HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: 3D a scatti da vicino  (Letto 7011 volte)

torqua

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
3D a scatti da vicino
« il: 22 Marzo 2009, 16:22 »
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema...Ho archicad 11, e quando mi sposto nella vista prospettica utilizzando esplorazione 3D noto che da lontano è tutto ok e si muove con fluidità, mentre se mi avvicino a qualsiasi cosa (muro, finestra etc) mi va a scatti, poi tornando lontano con l'inquadratura torna fluido...
Qualcuno sa darmi una spiegazione???
Ho provato a reinstallarlo, e anche a installare archicad 12, ma il problema si ripresenta comunque.
Se imposto la vista senza texture invece va tutto fluido senza problemi, peccato che a me comunque interessi vedere l'anteprima delle texture mentre navigo nella prospettiva...
 :crying: :crying: :crying:

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: 3D a scatti da vicino
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2009, 18:52 »
presumo sia un problema di pc...... sarebbe utile sapere qual'è la tua configurazione hardware....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

torqua

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2009, 18:56 »
Ciao, grazie della risposta...
Ho un asus pro 31 s, con scheda video ATI Mobility Radeon HD 2600 con windows xp...
I driver per questa scheda video non esistono per xp, quindi ho modificato gli ultimi catalyst 9.3, penso che il problema possa anche essere questo...

torqua

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2009, 22:27 »
Peccato, mi sa che non esiste una soluzione...
Lo terrò così, grazie lo stesso, ciao!

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2009, 07:34 »
Ho un asus pro 31 s, con scheda video ATI Mobility Radeon HD 2600 con windows xp...
I driver per questa scheda video non esistono per xp, quindi ho modificato gli ultimi catalyst 9.3,
generalmente i dirvier per le schede video dei notebook sono diversi da quelli per i pc/workstation..... prova a vedere sotto il sito di asus (www.asus.it-download) dove senz'altro c'è qualche driver aggiornato (di modelli pro 31 ce ne sono ua decina)...... in alternativo ti suggerisco di reinstallare la precedente versione originariamente fornita con il notebook .....
« Ultima modifica: 24 Marzo 2009, 07:36 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2009, 12:02 »
generalmente i dirvier per le schede video dei notebook sono diversi da quelli per i pc/workstation..... prova a vedere sotto il sito di asus (www.asus.it-download) dove senz'altro c'è qualche driver aggiornato (di modelli pro 31 ce ne sono ua decina)......

forse no ... :wink:

non so se ultimamente l'asus ha cambiato politica... ma se il notebook esce dalla casa con win vista, non fanno i driver per xp!!
inoltre la ATI non ti aiuta nemmeno un pochino!

... un mio amico ha cambiato portatile perchè l'unico sistema che funzionava bene era vista e a lui serviva lavorare con linux...
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

torqua

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2009, 18:23 »
Anche io ho avuto lo stesso problema, la mia scheda video è pienamente compatibile soltanto con Vista, anche in Ubuntu ho avuto dei problemi di compatibilità...
Adesso quelli che ho sembrano funzionare bene in tutto, ho solo quel problema in archicad, abbastanza fastidioso...

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2009, 22:24 »
ma se il notebook esce dalla casa con win vista, non fanno i driver per xp!!
quando si acquista un portatile conviene mantenere il sistema operativo con cui è stato venduto a meno che non siano presenti i dischi per un eventuale downgrade ad altro sistema operativo.... (spesso da vista business a xp professional).....
Sconsigliato è procedere all'installazione di un xp oem di altre marche dato che spesso e volentieri c'è l'impossibilità di trovare tutti i driver dell'hardware  installato nel notebook....
Antonello B.

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2009, 22:49 »
hai ragione antonello... bisognerebbe accertarsi che ci siano i driver prima di cambiare s.o.

