HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Profilli e punto di inserimento  (Letto 1667 volte)

fuzzi

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Profilli e punto di inserimento
« il: 13 Marzo 2009, 14:45 »
Ciao a tutti, ho un piccolo problema a proposto di profili complessi:
Sto creando delle gronde di prova molto semplici da applicare a delle travi.(semplici semicerchi di diverso diametro)
Poi pero non riesco numericamente a impostare la linea di origine del profilo in coincidenza con la gronda ( infatti il profilo è 18cm ma la distanza tra linea e centro è 40cm???), la cosa è molto utile perche una volta applicato il profilo alla trave, la gronda la disegno gia bella e pronta allineata e raccordata al perimetro della mia copertura senza distacchi indesiderati.
Quello che non capisco è come si fa ad impostare staticamente sul profilo il punto di inserimento, anche nell'eventualita di cambiare il profilo , magari con uno piu grande di diametro, e volendo mantenere l'"attacco" in quella posizione permotivi di praticità, quindi crescendo verso l'esterno del fabbricato a seconda che ingrandisco o diminuisco il profilo.
Posto due img di chiarimento.
Grazie.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Profilli e punto di inserimento
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2009, 15:31 »
Mi sembra abbastanza scontata come risposta... la linea di riferimento di Muri e Travi, così come l'asse delle Colonne, corrisponde all' ORIGINE presente nella finestra in cui disegni il Profilo complesso.

Così, se vuoi che la tua gronda stia a 5cm dal bordo della falda, basta che disegni il profilo complesso a 5cm dall'origine, e poi tracci la Trave a contatto della falda... e come per magia la gronda sarà alla distanza giusta. :dreaming:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

fuzzi

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Profilli e punto di inserimento
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2009, 16:40 »
Grande come al solito. Da neofita certe cose non le ho radicate dentro. Mi mancano le basi del biennio.... Grazie   :ok: