HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Finestra ovale archicad 12  (Letto 7369 volte)

davyred

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Finestra ovale archicad 12
« il: 28 Marzo 2009, 18:05 »
Ragazzi ho provato a cercare sul sito ma forse nessuno ha mai avuto il mio problema. Provo ad inserire dalle finestre speciali ,di archicad 12, la finestra ovale, mi occorre delle dimensioni L1,20 x H0,60, ma non riesco assolutamente a farla appena modifico una delle dimensioni automaticamente mi modifica anche la seconda, ritrovandomi di fatto con una finestra tonda. Dove sbaglio?? :praying:

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Finestra ovale ArchiCAD 12
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2009, 10:20 »
Sul forum internazionale (ArchiCAD-talk) ci sono decine di segnalazioni relative a malfunzionamenti di porte e finestre della libreria ArchiCAD 12. Questo è dovuto alle numerose modifiche introdotte, per adattare questi elementi alle varie modalità di visualizzazione (Piano di taglio pianta, simbolica, sezionata, con e senza proiezione, visualizzazione parziale struttura, ecc.). L'errore che segnali è da aggiungere agli altri.
Gli errori più frequenti riguardano soprattutto le cornici o le mostrine, in determinate combinazioni, probabilmente per la difficoltà di testare tutti i possibili settaggi, obiettivamente numerosissimi.
Graphisoft dice che verranno tutti sistemati con il prossimo aggiornamento delle libreria. Nel frattempo sono usciti un paio di aggiornamenti del programma, ma per le libreria ancora niente...

Come ho detto, sono oggetti molto complessi, che richiamano macro e sotto-macro... In questo caso, da quello che riesco a vedere, l'errore sembra risolvibile con una piccolissima modifica dello Script Master.
Nelle prime righe si trova la seguente istruzione:

iWindowShape     = 2     ! SHAPE_ARCHED

in cui occorre cambiare il numero 2, mettendo al suo posto un 1.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

davyred

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2009, 10:42 »
Grazie a zio,
mi spiegheresti come modificare lo script master? :clap:

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2009, 10:47 »
in alternativa......molto più semplicemnte...si può usare la finestra jolly della libreria CIGRAPH ( scelto il foro di tipo circolare...si possono impostare altezza e larghezza con dimensioni diverse tra loro)

consiglio datomi dall'assistenza cigraph quando telefonai per segnalare lo stesso malfunzionamento
« Ultima modifica: 30 Marzo 2009, 10:52 da maurop »

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

davyred

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2009, 12:36 »
scusami, ma dove si trova questa libreria? Io nella confezione di archicad ho solo il dvd del programma.....

davyred

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2009, 13:05 »
Maurop, ok, ma serve per avere solo un foro, che somiglia ad un ovale, ma per metterci l'infisso poi cosa devo fare?

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2009, 13:18 »
scusate l'intromissione.  :D

davy la finestra jolly è una finestra completa... guarda bene ci devono essere i settaggi del telaio!
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2009, 14:44 »

davy la finestra jolly è una finestra completa... guarda bene ci devono essere i settaggi del telaio!

:ok:

bisogna avere il tempo/la voglia di intrufolarsi nei parametri.....provarli.....provarli....provarli...e provarli

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2009, 14:53 »
scusate l'intromissione.  :D

...mi intrometto pure me  :D
EDIT:Grazie Zio
iWindowShape     = 2     ! SHAPE_ARCHED
« Ultima modifica: 30 Marzo 2009, 14:56 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

davyred

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2009, 15:48 »
ringrazio tutti, il problema è che non riesco a trovare la finestra jolly..... :bowing:

luciano

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2009, 16:19 »
assieme al disco di installazione dovresti avere anche un disco della Cigraph con librerie Cigraph e Mirco

davyred

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2009, 16:35 »
non so perchè in studio non ho trovato il disco libreria cigraph,xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Vabbè l'importante è che riesca a fare queste cavolo di finestre ovali. Grazie a tutti, è proprio una bella comunity :bighug:
« Ultima modifica: 30 Marzo 2009, 18:22 da lucio vero »

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2009, 21:28 »
Grazie a zio,
mi spiegheresti come modificare lo script master? :clap:

Devo dire che la discussione è andata avanti benissimo anche in mia assenza... :D
Ma, se ancora può interessare, per modificare gli Script GDL di un oggetto occorre "aprirlo" con il comado Archivio>Librerie e Oggetti>Apri oggetto.
Come detto altre volte, nelle versioni recenti di ArchiCAD gli oggetti della libreria standard sono incorporati in un file "contenitore". Per aprirli occorre estrarre la libreria dal contenitore oppure (cosa molto più semplice) richiamare il comando Apri Oggetto mentre l'elemento da aprire è SELEZIONATO nel progetto (in pianta o in 3D).

Nella finestra che si aprirà, occorre cliccare a sinistra sul pulsante Testo Master. Nella parte centrale della finestra comparirà lo script GDL corrispondente. Qui devi fare la correzione che ti ho indicato.

L'oggetto va quindi salvato, meglio se con un nuovo nome, e lo si potrà subito utilizzare come qualsiasi altro.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2009, 21:38 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

davyred

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2009, 00:48 »
Ancora grazie, e scusate :oops: per il testo che giustamente mi avete xxxxto, mi sono reso conto solo dopo di aver scritto una fesseria, comunque adesso proverò anche a modificare lo script come da tue indicazioni, mi piace imparare cose nuove :D