L'altro giorno stavo sistemando un cassetto dove c'erano dei rilievi fatti e dei lucidi. li guardavo, poi spostavo lo sguardo verso il tecnigrafo e li riguardavo. mi sono tornati alla mente tanti ricordi. dal pulire i pennini che si seccavano...l'inchiostro che sporcava le mani...le incazzature di quando stava per finire l'inchiostro e il pennino faceva "la goccia" sporcando il disegno e poi vai di lametta per ripulire.
e poi, disegnare a matita, ripassare con lo 0.2 prima e lo 0.4 poi. retinare, usare il normografo, il compasso.
e quando accidentalmente cadeva per terra lo 0.2 ? sempre di punta ! grrrrrrrr. prendi e corri in copisteria a prenderne uno nuovo.
l'incubo era continuare a correggere i lucidi...fino a quando si facevano i buchi :).
ora invece si disegna in modo precisissimo, si impiega molto meno tempo e non ci sono le imperfezioni del disegno fatto a mano.
tutto bello...bellissimo, però sinceramente quando stampo un disegno fatto al pc non mi da le stesse sensazioni di quando mi capita un lucido o un'eliocopia per le mani che mi fanno pensare a tutto il lavoro fatto al tecnigrafo, alle ore passate.
cavoli, sono solo 2 anni che disegno al pc e ormai sono abituato e non tornerei più indietro, ovviamente, però un po' mi manca il disegno tradizionale.
a voi?