Passo successivo è stato quello di affrontare la realizzazione delle finestrate, ossia trovare un metodo, un sistema per riuscire a riprodurre un serramento curvilineo che insistesse all'interno del guscio edificio. Per mio modo di agire, solitamente una volta immaginato un percorso fattibile, difficilmente ne ipotizzo un altro prima di verificare la praticabilità del primo.... per cui il modo che ho utilizzato probabilmente non è l'unico e tanto meno il migliore!! (Si sarebbe potuto affrontare il problema con l'ausilio dei profili complessi).
Utilizzando i profili con i quali ho disegnato i gusci e dopo aver definito la quota pavimento finito con lo strumento bacchetta magica e l'elemento muro selezionato con uno spessore pari al futuro telaio ne ho disegnato l'andamento. Con lo stesso procedimento già utilizzato in precedenza trasformo questo “ring” in un oggetto ruotandolo di 90° sull'asse x. Successivamente utilizzerò questo oggetto come operatore boleano per ritagliare quello che sarà il futuro telaio delle finestrate. Ovviamente tutto il procedimento lo praticato per entrambe le sezioni del guscio del fabbricato ottenendo 2 oggetti distinti. Ritornando al modello ora basta disegnare in pianta con lo strumento muro l'andamento curvilineo delle finestrate e con le boleane utilizzando l'intersezione ci ritroveremmo i telai fatti!!