...dipende tutto dal workflow che si imposta... con ATL si sa ha una produttività eccezionale, render buoni per la stragrande maggioranza dei lavori e velocità di calcolo, MR ha dalla sua l'integrazione in ArchiCAD e la qualità a fronte di lunghi tempi di calcolo...
...personalmente per i miei lavori uso lightworks per la produzione interna nelle fasi di progettazione con i clienti... non passo nemmeno più in ATL...
...per i lavori a progettazione chiusa (vedi cartelloni cantiere ecc.) normalmente renderizzo in Maxwell direttamente da ArchiCAD... devo dire però che sono piuttosto ordinato in ArchiCAD e non ho quasi mai bisogno di riassegnare materiali (nemmeno alle facce verticali dei solai) e quindi impiego non più di 5 minuti ad impostare il render e poi lascio la macchina calcolare... la mattina dopo texturizzo l'erba (ho rinunciato a qualsiasi forma di simulazione dell'erba 3d da un bel pò di tempo) aggiungo lo sfondo e mando in stampa nel giro di max mezz'ora...
per i render su commissione uso solo maxwell all'interno di cinema dove nell'ultima versione del plugin l'integrazione è eccezionale e permette una buona produttività... per il calcolo mi appoggio ad una renderfarm: in circa un'ora a fronte di 20/30 € x immagine ho una qualità che non sono mai riuscito ad ottenere con altri programmi...
P.