... ma da un altro punto di vista... dopo che uno spende, diciamo, 1000€ ... sarà pur libero di farci quello che vuole col pc !  :raised:
nell'esempio che ho riportato prima... il mio amico era iscritto in informatica... e deve usare linux per forza.  :wink:

il problema comunque e di ATI che non rilascia i driver... se la scheda fosse stata nvidia di driver certificati e non ce ne sono quanti ne vuoi.  :D
Ciao, Alessandro.

torqua

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2009, 11:49 »
Concordo con Xela...
E' vero che ho un pc con preimpostato vista, ma dopo aver conosciuto le sue leggendarie potenzialità ho deciso di usare il vecchio xp che avevo sul mio portatile...
Ogni 3 per 2 vista mi si impallava, soprattutto usando programmi quali archicad e autocad...Con 2 giga di ram e un dual core t 7500 non è pensabile una cosa del genere...Infatti con xp funziona tutto benissimo...

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2009, 12:06 »
.... a me il portatile non si impalla ... e vi dirò di più con la 2 di atl e ac12 .... con vista è ancora più stabile.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

torqua

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2009, 12:46 »
Bah, sarà...
Io ho sentito pochi elogiare vista comunque...  :D

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2009, 12:53 »
Concordo con Xela...
E' vero che ho un pc con preimpostato vista, ma dopo aver conosciuto le sue leggendarie potenzialità ho deciso di usare il vecchio xp che avevo sul mio portatile...
Ogni 3 per 2 vista mi si impallava, soprattutto usando programmi quali ArchiCAD e autocad...Con 2 giga di ram e un dual core t 7500 non è pensabile una cosa del genere...Infatti con xp funziona tutto benissimo...
e perché mai allora vendono portatili con preinstallato vista e con la possibilità di downgrade a xp professional???? Le periferiche di un notebook sono molto più particolari di quelle di un assemblato e ogni portatile ha il sistema operativo calibrato per se (hanno un diverso utilizzo della ram installata)..... con tutti i suoi driver..... Certo uno della cosa sua può farci ciò che vuole e crede... ma dopo non può piangersi addosso se qualche cosa non funziona....
Ritornando al topic....... nel sito di asus sono disponibili tutti i driver per il portatile... sia per vista che per xp.... basta solo guardare.....
Antonello B.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2009, 13:06 »
Bah, sarà...
Io ho sentito pochi elogiare vista comunque...  :D
... ascolta ... e vero ... con la versione 11 di ac .... ho avuto un mare di casini con vista .... era lentissimo a caricare ... ecc. ecc .... ma con la 12 i problemi sono spariti .... molto più stabile e veloce senza alcun dubbio .... x artlantis il problema è diverso .... lì forse anche rispetto ad ArchiCAD ... entra in gioco, e di molto, la configurazione del notebook assieme alla scheda video ecc. .... ma sembrerà un assurdo .... funziona meglio la scheda video del portatile ... che la bestia che ho montato nella workstation. Questa è la mia esperienza in due anni d vista business 64 bit.  :wink:   
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2009, 13:41 »
... ascolta ... e vero ... con la versione 11 di ac .... ho avuto un mare di casini con vista .... era lentissimo a caricare ... ecc. ecc ....
:shameonyou:
io nel portatile (ASUS) da xp sono passato a vista e AC 11 funziona come funzionava prima! cioè bene!  :D

i problemi di torqua immagino siano dovuti ai driver della scheda video.
ma come dicevo
il problema comunque e di ATI che non rilascia i driver... se la scheda fosse stata nvidia di driver certificati e non ce ne sono quanti ne vuoi.  :D
Ciao, Alessandro.

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #15 il: 25 Marzo 2009, 16:22 »
vorrei tornare all'oggetto del topic e scusate se sto per dire una banalità ma è possibile che tu, torqua, ti sia dimenticato/a la modalità di visualizzazione "motore interno" nella finestra 3d?
 :shock:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

torqua

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 26 Marzo 2009, 14:41 »
In che senso scusa?
Potrebbe anche darsi...
 :confussed:

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #17 il: 26 Marzo 2009, 14:53 »
Se adoperi l'openGl,vedrai tutto più fluido...
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

torqua

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 26 Marzo 2009, 14:59 »
Ah, no no, uso l'open gl, è proprio con quello che ho il problema...
Ma nel togliere l'anteprima delle texture diventa una scheggia...  :wondering:

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #19 il: 26 Marzo 2009, 15:31 »
vabè: io ci ho provato!
 :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --