HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Oggetto editabile.  (Letto 50061 volte)

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Oggetto editabile.
« Risposta #60 il: 20 Febbraio 2009, 00:06 »
Citazione
tra l'altro hai nascosto i lucidi con cui hai disegnato (per non far sovrapporre i disegni, immagino)...
no, li ho spenti mentre ci lavoravo, e sono rimasti così...
Citazione
ma come si accendo? e quindi.... come si spengono?
con i pulsantini numerati che stanno sotto l'anteprima!  :tongue:

:oops:  :oops:  :oops: ecco a che servono quei bottoni  :oops:  :oops:  :oops:

Ho ricreato i raccordi con semplice GDL, senza ArchiForma. Tutto l'oggetto che realizza raccordi da 2 a 6 colonne  pesa appena 10 Kb (compresa l'immagine di anteprima), contro i 3,5 MB di ognuno dei raccordi creati con ArchiForma... e anche la generazione del 3D è notevolmente più veloce.
Domani lo posto.

... e ti credo!  :ok:

p.s. ho provato a modificare le altre macro e ad utilizzarle... e mi sono accorto che:
CALL "3C sopra" PARAMETERS  a=0.0619, b=0.046, zzyzx=1.0435,
      AC_show2DHotspotsIn3D=1, penna=penna, mat=mat

non andrebbe modificato in funzione del cambio di elemento?
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

libba

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #61 il: 20 Febbraio 2009, 00:15 »
Citazione da: xela
tu hai modificato solo quello?

Citazione
tra l'altro hai nascosto i lucidi con cui hai disegnato (per non far sovrapporre i disegni, immagino)...
no, li ho spenti mentre ci lavoravo, e sono rimasti così...
Citazione
ma come si accendo? e quindi.... come si spengono?
con i pulsantini numerati che stanno sotto l'anteprima!  :tongue:

Ho ricreato i raccordi con semplice GDL, senza ArchiForma. Tutto l'oggetto che realizza raccordi da 2 a 6 colonne  pesa appena 10 Kb (compresa l'immagine di anteprima), contro i 3,5 MB di ognuno dei raccordi creati con ArchiForma... e anche la generazione del 3D è notevolmente più veloce.
Domani lo posto.

A STI CA.....!  :surprise:
I miei complimenti!  :)

libba

• Newbie
  • *
« Risposta #62 il: 20 Febbraio 2009, 00:21 »
I miei complimenti a ZioBob e a xela... credo stia venendo fuori un oggetto fantastico.

A proposito... su quello postato da ZioBob ho provato a mettere le altre macro con + di 2 colonne ma ottengo il risultato in figura.
Mentre la vista 2D rimane sempre quella del 2 colonne, ma sono certo che c'è una soluzione a tutto.  :ok:

Adesso mi tocca modellare gli accessori per rendere il tutto perfetto... avrei pensato di fare anche i supporti a parete.... che ne dite?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #63 il: 20 Febbraio 2009, 08:16 »
Citazione da: Xela
p.s. ho provato a modificare le altre macro e ad utilizzarle... e mi sono accorto che:
CALL "3C sopra" PARAMETERS  a=0.0619, b=0.046, zzyzx=1.0435,
      AC_show2DHotspotsIn3D=1, penna=penna, mat=mat

non andrebbe modificato in funzione del cambio di elemento?
Certo, altrimente succede esattamente quello che ha rilevato libba, cioè il raccordo non mantiene le misure originali.
Le istruzioni CALL per 3,4,5 e 6 colonne sono solo dei "segnaposto" ancora da mettere a punto, perché solo i raccordi da 2 colonne sono in versione definitiva, gli altri dovevano essere ancora rigenerati in modo corretto.
Citazione da: libba
la vista 2D rimane sempre quella del 2 colonne
si anche le varianti del simbolo devono essere ancora completate

Citazione da: libba
Adesso mi tocca modellare gli accessori per rendere il tutto perfetto... avrei pensato di fare anche i supporti a parete.... che ne dite?
Sì, supporti, valvola e tubo di mandata...  :peace:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #64 il: 21 Febbraio 2009, 12:26 »
occhei, vi ho lasciato il tempo di digerire un po'.
Ecco allegato lo stesso radiatore, realizzato interamente con primitive GDL (versione AC9). La prima parte dello Script 3D è un po' complessa, perché si occupa di creare le forme per il raccordo inferiore. Vengono utilizzate una serie di istruzioni GROUP all'interno delle quali si trovano le forme elementari, poi combinate insieme con operazioni booleane (ADDGROUP, SUBGROUP).

La parte che si occupa del "montaggio" è pressocché identica a quella dell'oggetto precedente, ma invece di istruzioni CALL (che richiamano i raccordi esterni) ci sono due istruzioni PLACEGROUP, che posizionano il "gruppo" creato in precedenza. Il raccodo superiore è semplicemente lo stesso di quello di sotto, posizionato capovolto (ROTx 180).

Ah, ho aggiunto anche un parametro per la risoluzione. Dato il notevole numero di superfici curve, se non si guarda da vicino la risoluzione di default (36) è davvero eccessiva.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #65 il: 21 Febbraio 2009, 12:29 »
... in attesa che lo zio posti il suo... io ho continuato con le macro di libba un po' modificate.
funziona perfettamente fino a quando arrivo alle macro a 6 colonne! la cosa strana è che mi da le macro ma spariscono le colonne e qualsiasi cosa faccio mi da questo...  :wondering:
Ciao, Alessandro.

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #66 il: 21 Febbraio 2009, 13:32 »
ti sei perso l'ultimo RETURN alla fine dello script 3D, a chiusura della subroutine 60.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #67 il: 21 Febbraio 2009, 14:55 »
grazie zio... anche ctrl+c ctrl+v fallisce!  :bigrin:

dunque... ho spulciato il testo e penso di aver capito come funzionano i gruppi!  :wink:
2 cose:
- i nomi dei gruppi devono per forza essere preceduti da G (G1,G2 ....)? ... prechè avevo provato solo con 1,2,3 e mi dava errore.
- le operazioni booleane si possono fare solo con i gruppi o anche tra block e cylind ad esempio?
Ciao, Alessandro.

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #68 il: 21 Febbraio 2009, 15:10 »
intanto anch'io ho finito l'oggetto con le macro di libba...  :party: (mancano cmq gli accessori  :()
ho copicchiato un po'... ma quel che conta è il risultato!  :D

... ecco le differenze con quello dello zio:
- in pianta nel mio nn c'è la possibilità di inserire il retino;
- nel mio c'è la possibilità di fare la penna 2d diversa da quella 3d;
- quello dello zio usa solo testo gdl, io invece ho usato le macro di libba (quindi è + pesante);
- nel mio ho inserito un parametro di distanza dal pavimento.
mi sembra che sono solo queste.  :wink:
ve lo posto.

n.b. utilizzare le macro postate prima!
Ciao, Alessandro.

libba

• Newbie
  • *
« Risposta #69 il: 21 Febbraio 2009, 16:07 »
Fra poco il primo accessorio.  :wink:

libba

• Newbie
  • *
« Risposta #70 il: 21 Febbraio 2009, 16:37 »
Avrei pensato di fare una mensola come quella in figura.
Questa dovrebbe però allungarsi secondo il numero di colonne, per questo l'ho immaginata composta da 3 elementi distinti, dove quello indicato in arancione dovrebbe essere quello che si allunga.
Suppongo che l'allungamento di questa porzione (1,84 cm per il 2 colonne) debba avvenire in automatico con la selezione del numero di colonne, l'incremento che ho calcolato per ogni colonna è appunto di 1,84 cm.
Relativamente alla posizione dell'oggetto nel punto in cui si appende il termosifone vi saprò dire a breve.
In più mi chiedevo... non sarebbe opportuno considerare la possibilità di avere una mensola ogni X elementi?

libba

• Newbie
  • *
« Risposta #71 il: 21 Febbraio 2009, 17:00 »
Ottimo risultato anche per l'oggetto di Xela... però ho riscontrato questo problema.
Come mai?

libba

• Newbie
  • *
« Risposta #72 il: 21 Febbraio 2009, 17:26 »
Scusate l'eccesso di perfezionismo, ma ho rilevato un piccolo neo nell'oggetto di ZioBob.
Ossia, nel posizionamento in pianta, non sarebbe utile avere un hotspot al centro dell'oggetto?

