HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: applicare attributi ad oggetti  (Letto 6141 volte)

martone

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
applicare attributi ad oggetti
« il: 06 Giugno 2005, 16:18 »
mi spiego meglio, quante volte è capitato di aver utilizzato un oggetto di libreria (tipo ringhiera o parapetto) poi il committente ti dice che non va bene, allora devi cambiare tutti gli oggetti inseriti con degli altri. A questo punto selezioni l'oggetto ed apri i settaggi oggetto scegli un altro oggetto di libreria e lui ti si apre con i suoi parametri di default. Adesso rimpiangi AutoCad che con il suo bel pennellino assegna i parametri selezionati a tutti gli oggetti che vuoi.
In conclusione, si può fare anche con ArchiCad? Ho anche chiesto al supporto Cigraph che però non mi ha ancora risposto. :oops:
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2005, 17:19 »
Ciao Martone,
Puoi cambiare i settaggi di più oggetti contemporaneamente selezionandoli tutti oppure puoi "iniettare" i settaggi da un oggetto all'altro semplicemente cliccando sul primo con il tasto "ALT" di sinistra premuto (il cursore diventa un contagocce) e "Iniettare" le proprietà con il tasto "ALT GR" premuto (il cursore diventa una siringa...). :):)

ps. non vale solo per gli oggetti di libreria ma per qualsiasi cosa... esempio porte, finestre, lampade, muri, solai etc etc etc

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2005, 09:38 »
In aggiunta a quanto detto da Daniele, ti ricordo che gli oggetti possono essere selezionati facilmente per nome, usando il comando Edita/Trova e Seleziona.
Se si trovano su più piani dell'edificio, il comando può essere usato anche nella finestra 3D, per effettuare la modifica su più piani contemporaneamente.

Inoltre, dalla versione 9, è stata aggiunta una funzionalità molto utile, proprio per queste circostanze:
Quando si seleziona un oggetto (o una serie di oggetti) e poi si apre la finestra dei settaggi per scegliere un elemento differente, se si clicca il nuovo oggetto con CTRL+ALT (o AltGr o Option+Command) ArchiCAD cercherà di trasferire al nuovo oggetto i parametri di quello corrente. Dico "cercherà" perchè il trasferimento di parametri è legato al tipo e al nome che hanno i parametri all'interno degli script GDL. Oggetti diversi, spesso, avranno parametri diversi... o anche parametri uguali ma chiamati diversamente... La cosa funziona bene se, comunque, soprattutto se si tratta di oggetti della stessa serie.
E' comunque utilissimo per porte e finestre che nel peggiore dei casi,  finalmente, mantengono almeno le dimensioni globali (altezza e larghezza)!
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

nefertiti

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
applica proprietà multiple
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2005, 13:17 »
Esiste per caso anche la possibilità di applicare le proprietà  a più oggetti contemporaneamente????  :barella:

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2005, 15:40 »
non trascurerei nemmeno l'opziione "preferiti"....per avere dei settaggi da assegnare a un gran numero di elementi.

P.S: AC8.00   quando un settaggio inserito tra i "Preferiti" non mi serve più....da dove posso cancellarlo?  questo non l'ho ancora capito....
ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: applica proprietà multiple
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2005, 17:07 »
Citazione da: nefertiti
Esiste per caso anche la possibilità di applicare le proprietà  a più oggetti contemporaneamente????  :barella:

certo. Basta selezionarli tutti insieme.
Se la selezione è complessa, usa "Trova e seleziona", con cui puoi cercare gli oggetti anche per nome.
Fallo nella finestra 3D, se vuoi intervenire su più piani in una volta.

--Roberto--
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2005, 18:08 »
sante parole....

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

marcomonza

• Junior
  • *
Re: applicare attributi ad oggetti
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2008, 16:02 »
riprendo questa discussione che ho cercato per un  lavoro che sto facendo. nella fattispecie ho copiato e incollato un disegno che mi ha mandato il progettista all'interno di un mio disegno. solo che a causa di librerie diverse o posizionate in modo diverso mi mancano alcuni elementi. in questo caso le piante. al loro posto ci sono dei "bollini". come suggerito in questo post ho iniziato a prelevare i parametri e incollarli ad uno ad uno.  solo che non riesco a trasferire i parametri a più "bollini" contemporaneamente. uso archicad 12 e ho provato a guardare la relativa guida ma non ho trovato nulla.
c'è una possibilità? grazie
Archicad 25-27 - Windows 11

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2008, 17:38 »
riprendo questa discussione che ho cercato per un  lavoro che sto facendo. nella fattispecie ho copiato e incollato un disegno che mi ha mandato il progettista all'interno di un mio disegno. solo che a causa di librerie diverse o posizionate in modo diverso mi mancano alcuni elementi. in questo caso le piante. al loro posto ci sono dei "bollini". come suggerito in questo post ho iniziato a prelevare i parametri e incollarli ad uno ad uno.  solo che non riesco a trasferire i parametri a più "bollini" contemporaneamente. uso archicad 12 e ho provato a guardare la relativa guida ma non ho trovato nulla.
c'è una possibilità? grazie

Guarda se il problema riguarda le librerie si puo risolvere, salvando il progetto con l'estensione pla, cioè (progetto archivio archicad, se non sbaglio)
Però attento che se per caso salvi in questo formato con una versione esempio (ac 12) non riesci a vederla nelle versione precedenti, almeno dalla 9 alla 8.1 io non riesco, magare dalla 12 alla 11 o 10 ci si riesce.
(non so se sono stato chiaro)
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2008, 17:45 »
Guarda se il problema riguarda le librerie si puo risolvere, salvando il progetto con l'estensione pla, cioè (progetto archivio archicad, se non sbaglio)
Però attento che se per caso salvi in questo formato con una versione esempio (ac 12) non riesci a vederla nelle versione precedenti, almeno dalla 9 alla 8.1 io non riesco, magare dalla 12 alla 11 o 10 ci si riesce.
ciao Danylo. il fatto è che mi sono fatto dare il file salvato come archivio ma il problema si crea quando "copio" quello che mi interessa del file e lo incollo nel mio disegno. qui si "perdono le librerie" per cui mi vedo i pallini al posto delle piante (ad esempio).

Danylo

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2008, 18:12 »
ciao Danylo. il fatto è che mi sono fatto dare il file salvato come archivio ma il problema si crea quando "copio" quello che mi interessa del file e lo incollo nel mio disegno. qui si "perdono le librerie" per cui mi vedo i pallini al posto delle piante (ad esempio).

Prova allora ad estrarre le librerie dal file .pla
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2008, 19:27 »
Prova allora ad estrarre le librerie dal file .pla

... esatto estrai l'archivio in una cartella e poi la carichi nel nuovo progetto!!!
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2008, 10:20 »
grazie Danylo, grazie Alex  :ok:
...da quando ho scoperto questo forum sto imparando tantissimo.... :wink: