HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad 12 - la mia cartella "accessori" dell' add-on non c' e'! Perche'?  (Letto 9512 volte)

FinalRender

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Guardando alcuni video tutorial ho notato che andando su design/extra design, la cartella "accessori" e' presente! Invece da me no! Perche'? Non riesco a inserire diverse cose in Archicad 12 come ad esempio l' architerra o il plug-in per Cinema 4D R11. Scommetto che la causa e' questa. Ho fatto una ricerca ma non ho proprio trovato nulla. Ho provato al massimo a creare una nuova cartella nell' add-on chiamata "accessori", ma non succede ugualmente nulla. Cosa dovrei fare? Penso che sia questo il problema principale. Per favore, attendo con ansia risposte, ciao

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Mi spiace deluderti ma il problema non credo sia questo!  :wink:
Gli add-on non vanno inseriti nella cartella accessori. Quella cartella se non sbaglio si ha quando si aggiungono, ad AC, i goodies.
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

FinalRender

• Newbie
  • *
Mi spiace deluderti ma il problema non credo sia questo!  :wink:
Gli add-on non vanno inseriti nella cartella accessori. Quella cartella se non sbaglio si ha quando si aggiungono, ad AC, i goodies.

Ciao, prima di tutto grazie per la tua attenzione.
Allora, infatti non dovrebbe essere la cartella "accessori" dentro la cartella add-on? Io proprio non so, non capisco. In alcuni video tutorial si vede che c' e' presente una cartella chiamata "accesori"  in ArchiCAD 12. Questa cartella si trova andando nella barra degli strumenti del programma: design/extra design/accessori. Come mai non c' e' da me? Ma...strano...

PS: pure tu siciliano? Eheh

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Se uno dice "cartella" e "barra strumenti" ma intende parlare di "submenu" e "barra dei menu", diventa difficile capirsi...

I comandi nel menu Design/Extra design vengono aggiunti quando si installano dei plugin aggiuntivi.
"L'architerra" per esempio, non puoi trovartelo magicamente lì... viene venduto da Cigraph. Uno lo compra, lo installa, e poi lo trova nei menu pronto da usare... o scarica la demo, ma può solo "guardarlo" e non usarlo.

Alcuni add-on, quelli genericamente chiamati "Goodies", si scaricano gratuitamente dal sito Graphisoft. Per accedere alla relativa pagina, il modo più semplice è usare il comando apposito, presente nel menu Aiuto di ArchiCAD.

Se gli add-on SONO installati e caricati (vedi comando Gestore Add-on), ma ciononostante NON compaiono nei menu, può dipendere da un Ambiente di Lavoro personalizzato. Usa il comando Opzioni/Ambiente di Lavoro>Schemi Layout Comando, e scegli un profilo standard, o aggiungi i comandi mancanti.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

FinalRender

• Newbie
  • *
Se uno dice "cartella" e "barra strumenti" ma intende parlare di "submenu" e "barra dei menu", diventa difficile capirsi...

Certamente...hai assolutamente ragione. Chiedo scusa per questo errore. Malgrado questo programma lo conosco dalla versione 9, alcuni nomi elementari che riguadano le funzionalita' basilari non li ricordo con facilita' e alcuni non li conosco.

I comandi nel menu Design/Extra design vengono aggiunti quando si installano dei plugin aggiuntivi.
"L'architerra" per esempio, non puoi trovartelo magicamente lì... viene venduto da Cigraph. Uno lo compra, lo installa, e poi lo trova nei menu pronto da usare... o scarica la demo, ma può solo "guardarlo" e non usarlo.

Alcuni add-on, quelli genericamente chiamati "Goodies", si scaricano gratuitamente dal sito Graphisoft. Per accedere alla relativa pagina, il modo più semplice è usare il comando apposito, presente nel menu Aiuto di ArchiCAD.

Se gli add-on SONO installati e caricati (vedi comando Gestore Add-on), ma ciononostante NON compaiono nei menu, può dipendere da un Ambiente di Lavoro personalizzato. Usa il comando Opzioni/Ambiente di Lavoro>Schemi Layout Comando, e scegli un profilo standard, o aggiungi i comandi mancanti.

Io ho scaricato ad esempio la demo dell' architerra 3 e la demo del plug-in da Archicad 12 a CinemaD R11. Versioni giuste, tutto ok. Pero' non mi funzionano. Ad esempio in archicad 11 l' archistair DEMO (il plug-in per creare le scale) mi funzionava perfettamente. Questi problemi li sto avendo solo con la dodicesima versione. Non saprei proprio cosa succede...

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
La politica di cigraph, per quanto riguarda gli addons, è cambaita prorpio con la versione 12..... ora sono protetti da una chiave hardware (diversa da quella di archicad)..... e sono disponibili due versioni: la demo, che dovrebbe funzionarti, e la commerciale che non funziona senza chiave.... la versione demo la devi scricare nelle apposite sezioni "DEMO" degli addons....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

FinalRender

• Newbie
  • *
La politica di cigraph, per quanto riguarda gli addons, è cambaita prorpio con la versione 12..... ora sono protetti da una chiave hardware (diversa da quella di ArchiCAD)..... e sono disponibili due versioni: la demo, che dovrebbe funzionarti, e la commerciale che non funziona senza chiave.... la versione demo la devi scricare nelle apposite sezioni "DEMO" degli addons....

Ciao, ma io le demo le ho gia' scaricate. Non ho sbagliato nulla. Ho scaricato le demo adatte per il tipo di sistema operativo e adatte alla versione del programma. La cosa strana che ho notato e' che non ho trovato nessuna installazione. Come mai? Mi e' stato dato anche il link dove scaricare alcuni plug-in e dopo averli scaricati, ho aperto la cartella e non c' era nessuna "installazione" da fare. A meno che bisogna semplicemente prendere la cartella desiderata e spostarla dentro la giusta cartella di archicad 12, direttamente nella directory.

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
... non c' era nessuna "installazione" da fare. A meno che bisogna semplicemente prendere la cartella desiderata e spostarla dentro la giusta cartella di ArchiCAD 12, direttamente nella directory.

la seconda che hai detto!!  :D
devi inserire il plugin nella cartella addons. come si faceva anche con la versione 11 e precedenti.   :wink:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

FinalRender

• Newbie
  • *
... non c' era nessuna "installazione" da fare. A meno che bisogna semplicemente prendere la cartella desiderata e spostarla dentro la giusta cartella di ArchiCAD 12, direttamente nella directory.

la seconda che hai detto!!  :D
devi inserire il plugin nella cartella addons. come si faceva anche con la versione 11 e precedenti.   :wink:

Quanto non vorrei dirlo cio' che sto per dire........

Non funziona lo stesso! Gia' c' ho provato e riprovato giorni fa. :dontknow:  :worried:

ZioBob

• ADMIN
  • *
Hai provato a caricare gli Add-on con il GESTORE ADD-ON ?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

FinalRender

• Newbie
  • *

Intendi dire archivio/libreria oggetti/estrai contenitore? Se e' questo si, l' ho fatto. Ho provato sia col plug-in per passare i lavori da ArchiCAD 12 a Cinema R11, ho provato con l' "architerra" e poi con il "freeFORMA". Credimi ho cercato risposte qui e in un altro forum e tramite quel poco e nulla che ho trovato, nessun consiglio ha funzionato, nessun consiglio ha saputo risolvere il mio problema. Credo che il problema sia uno solo, non so da cosa e' causto so solo che purtroppo il mio ArchiCAD non accetta nulla. Per esempio l' architerra, l' ho messo negli add-on e il programma lo riconosce. Perche' il programma dice che il file e' corrotto o la versione e' sbagliata e invece e' tutto ok? La versione e' giusta e il file l' avranno scaricato migliaia di gente e non ho sentito lamentale a riguardo, quindi, come fa da me a essere corrotto? Il file l' ho preso nel sito della cigraph e la versione e' giusta! Non capisco proprio...!
« Ultima modifica: 21 Marzo 2009, 09:01 da FinalRender »

antonibon

• MODERATOR
  • *
hai provato a riscaricarlo?????
Prova ad aprire un nuovo progetto resettando completamente archicad.....
in poche parole apri un progetto archicad..... a progetto aperto vai su archivio e tenendo aperto il tasto alt selezioni nuovo e reset completo..... nel nuovo file prova a vedere se cambia qualcosa tra gli addons.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ZioBob

• ADMIN
  • *

Intendi dire archivio/libreria oggetti/estrai contenitore?

No.
Quando dico Gestore Add-on intendo Gestore Add-on. Si trova nel menu Opzioni (oltre che nel manuale e nell'Help in linea).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

FinalRender

• Newbie
  • *
hai provato a riscaricarlo?????
Prova ad aprire un nuovo progetto resettando completamente ArchiCAD.....
in poche parole apri un progetto ArchiCAD..... a progetto aperto vai su archivio e tenendo aperto il tasto alt selezioni nuovo e reset completo..... nel nuovo file prova a vedere se cambia qualcosa tra gli addons.....

Ciao, ti ringrazio per il tuo consiglio ma gia' l' ho provato circa...6-7 volte, sia con i lavori salvati che resettando tutto. C' ho provato in tutte le maniere. Adesso vedro' di seguire il consiglio dello ziobob. Ciao e grazie lo stesso  :wink:

@ziobob
daro' un occhiata. Ti ringrazio per la tua attenzione. Vi faro' sapere. Ciao
« Ultima modifica: 21 Marzo 2009, 20:06 da FinalRender »

antonibon

• MODERATOR
  • *
se non ci sei riuscito......... disinstalla tutto e reinstalla archicad...... probabilmente è saltato qualche collegamento nel registro di sistema....
Antonello B.