Grazie.  :wink:

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #73 il: 22 Febbraio 2009, 15:16 »
- i nomi dei gruppi devono per forza essere preceduti da G (G1,G2 ....)? ... prechè avevo provato solo con 1,2,3 e mi dava errore.
- le operazioni booleane si possono fare solo con i gruppi o anche tra block e cylind ad esempio?
- no, si possono usare nomi qualsiasi, ma sempre meglio iniziare con una lettera che con una cifra. Inoltre, c'è una complicata differenza fra costanti stringa e variabili, per cui in certi casi il nome deve stare fra virgolette, in altri no...
Le operazioni booleane si fanno solo fra gruppi. Ma un gruppo può essere composto da un semplice BLOCK o da un CYLIND.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #74 il: 22 Febbraio 2009, 15:21 »
Scusate l'eccesso di perfezionismo, ma ho rilevato un piccolo neo nell'oggetto di ZioBob.
Ossia, nel posizionamento in pianta, non sarebbe utile avere un hotspot al centro dell'oggetto?
Non è un eccesso di perfezionismo, tanto è vero che ci avevo pensato anche io. Ma essendo un oggetto molto piccolo, non volevo sovraccaricarlo di hotspot. In effetti avevo pensato di far comparire l'hotspot centrale solo quando gli elementi sono più do 4 o 5. Poi, per mantenere gli script più semplici (in fondo è un oggetto didattico) non ho fatto niente...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #75 il: 22 Febbraio 2009, 15:22 »
- no, si possono usare nomi qualsiasi, ma sempre meglio iniziare con una lettera che con una cifra. Inoltre, c'è una complicata differenza fra costanti stringa e variabili, per cui in certi casi il nome deve stare fra virgolette, in altri no...
Le operazioni booleane si fanno solo fra gruppi. Ma un gruppo può essere composto da un semplice BLOCK o da un CYLIND.
  :ok:

ho sistemato il mio oggetto...eccolo! (speriamo non ci siano ancora errori)
Ciao, Alessandro.

libba

• Newbie
  • *
« Risposta #76 il: 23 Febbraio 2009, 10:35 »
Ottimo risultato anche per l'oggetto di Xela... però ho riscontrato questo problema.
Come mai?

Anche con l'oggetto "Termosifone(21-02).gsm" il problema persiste.
Da cosa dipende? :waiting:

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #77 il: 23 Febbraio 2009, 11:06 »
Citazione
Da cosa dipende?  :waiting:
magari dal fatto che hai qualche macro non aggiornata? elimina tutte vecchie versioni e tieni solo quelle che ha allegato Xela.
Che comunque ne deve correggere ancora una, perché con 3 colonne, il raccordo superiore non modifica il materiale.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #78 il: 23 Febbraio 2009, 12:04 »
magari dal fatto che hai qualche macro non aggiornata? elimina tutte vecchie versioni e tieni solo quelle che ha allegato Xela.
Che comunque ne deve correggere ancora una, perché con 3 colonne, il raccordo superiore non modifica il materiale.

:bigrin: ... si, ecco quella modificata!  :oops:
per il resto come dice lo zio cancella (o sposta da un'altra parte) quelle tue e sostituiscile con quelle che ho postato (cambiando 3c sopra con questa), a me funziona.  :D
Ciao, Alessandro.

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #79 il: 23 Febbraio 2009, 16:32 »
in attesa che arrivino gli accessori... mi stavo chiedendo... realizzare il supporto in gdl non dovrebbe essere difficile! (forse :wink:)

... il problema è... come si realizza un "toro" ? ... ho visto nel manuale il comando "REVOLVE":
REVOLVE n, alpha, mask, x1, y1, s1, ..., xn, yn, sn

in cui n è il numero di nodi della sagoma da far ruotare... e se si vuole far ruotare un cerchio? ... o si deve approssimare il cerchio ad un poligono?
Ciao, Alessandro.