... questa dei ferri lisci non ad aderenza migliorata sono decenni che non li vedo più ..... almeno nella mia provincia (ma almeno usano gli uncini finali come una volta??) .... comunque alla superficialità e ignoranza dei capicantiere specie quando sono carpentieri e non tecnici ... si accoppia sempre quella di una D.L. non attenta e altrettanto superficiale .... altrimenti si va a casa e si rimpiazza la squadra .....
.... Una domanda frequente dei carpentieri quando c'è troppo ferro secondo loro è .... 'ngigneri (geometra - ingegnere o architetto) che fa questi otto ferri diametro 22 li facciamo diventare 4 diametro 26?? così ci sbrighiamo prima ... ah??? ....
beh su questa dei ferri lisci si dovrebbe andare ad aprire una parentesi alquanto piena di lacune...
mi viene in mente l'ospedale dell'aquila inaugurato nel 2000 dopo 40 anni di costruzione su un progetto del 1958!!!!
il problema li non sono i ferri i lisci... il problema è che in italia ci vogliono 40 anni per completare un ospedale!!!
se negli altri posti del mondo mi viene in mente la francia dopo trenta-quarantanni si demolisce e si ricostruisce e non nel frattempo facciamo le inaugurazioni......
mi viene in mente l'ospedale s. andrea a roma nord entrato in funzione un decina d'anni fa dopo che la struttura è stata esposta alle intemperie per ben 30 anni!!!!
considerato che per convenzioni il copriferro di cemento si erode di un cm ogni 10 anni... tirate un po' voi le somme...