HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Shell House  (Letto 36846 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Shell House
« il: 19 Febbraio 2009, 08:53 »
Come accennato a ZioBob creo questo post per sport …. visto che è qualche giorno che mi dedico a tempo perso alla ricostruzione virtuale della Shell House di Kotaro Ide. Mi piacciono molto le forme organiche e sto provando a disegnarne una utilizzando AC12 facendo non poca ginnastica mentale e  psicofisica... Di fatto pochi sono gli elementi di AC utilizzabili in modalità nativa ma senza troppe difficoltà e usando molta immaginazione mi sembra di riuscire nell'opera. Per il momento mi sto concentrando esclusivamente sulla creazione del modello tridimensionale senza curarmi troppo della parte grafica bidimensionale (cosa che forse non farò mai), l'area di lavoro in AC sembra quasi un'officina meccanica oltre tutto poco ordinata!!, obiettivo finale sarà la renderizzazione del tutto sperando di ottenere qualcosa di bello. In allegato aggiungo una foto, le piante e i prospetti dai quali sono partito. Poi nel corso dello sviluppo aggiungerò ulteriore documentazione sperando di riuscire a renderla piacevole e utile agl'interessati.

Ciao a tutti
Corrado
« Ultima modifica: 23 Settembre 2010, 15:04 da Robs »
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Shell House
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2009, 09:28 »
..... altrimenti vi domandate cosa ha fatto in una settimana?? niente??? no no ho lavorato.....
In allegato la finestra (troppo incasinata) di lavoro e il 3d delle 2 forma base utilizzate. Vorrei riuscire ad illustrare quanto fatto fin'ora in modo + chiaro possibile e nel frattempo andare avanti...
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

sikano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
Re: Shell House
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2009, 10:03 »
davvero bella, bello il progetto che stai ridisegnando (per quando amo + l'architettura razionale) e bello il risultato.
Hai ragione quando dici che AC sembra + un officina meccanica che un cad, mi è capitato qualche mese fa di lavorare a un progetto in cui avevo bisogno di avere un involucro curvato ed ho faticato molto per riuscirci (dici bene quando parli di ginnastica mentale psicofisica), ti posto il mio progetto.
sikano

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Shell House
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2009, 10:07 »
...interessante il progetto...sono curioso di vedere il risultato finale....mi raccomando tienici informato sui passaggi... :ok: :bigrin:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Shell House
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2009, 10:27 »
davvero bella, bello il progetto che stai ridisegnando (per quando amo + l'architettura razionale) e bello il risultato.
Hai ragione quando dici che AC sembra + un officina meccanica che un cad, mi è capitato qualche mese fa di lavorare a un progetto in cui avevo bisogno di avere un involucro curvato ed ho faticato molto per riuscirci (dici bene quando parli di ginnastica mentale psicofisica), ti posto il mio progetto.
sikano

Bello mi piace, è diventato realtà e dove?
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

sikano

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
Re: Shell House
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2009, 10:43 »
Grazie  :bigrin: :bigrin: è stato un progetto di cui mi sono occupato come tesi a conclusione di un master in architettura biotecnologica e Roma e poi ho avuto modo di lavorarci e presentarlo in concorso per la progettazione del centro culturale nel Parco Alessandrino a Roma.
PS. il progetto e mio e di un altro collega

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Shell House
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2009, 10:51 »
Un po' di scalpello e "l'oggetto"  prende subito forma" ...... Ovviamente tutto utilizzando sottrazione con estrusione superiore con quattro elementi posizionati ad ok

ps oggi lavoro poco..........
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

eli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Shell House
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2009, 11:07 »
Bello il progetto e bravo tu nella realizzazione...io  sto rimodellando la Y-House di Steven Holl per un esame ad architettura a Fi, e già questo mi sembra sufficientemente difficile per una principiante, ma il tuo lavoro mi incoraggia un sacco!!!!!

Bravo di nuovo! elisa

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Shell House
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2009, 11:12 »
ottimo lavoro, vediamo come procede... e ricorda di postare i vari passaggi che fai con le varie sottrazioni in modo da poter render la vita + facile a parecchi utenti
ciao tacos

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Shell House
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2009, 11:53 »
Lavorando ancora un po' col traforo e operando come segue ho ottenuto un ulteriore passo avanti... nell'ultima immagine si spiega il xchè ho dovuto usare 4 solidi invece che solo 2 per tagliare in obliquo i due oggetti A e B....
- il volume 1 è stato sottratto con estrusione verso il basso all'oggetto B
- il volume 2 è stato sottratto con estrusione verso il basso all'oggetto A
- il volume 3 è stato sottratto con estrusione verso l'alto all''oggetto B
- il volume 4 è stato sottratto con estrusione verso l'alto all''oggetto A
- il volume 5 è stato sottratto sia all'oggetto A che B
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2009, 15:37 da architect68 »
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Shell House
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2009, 13:07 »
potresti fare un piccolo passo indietro e spiegare bene come hai fatto a fare anche le forme curve, quali strumenti hai usato, ecc :ok:

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Shell House
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2009, 16:15 »
potresti fare un piccolo passo indietro e spiegare bene come hai fatto a fare anche le forme curve, quali strumenti hai usato, ecc :ok:
Certamente, dall'immagine della sezione ho ricavato i profili dei due gusci, di fatto il + piccolo risulta essere un ellisse regolare mentre il + grande è formato da due profili uno dei quali (il basso) uguale al guscio piccolo. Il passo successivo è stato “riempire” con la bacchetta magica e lo strumento solaio selezionato i profili ottenendo le forme volute. Una alla volta, posizionata la vista parallela corretta, le ho trasformate in oggetti orientati come da progetto e pronte per essere elaborate successivamente.
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Shell House
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2009, 16:20 »
...ottimo...
 seguo..

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Shell House
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2009, 16:27 »
sarebbe interessante vedere la fattibilità di utilizzo dei profili complessi

una provetta senza proporzioni......ma visto che tu hai ridisegnato la sezione dei cori ellittici......credo che ti sia semplice fare sta prova

bella casa....bellissimo esercizio di modellazione....

una volta terminato.....con l'aiuto di volenterosi modellatori....si potrebbe utilizzare per un contest

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Shell House
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2009, 16:34 »
Bell'idea!!! io non avevo pensato e forse per alcuni aspetti + producente direi!!  :ok: bisognerebbe testare anche questa strada.....
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Shell House
« Risposta #15 il: 19 Febbraio 2009, 19:17 »
Ultimo aggiornamento della giornata.....
Ora, al guscio rimangono da praticarsi ancora i fori per posizionare i due grandi oblò facendo attenzione che dall'interno i futuri telai non dovranno essere visibili. Posizionati due cilindri concentrici per ogni foro di diametri differenti, dove il delta rappresenta la larghezza dei futuri telai, opero unteriori 4 operazioni boleane di sottrazione pura e il gioco è fatto!!
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Shell House
« Risposta #16 il: 20 Febbraio 2009, 10:19 »
Passo successivo è stato quello di affrontare la realizzazione delle finestrate, ossia trovare un metodo, un sistema per riuscire a riprodurre un serramento curvilineo che insistesse all'interno del guscio edificio. Per mio modo di agire, solitamente una volta immaginato un percorso fattibile, difficilmente ne ipotizzo un altro prima di verificare la praticabilità del primo.... per cui il modo che ho utilizzato probabilmente non è l'unico e tanto meno il migliore!! (Si sarebbe potuto affrontare il problema con l'ausilio dei profili complessi).
Utilizzando i profili con i quali ho disegnato i gusci e dopo aver definito la quota pavimento finito con lo strumento bacchetta magica e l'elemento muro selezionato con uno spessore pari al futuro telaio ne ho disegnato l'andamento. Con lo stesso procedimento già utilizzato in precedenza trasformo questo “ring” in un oggetto ruotandolo di 90° sull'asse x. Successivamente utilizzerò questo oggetto come operatore boleano per ritagliare quello che sarà il futuro telaio delle finestrate. Ovviamente tutto il procedimento lo praticato per entrambe le sezioni del guscio del fabbricato ottenendo 2 oggetti distinti. Ritornando al modello ora basta disegnare in pianta con lo strumento muro l'andamento curvilineo delle finestrate e con le boleane utilizzando l'intersezione ci ritroveremmo i telai fatti!!
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2009, 10:24 da architect68 »
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Shell House
« Risposta #17 il: 20 Febbraio 2009, 10:22 »
se usi la versione 12 puoi utilizzare il courtain WALL...che ti permette di editare l'oggetto direttamente dalla sezione

complimenti e buon lavoro

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Shell House
« Risposta #18 il: 20 Febbraio 2009, 10:27 »
Già, ma il courtain wall non lo digerisco troppo!!! è come essere seduti al posto di comando di un jet ed aver la sola patente B!!!
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Shell House
« Risposta #19 il: 20 Febbraio 2009, 11:39 »
è più semplice di quanto sembri......

all'inizio è macchinoso.....poi ci pigli mano

fai un po di prove....

la butto lì tagliata con la scure...scusa la precarietà e la rozzezza

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter