HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Prezzari per archiquant (!)  (Letto 5202 volte)

habana84

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Prezzari per archiquant (!)
« il: 11 Febbraio 2009, 18:29 »
salve a tutti!
mi ritrovo a fare un computo e vorrei usare archiquant, ma ho il forte problema che non sono riuscito a reperire un prezzario in formato txt.
ho provato ad esportare un file xls (di exel) in txt e poi importarlo in archiquant. ma non riesco a visualizzare le voci.
Ora come ora sto copiando le parti di prezzario che mi serve.. ma ci sto mettendo un eternità ( e poi dovrei farlo ogni anno con il prezzario nuovo?!)
Avete idee? procedimenti che non conosco o a cui non ho pensato? che io non abbia saputo usare l'import di archiquant (c'ho perso una mezza giornata!)?

grazie a tutti, siete sempre molto gentili!

emh il prezzario e quello dei lavori pubblici della campania del 2008 (se qualcuno lo avesse!)
Archicad 10, Maxwell Render 1.1, MaxonForm, Windows XP SP2, Monkey Island 2.0

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Prezzari per archiquant (!)
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2009, 09:05 »
Prova a dare un'occhiata nel sito di ACCA......
http://www.acca.it/Software/PriMus/PriMusDCF/tabid/170/Default.aspx
dove puoi scaricarti, gratuitamente, il programma per la realizzazione di computi metrici.....
Da questo, previa registrazione, puoi scaricarti il listino dei LL.PP. Campania 2008 (oltre a tanti altri), predisporti il tuo listino personale e poi importarlo in archiquant.......

In alternativa, anche per chi utilizza mac,: http://aimar.mrjive.it/
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2009, 09:16 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

habana84

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2009, 12:14 »
Ho provato già a fare cosi.
Però non riesco a predisporre il file in modo che sia compatibile in archiquant.
E' probabile che sia io che sbagli.
O è anche possibile che non siano compatibili..
Voi ci siete mai riuscito?

grazie di nuovo per la risposta.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2009, 14:52 »
Sinceramente ho tentato di farci il computo di una ristrutturazione ma alla fine ci ho rinunciato e ho preferito continuare ad utilizzare il software che già utilizzo..... Forse per una nuova costruzione i dati possono essere più corretti....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

cri1401

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2009, 15:39 »
questo è un fuori tema ma fate attenzione con i preziari forniti dalle ditte che producono i software:
a me è capitato, con il Preziario della Regione Piemonte, che tra quello della ditta e quello della regione non corrispondessero codici e prezzi.
un tecnico comunale se ne accorto (io non ne ero consapevole) e ho dovuto rifare tutto il computo....da allora uso sempre excell copiando le voci dal preziario scaricato dalla regione

habana84

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2009, 16:15 »
Vabbè, quindi mi  tocca copiarli e incollarli... ci metterò il triplo del tempo. (sempre che mi convenga, sto facendo appunto una ristrutturazione)
Grazie di tutto! alla prossima!

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2009, 23:01 »
Io non ne faccio uso, ma non mi è chiaro il problema iniziale. Se hai dei prezzari in un formato esportabile, dovresti riuscire ad ottenere un file di solo testo leggibile da ArchiQuant.
Il formato del file di testo mi sembra possa essere abbastanza flessibile, anche se ovviamente deve essere strutturato in modo costante (come ogni database), es.:
CODICE (tabulazione) DESCRIZIONE (a-capo)
UNITA' DI MISURA (tabulazione) PREZZO (a-capo)

La descrizione, ovviamente, può essere lunga anche più righe, ma non può contenere il carattere di a-capo.
L'unica cosa a cui si deve prestare particolare attenzione è il codice, che permette di creare le categorie, le sotto-categorie, e le sotto-sotto-categorie... ecc...
es. potrebbe esistere il codice MURO con la sua descrizione, il codice MURO.ESTERNO con la sua descrizione, che comparirebbe all'interno del precedente, e le voci MURO.ESTERNO.01 e MURO.ESTERNO.02 che comparirebbero all'interno della categoria MURO.ESTERNO. In pratica i caratteri "." (punto) funzionano come i separatori di cartella "/" (Win) o ":" (Mac) negli indirizzi dei files.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

habana84

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2009, 15:57 »
Volevo scrivere di come ho risolto.
Ho importato il prezzario acca con exel (esportandolo da primus) e poi da exel ho fatto il txt.
il mio problema è che volevo usare un txt prodotto da un prezzario scaricato ( già in formato exel) che non era compatibile con la formattazione di archiquant.
In ogni caso fate tutti da Primus che è perfetto.
un saluto e un ringraziamento  a tutti!

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2009, 16:02 »
.......
In ogni caso fate tutti da Primus che è perfetto.
.......

??????????
Antonello B.

habana84

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2009, 10:26 »
nel senso esportate il file da Primus (gratuito) che l'importazione su archiquant viene bene.. (scusate mi sono espresso male)