HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Luci al neon nel controsoffitto  (Letto 15928 volte)

sml-6496

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Luci al neon nel controsoffitto
« il: 03 Febbraio 2009, 17:27 »
buongiorno a tutti .....
in questi giorni mi sto arrovellando il cervello per riuscire a fare un controsoffitto con delle gole con all'interno luci al neone che illuminano verso l'alto e a cascata creano luce indiretta in tutto l'ambiente.  :confussed: Lavoro con ARTL 2. Non riesco a riprodurre l'illuminazione descritta. Ho provato a mettere un oggetto cilindrico nelle gole e a dargli lo shader neon ma non ottengo per niente il risultato voluto ...... mi sapete consigliare un metodo migliore?

se la luce neone dovesse essere colorata? è difficile ottenere questo effetto? ..... grazie

lenny

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Luci al neon nel controsoffitto
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2009, 18:23 »
Per non crare un nuovo topic mi aggiungo a te! identicissimo problema!

ho letto tutti i messaggi che rigurdano il problema ma nessuna risposta esaudiente!

da quello che ho capito il materiale neon illumina SOLO l'oggetto cilindrico ma di luce alla scena nisba!!

ho letto di improbabili sfere x illuminare la scena, ho visto immagini più o meno colmplesse ma nessono che spiegasse senza artifici derivanti da settaggi di 2000 parametri differenti come ottenere l'effetto che noi desideriamo (senza dover passare x photo shop e ritoccare a mano!)
Possibile che un programma così intuitivo per tutto il resto non abbia un sistema "umano" per ottenerlo??

...e non ci dite di mettere una fila di luci omni dentro la cornice perchè mi rifiuto di farlo!!

fiducioso che un problema cosi frequente sia stato genialmente risolto da qualcuno vi ringrazio anticipatamente...

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2009, 18:29 »
ragazzi state facendo troppo rumore per nulla... e sopratutto vi state facendo prendere dal panico quando la soluzione è semplicissima ed è a vostra portata di mano...
per prima cos asi puo' cambiare colore al neon cliccate sul quadratino bianco e al posto del bianco selezionate il colore che volete..
ora per l'effetto del neon la cosa più semplice da fare è fare (scusate il gioco di parole) due provette veloci veloci
posizioni il neon lo lasci con i parametri di defaul e lanci il renderzone nella zona del neon successivamente aumeni al massimo la potenza dell'illuminazione e della brillantezza e rilanci il renderzone.. vedi la differenza e te lo cominci a regolare di conseguenza...
vi giuro sono 5 min di tempo
purtroppo un settaggio del neon che vada bene per chiunque on esiste dipende solo ed esclusivamente dal vostro gusto e dalla vostra scena...
se non vi dovesse uscire l'illuminazione controllate di aver attivato nella board di controllo il materiale su cui avete appioppato il neon
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2009, 19:54 »
Con artlantis 1;vetro neon alla veletta;faretto neon a 180°.....senza altre fonti d'illuminazione e stanza senza aperture/finestre....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2009, 21:02 »
.... ciao Massimiliano .....
ti ringrazio per la sempre puntuale ed efficace risposta ......
mi stò veramente martellando il cervello a trovare la soluzione con ARTL2 al problema dell'illuminazione del controsoffitto senza riuscire a trovare risultati apprezzabili. Per andare alla radice del problema ti posto l'immagine della sala conferenze (in lavorazione) in cui è evidente la gola del controsoffitto da illuminare (che altrimenti rimarrebbe nera). La rappresentazione del controsoffitto con la giusta illuminazione, in quest'ambiente, è molto importante......

grazie

edo.7

• User
  • *
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2009, 00:18 »
ma in quell immaggine hai inserito lo shader luce neon?? Se si e attivato?

