fare tutto in puro GDL, ma sono sempre possibili soluzioni miste.
Però bisogna pensarci prima, e agire con astuzia.
Per esempio, se vuoi un numero variabile di elementi, conviene creare un oggetto con un elemento solo. Poi si modifica l'oggetto per farlo ripetere un numero N di volte.
Il tuo ha 13 elementi, come fare per toglierne due (per esempio)? Boh!
Se poi deve avere altezza variabile, un metodo può essere quello di creare la parte e quella superiore come oggetti distinti. in mezzo un terzo oggetto con i tubi verticali. Per fare un termosifone dell'altezza desiderata, basterà "stirare" la parte centrale (che essendo formata da semplici cilindri verticali non subirà deformazioni) e aggiungere il "cappello" alla giusta quota.
Variare in numero di colonne in un elemento è più complicato, perché c'è il problema di come raccordarli, e probabilmente è più semplice creare più oggetti, uno per ogni tipologia.
Comunque occorre sempre avere una conoscenza (anche minima) del GDL, di come funziona in generale e di cosa sono le variabili, che poi diventeranno i parametri dell'oggetto.
Infine, se ricordo bene, Daniele Raggi aveva realizzato un oggetto simile. Non so se poi lo aveva concluso e reso definitivo.