A questo proposito, segnalo un sito estremamente interessante:
Terremoto in Abruzzo: gli "esperti" poco esperti, il culto del risparmio, la preparazione non sufficiente...
Ho letto ... non condivido tutto ciò che c'è scritto, ma in larga parte sì.
Sono MOLTO d'accordo su questa affermazione:
La preparazione, le esperienze, il percorso degli studi non possono non contare nulla. ecco perchè mi fanno ridere le affermazioni di chi non è un tecnico e magari fa certe affermazioni sulla base dell'esperienza di immobiliarista o imprenditore ...
Riguardo a questa affermazione:
...ma parlare di crolli causati da non corrette saldature all’interno di un pilastro in cemento armato forse è davvero troppo.Parlare di saldature è vero, è sbagliato ... semmai si dovrebbe parlare di posizione dei ferri e di come sono posizionati gli uni rispetto agli altri .. come sono LEGATI, non saldati. Perchè ci sono troppi direttori di cantieri o capomastri disinvolti, che pensano che basti mettere dei ferri dentro una trave per risolvere problemi di staticità, fregandosene della posizione e dell'orientamento dei ferri ...
Infine, ho ascoltato anch'io la trasmissione di Forbice, e ho sentito l'intervento di quell'ingegnere. Tutte cose giuste, ma si è dimenticato di dire in un pilastro non è facile riuscire ad inserire tutti quei ferri che vengono calcolati dal programma strutturale e che, ovviamente, ci vogliono. Così in cantiere molto spesso quando non riescono ad inserire tutti quei ferri si cerca di "semplificare". E quindi sei costretto a un'attenta verifica, contando i ferri uno ad uno con il disegno alla mano.
Chissà cosa accadrà con la nuova normativa antisismica che, da quello che ho sentito, dovrebbe entrare in vigore quest'anno e non a giugno 2010, che prevede quasi raddoppiati i kg di acciaio dentro i pilastri....
E poi la posizione e numero di ferri in un pilastro/trave non sono i soli "colpevoli" ... ai crolli partecipano pure le colpe di chi si occupa di fornire il calcestruzzo (spesso troppo pieno di inerti di varie pezzature) e chi fa materialmente la gettata che riesce male a stendere un titolo 350 e quindi lo addiziona con molta acqua, portando (non sapendolo) ad abbassare il titolo. E questo lo fanno TUTTI i capicantieri che ho visto, e quasi sempre ti tocca inkavolarti per non fargli aggiungere troppa acqua ...
E su questa linea si potrebbe continuare per ore ... i ferri lisci e non ad aderenza migliorata ... ecc..
Robs