A seguito di una discussione sul forum internazionale, in cui si parlava dei possibili modi per ottenere delle curve di livello da una Mesh, senza usare add-on esterni, ho realizzato un oggetto GDL in grado di svolgere questo lavoro. Mi è stato chiesto di mettere l'oggetto a disposizoine di tutti nel "
ArchiCAD GDL Object Depository" di Graphisoft, e naturalmente l'ho messo in versione inglese. Per noi, invece, pubblico qui la versione in italiano.
Per usarlo è sufficiente selezionare la mesh originale, in pianta, e registrarla come oggetto (Archivio>Librerie e oggetti>Salva la selezione come). Mettere quindi il nome di tale oggetto nell'apposito parametro ed effettuare gli altri settaggi (quota di partenza, passo, numero massimo di curve). Oltre alla penna (per il 2D e per il 3D) è possibile impostare anche il tipo di linea (solo per il 2D).
Se il terreno originale viene modificato successivamente, è sufficiente registrarlo nuovamente come oggetto, sovrascrivendo quello creato in precedenza. Le curve già generate dall'oggetto verranno aggiornate immediatamente.