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Autore Topic: creazione shaders  (Letto 7424 volte)

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themayan

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creazione shaders
« il: 13 Aprile 2009, 01:51 »
Anche se  in ritardo di qualche ora vi porgo innanzitutto gli AUGURI PIU SINCERI DI UNA BUONA PASQUA

ma come si dice le vacanze finiscono presto...e si torna a lavorare!!!
VOorrei chiedere a voi maestri di atl2 di aiutarmi a capire una cosa importante per la creazione di shaders
Il quesito è questo...come mai pur inserendo correttamente sia la bump sia la speculare che sia la diffusione la resa poi dello scheders è di molto diversa da quella che nel jpg di partenza è ?mi spiego quello che in realtà è diverso è la tinta del legno ad esempio del parquet...allora io mi domando
quando inizialmente si applica al pavimento lo scheder base prima di inserire le texture è necessario assegnare a quello base un colore diverso dal grigio che gli assegna il programma di defoult?
so che si puo sempre con l'opzione mix poi asseggnare il colore che si vuole ma sinceramente poi ho difficolta a capire quale dover inserire poiche spesso si fonde quello scelto da me con un altro colore che in realtà nn so quale sia e il colore che ne viene fuori è sempre diverso da quello che gli assegno!!!!
Qualcuno mi puo spiegare dove sbaglio?
chiedo scusa per la prolissità ma non sapevo davvero come fare a spiegare il problema,,,e sinceramente non sono neanche sicuro di esserci riuscito neanche cos!!!!
grazie a tutti

« Ultima modifica: 14 Aprile 2009, 11:16 da WF_ARCH »

edo.7

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Re: creazione scheders
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2009, 09:54 »
Mmmh.. Sei sicuro di aver inserito una texture quadra di dimensioni non superiori a 1024 x 1024?
Secondo me se la text e giusta e inserita im diffusione allora il problema e della speculare.. Prova a postarle
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markini

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Re: creazione scheders
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2009, 11:30 »
Quoto edo.
Riflesso e specularità di un materiale subisce tutto ciò che gli è intorno.Anche il punto di vista e l'illuminazione ne determinano il risultato.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

themayan

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Re: creazione scheders
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2009, 10:52 »
ragazzi io ci ho provato ma non ci riesco eppure ho letto tutto quello che si potesse leggere sull'argomento
ora vi invio le tex e poi mi fate capire per favore dove sbaglio io


io inserisco la d in diffusione la b per il rilievo e la r per la speculare
...il risultato molto lontano da quello della diffusione
« Ultima modifica: 14 Aprile 2009, 17:08 da maurop »

edo.7

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Re: creazione scheders
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2009, 11:12 »
forse questo avviene perchè inserisci i png invece dei jpeg, cmq posta uno screenshot dello shader che hai creato
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themayan

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Re: creazione shaders
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2009, 12:11 »
non credo che sia quello il motivo anche perchè ci avevo pensato e ho cambiato anche i file in jpg ma niente...cmq ora ti allego anche i settaggi
e grazie per il tempo che stai perdendo

themayan

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Re: creazione shaders
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2009, 12:17 »
non credo che sia quello il motivo anche perchè ci avevo pensato e ho cambiato anche i file in jpg ma niente...cmq ora ti allego anche i settaggi
e grazie per il tempo che stai perdendo


tanto per far capire meglio pero' quale dovrebbe essere il risultato che dovrei ottenere con quelle tex vi allego un immagine


capisci dove sta la mia perplessità?

edo.7

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Re: creazione shaders
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2009, 13:32 »
Ciao se hai tempo di aspettare quando sono in ufficio provo a creare uno shader con le tue text... A guardare il risultato mi viene a pensare una cosa... Le tue text hanno dimensione di 1024x1024pixel???
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themayan

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Re: creazione shaders
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2009, 13:52 »
Ciao se hai tempo di aspettare quando sono in ufficio provo a creare uno shader con le tue text... A guardare il risultato mi viene a pensare una cosa... Le tue text hanno dimensione di 1024x1024pixel???