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2009, 09:32 »
 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2009, 09:45 »
Secondo me,dovresti abbassare la potenza del sole e la potenza del neon.Essendo giorno,l'effetto del neon è attenuato.........prova con una vista notturna... :wondering:

nicola

• User
  • *
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2009, 09:47 »
Guarda qui...
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=10805.msg72305#msg72305

e prova a dare al neon un colore un poco più caldo..ed aumentagli la potenza ed abbassa la telecamera magari ad altezza uomo..

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2009, 09:58 »
grazie massimiliano per il suggerimento della potenza del sole, in effetti in alcuni punti è "sparato" proverò quanto mi hai detto.  :D
proverò anche il suggewrimento di nicola, sempre molto bravo. Ho visto il lavoro che è hai fatto (suggerito dal link), è davvero superbo!! ho notato che sei intervenuto in maniera decisiva in post produzione, sbaglio? Le immagini da "buie" sono diventate magicamente illuminate molto bene...... :clap: :clap:

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2009, 08:52 »
 :shock: :shock: :shock: :shock:

..... forse sbaglio qualcosa perchè ci sono volute 8 ore e 45 min di cottura ........

edo.7

• User
  • *
« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2009, 09:05 »
hardware???

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2009, 09:22 »
hp intel duo T2300E Ram 4 GB (sfruttate fino a 3 Gb perchè Windows XP) scheda video nVidia GF 256MB TC
.... è un portatile.

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2009, 09:36 »
'ngiorno Samuel;facci vedere i settaggi dell'eliodonica e dello shader neon.... :wink:

Rosario

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2009, 10:03 »
:shock: :shock: :shock: :shock:

..... forse sbaglio qualcosa perchè ci sono volute 8 ore e 45 min di cottura ........
hai cambiato settaggi alle pareti? se le hai fatte troppo "bianche" e magari la texture che usi per il bump è un pò bastardella i tempi si dilatano!
bye :D

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 06 Febbraio 2009, 10:08 »
dunque .... per quanto riguarda lo shader neon non l'ho utilizzato perchè non mi ha prodotto nessun effetto nonostante innumerevoli tentetivi. ho posizionato dei faretti (luci), 20, che sparano verso l'alto, potenza 80 attenuazione 30, spunta su ombra a 80, angolo 180°, sfocatura laterale 0.60.

per i settaggi dell'eliodonica posto di seguito .... :wink:
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2009, 10:58 da markini »

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #16 il: 06 Febbraio 2009, 10:57 »
L'inserimento di tutte quelle luci,al 99%,ti ha allungato i tempi di cottura.Secondo me,i parametri dell'eliodonica sono ancora troppo alti e dovrebbero essere abbassati:ora intorno alle 9;potenza cielo e sole,a sx del puntino rosso....ed attiva le nuvole.
Sarei curioso di provare.....se,ti và e se puoi,condividi il file.... :whistling:
Comunque,a parte l'esterno.l'immagine stà migliorando  :clap: :ok:

EDIT:ti ho eliminato l'allegato doppione
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2009, 10:59 da markini »

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 06 Febbraio 2009, 11:14 »
grazie massimiliano ......
l'esterno ancora non l'ho curato perchè ci vorrei mettere l'immagine dello spazio esterno così com'è ma ancora non ho avuto modo di scatare la foto....
il doppione è venuto fuori perchè mentre stavo spedendo mi è arrivata la comunicazione dell'arrivo di una risposta al mio topic e mi sono confuso.....
per condivideere il file lo salvo come archivio e lo allego?  :confussed:

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #18 il: 06 Febbraio 2009, 11:28 »
per condivideere il file lo salvo come archivio e lo allego?  :confussed:
Si;salvalo come archivio,comprimilo (zip,rar) ed allegalo.Se ha un peso eccessivo,puoi allegarlo in alternativa,in http://www.mediafire.com/ o servi di hosting simili....

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #19 il: 06 Febbraio 2009, 11:57 »
massimiliano, ho messo il file su mediafire http://www.mediafire.com/?slxbowz3kiv
se ci sono problemi fammi sapere