HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: caratteri timbro zona  (Letto 3638 volte)

g.todaro82

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
caratteri timbro zona
« il: 13 Marzo 2009, 19:22 »
ciao a tutti, ho 2 problemi per quanto riguarda i timbri zona:
1) col timbro creato da Ziobob non riesco ad avere tutti i valori incolonnati (nome, superficie, altezza, ecc...) me li dà solo uno di fianco all'altro, bisogna tenerli per forza così?
2) col timbro base di archiCad mi dà problemi la dimensione dei caratteri, mi spiego meglio: scrivendo un normale testo con altezza 1,5 dà il risultato voluto; quando invece immetto il valore 1,5 nei settaggi del timbro mi dà un testo più grande di quello che ho fatto prima col semplice comando "testo"!è come se questo del timbro fosse in grassetto, qualcuno sa dirmi da cosa deriva?!
ps: io uso archicad 10.
Grazie mille a tutti per l'attenzione, ciao!

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: caratteri timbro zona
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2009, 23:03 »
Citazione
1) col timbro creato da Ziobob non riesco ad avere tutti i valori incolonnati (nome, superficie, altezza, ecc...) me li dà solo uno di fianco all'altro, bisogna tenerli per forza così?
Quasi tutti i timbri danno i valori incolonnati. Il mio l'ho creato apposta per avere un'impaginazione il linea, invece che in colonna...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

g.todaro82

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2009, 11:20 »
 :oops: :oops: :oops:
ops, figuraccia......invece per il secondo problema riesci a darmi una mano?ti posto l'immagine per farti capire: sopra cè il testo fatto col comando semplice e sotto quello fatto con il timbro, entrambi hanno dimensione 1,5 e spessore penna uguale, ma quello del timbro è in grassetto!ci capisci qualcosa?grazie e scusa ancora per la figuraccia!

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2009, 12:24 »
Dipende da come è stato scritto il Timbro. Chi l'ha creato può aver deciso di usare il carattere grassetto, senza dare all'utente la possibilità di scegliere.
In ArchiCAD 10 io ho 8 timbri, alcuni danno i valori in grassetto, altri no. Tu dici di aver utilizzato il "timbro base", ma io non ne ho uno con questo nome. Devi andare in Opzioni/Attributi elemento/Categorie Zone per vedere quale timbro è associato alla categoria di zona che stai utilizzando.
Dopo di che, se proprio vuoi, puoi modificare il GDL del timbro per togliere il grassetto. Si tratta di cambiare semplicemente un carattere.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

g.todaro82

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2009, 13:11 »
ho provato anche con il "timbro zona 01" che era fra i predefiniti di ArchiCAD (impostandolo ovviamente da Opzioni/Attributi elemento/Categorie zone) ma anche lì me li dà in grassetto. mi diresti allora qual'è il carattere da cambiare per modificare il GDL e se ci sono determinati passaggi da fare?grazie!

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2009, 14:05 »
Devi aprire il timbro (basta selezionarlo in pianta e andare in Archivio>Librerie e Oggetti>Apri Oggetto).
L'istruzione da cambiare è la definizione dello stile di testo. Potrebbe trovarsi nel Testo Master o, più comunemente, nel Testo GDL 2D. Nelle istruzioni che ti indico, faccio riferimento all'oggetto "Timbro_zona_01 10".
- Clicca su Testo GDL 2D, a sinistra, nella finestra di editazione degli oggetti.
- La terza linea di testo inizia con "define style" e finisce con il numero 1.
- Cancella il numero 1 finale e sostituiscilo con uno 0.
- Registra il timbro con un altro nome, es. "Timbro_zona_01 modif"
Tutto qui.

L'ultimo parametro del comando "DEFINE STYLE" definisce lo stile del carattere:
  0 vuol dire normale
  1 vuol dire grassetto
  2 vuol dire corsivo
  4 vuol dire sottolineato.
Perché non c'è il tre? Semplice, perché il 3 è dato da 2+1, quindi vuool dire grassetto+corsivo. E 5 è sottolineato+grassetto... così via.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

g.todaro82

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2009, 15:23 »
perfetto ci sono riuscito! :peace: istruzioni chiare ed efficaci...come sempre d'altronde!  :clap: :clap:
grazie mille, ciao!