le originali no!!!!sono 6000 * 6000 ma dal momento che tutti voi nel forum dite che devono essere 1024 *1024 le ho trasformate

dovevo lasciarle originali?
cmq tranquillo non vado di fretta...sto cercando di capire come funziona aatl2 e sopratutto di farmi una mia libreria di shaders...per poter poi in fase di lavoro essere piu veloce
se non ho capito male voi consigliate di fare cosi

edo.7

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Re: creazione shaders
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2009, 16:23 »
allora il problema è quello atl purtroppo prende solo text quadre di dimensione massime di 1024 x 1024 (speriao che nella tre sparisca sta cosa sia per le dimensioni e soprattutto per il quadro) altrimenti le ridimensiona in automatico... parti dalla diffusione e ridimensionala fino a 1024 x 1024 poi la salvi in jpg da quella crei tutte le altre....
ps
considerato che è un parquet inserirei una mappa speculare anche nella brillantezza
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maurop

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Re: creazione shaders
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2009, 17:08 »
A: è uno shader veramente difficile da utilizzare...in quanto...come il bianco.....anche il nero dà molte difficoltà dal punto di visdta di una corretta resa....

B: la gestione dei settaggi è molto soggettiva.....e molto spesso i più esigenti.....modificano in PS o similari le varie text per raggiungere l'obbiettivo

C: l'iimagine esemplificativa è sempre accattivante....altra cosa è realizzare un render che si avvicini a quel risultato......

posto i miei settaggi....e una mia prova......niente di che



PS: tolgo le immagini postate.....per ovvie questioni di copyright

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themayan

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Re: creazione shaders
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2009, 17:29 »
A: è uno shader veramente difficile da utilizzare...in quanto...come il bianco.....anche il nero dà molte difficoltà dal punto di visdta di una corretta resa....

B: la gestione dei settaggi è molto soggettiva.....e molto spesso i più esigenti.....modificano in PS o similari le varie text per raggiungere l'obbiettivo

C: l'iimagine esemplificativa è sempre accattivante....altra cosa è realizzare un render che si avvicini a quel risultato......

posto i miei settaggi....e una mia prova......niente di che



PS: tolgo le immagini postate.....per ovvie questioni di copyright


Grazie mille per i suggerimenti
provero' a fare qualcsa anche io per migliorare la mia di resa

edo.7

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Re: creazione shaders
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2009, 17:57 »




PS: tolgo le immagini postate.....per ovvie questioni di copyright

perchè Mauro problemi di copyright???
uno se scarica una text su internet non si puo' creare un shader???
« Ultima modifica: 14 Aprile 2009, 19:06 da edo.7 »
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maurop

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Re: creazione shaders
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2009, 09:37 »


perchè Mauro problemi di copyright???
uno se scarica una text su internet non si puo' creare un shader???

themayan  ha scritto che sono gli originali ridotti.....qundi non sono quelli scaricati liberamente dal sito che se andate a vedere hanno un formato ridottto
http://www.arroway-textures.de/en/catalog/0

ciao e buon lavoro :wink:

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edo.7

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Re: creazione shaders
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2009, 09:50 »


perchè Mauro problemi di copyright???
uno se scarica una text su internet non si puo' creare un shader???

themayan  ha scritto che sono gli originali ridotti.....qundi non sono quelli scaricati liberamente dal sito che se andate a vedere hanno un formato ridottto
http://www.arroway-textures.de/en/catalog/0

ciao e buon lavoro :wink:

scusa mauro... forse parlo un po' per ignoranza... ma io scarico liberamente una texture da internet... me la metto sul computer.. e da quel momente ne faccio cio che voglio... sbaglio???
ho decine di shader creati da me con text scaricate dalla rete che poi ho modificato e adattato allo scopo.. cosa c'è di male???
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maurop

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Re: creazione shaders
« Risposta #15 il: 15 Aprile 2009, 09:55 »
non si possono mettere a disposizione di tutti texture protette da copyright. Le tre text postate non erano quelle scaricabili liberamente dal sito....ma erano quelle contenute nei CD a pagamento.

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edo.7

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Re: creazione shaders
« Risposta #16 il: 15 Aprile 2009, 10:03 »
aaahhhhh allora chiedo scusa... non avevo capito
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