HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Tornando a AMD Athlon e INTEL...  (Letto 4908 volte)

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Tornando a AMD Athlon e INTEL...
« il: 26 Novembre 2005, 01:54 »
Caro Daniele Raggi ho letto il tuo post di giugno, quando ti sei comprato il notebook. Come va? Funziona bene?
Ora è tempo che anch'io mi compri un nuovo pc (non portatile) e sono titubante tra Intel e Amd. Ho sentito parlare bene di un Amd athlon 64 3500+
Non importa il modello, mi interessa sapere le vostre esperienze tra i due processori, sapere qual è il più performante per fare progettazione (quindi 3d), qualche render (bisogna lasciare aperte sempre tante porte, non si sa mai che lavoro ci capita), e varie ed eventuali.
Ho letto che l'amd di Daniele è silenzioso: qualcuno che mi dice la sua esperienza?
Grazie

antonibon

• Visitatore
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2005, 08:24 »
:!:  :!:  :!:
Caro Luca535, innanzitutto secondo me dovresti valutare esattamente cosa vuoi fare con il tuo portatile. Se lo devi usare staccato dalla rete elettrica tieni presente che con il mio centrino riesco a lavorare per quasi un pomeriggio (4-5ore) mentre con il computer dell'ufficio basato su processore AMD non riesco a fare più di 2 ore. Poi l'AMD è si silenzioso ma fintantochè non parte il sistema di raffredamento (scalda molto). Per quanto riguarda le prestazioni i due sistemi si equivalgono abbastanza, cerca invece di scegliere il portatile con una bella scheda grafica (almeno 128 mb di memoria) che non sia condivisa con la RAM. Per quanto riguarda la RAM almeno 1GB e così puoi aprire quasi quante finestre vuoi (io ne ho 2GB) e riesco a lavora anche con 5 sessioni di archicad aperte (così facendo puoi copiare parti di progetto da una sessione all'altra) 8) .

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2005, 11:15 »
ciao luca

intel vs AMD è una bella lotta.
se posso darti un consiglio, per esperienza mia diretta, punterei decisamente su AThLOn. lo uso ormai da quasi 2 anni in configurazione 32 bit con processore 2400 + (non c'era ancora l'athlon 64), 1 GB di Ram e scheda video Nvidia 64 MByte. ti assicuro che è stata una piacevolissima scoperta (a fronte anche di un costo del PC decisamente più concorrenziale rispetto ai carrozzati INTEL). come avrai visto la configurazione non è delle più estreme, anzi oserei dire che è quasi sorpassata, ma ti assicuro che ARCHICAD 9 lo supporta in modo eccellente (anche nei casi di modellazione più complessi) e con i render si difende assai bene (dimensione max immagine generata pari a 360 MB per un cartellone pubblicitario da cantiere (dim. 5m x 3,5m) gestita in una serata (c.ca 4 ore).

ps. se dovessi cambiare PC ricomprerei AMD: garantito.

BYE BY WF

giuseppe

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2005, 13:18 »
:D Uso a casa da piu di un anno Athlon. 64 bit  3500, in ufficio uso intel 3 ghz. tutti e due sono PC ( non portatili)
athlon a mio avviso funziona meglio, non solo,costa meno e se compri un athlon con con cip 939 puoi fare qualsiasi upgrade vuoi fino ad athlon x2
ad ogni modo questa e la mia esperienza ricordati che FX 55 e' stato definito uno dei processori piu potenti, nella sua classe, ottimo per fare grafica e render.[size=18]Definitivamente consiglio Amd [/size[/color]]:o
Giuseppe @ Dallas
From Archicad 7 to 20 US;
DEll XPS
3.4 GHz Intel Core i 7
16 GB  MHz DDR3
Nvidia Geoforce GTX, Dell 27"
https://www.eskenasyferguson.com/

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2005, 13:18 »
ciao Luca...

a parte ke leggendo il tuoi post mi sembra di aver capito che nn ti interessava il portatile ma un fisso...

"LUCA"
"Ora è tempo che anch'io mi compri un nuovo pc (non portatile) e sono titubante tra..."

... e un bel Powerbook nooooo?!?!?

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90813/wo/r17W3SNSQ6BU3C2lhHhMCTD5wMI/0.SLID?nclm=PowerBook&mco=C52E92F8

...oppue un PowerMAC...

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90813/wo/r17W3SNSQ6BU3C2lhHhMCTD5wMI/0.SLID?nclm=PowerMac&mco=F18887CC

come già ho potuto discutere con Robs sicuramente anche lei ti indirizzerebbe verso MAC... cash permettendo!!!

in alternativa...

io da diversi anni alterno INTEL a AMD...

tra i vari confronti che ho letto tra i 2 diciamo che ...

...punta su AMD "Athlon64 X2 4200+ (Socket 939) dual core"...

con tanta ma tanta RAM DDR II 533 MHz

e una bella scheda Grafica "Nvidia GF6600GT 128Mb DDR TvOut DV PCI-E"

schermo gigante LCD...

è 6 pronto x operare alla NASA!!!  :D  :D  :D

saluti

:D  :D  :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2005, 13:30 »
... tò ...
guardando sul sito APPLE...

..guarda un pò ke ho trovato...
...
...ricordandomi di un vekkio post dove dicevi che quando aprivi il tuo PowerBook in treno tutti ti guardavano estasiati....

...non sarai mica tu???
...

:D  :D  :D  :D

saluti

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

www.doclace.it

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2005, 13:40 »
possibile preventivo ...

www.doclace.it

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2005, 14:02 »
Citazione da: kiru74
..ricordandomi di un vekkio post dove dicevi che quando aprivi il tuo PowerBook in treno tutti ti guardavano estasiati....
...non sarai mica tu???
 :D  :D  :D  :D

Eh no ... non sono io perchè il tipo dietro si disinteressa completamente al powerbook e legge il giornale ...  :wink:  :D  :D

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2005, 14:54 »
...già già :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

hai proprio ragione!!!
...
poi se si fossero visti gli occhietti.... magari ...
si poteva capire qualcosa di più... sempre riferendomi a un vekkio post di "decoupage" fatto da nn sò più ki...
ke stava cercando di indovinare se eri tu quella sul manuale d AC9!!!!
 :D  :D  :D

saluti

PS: basta con sta neve in città xò...

5 ... 10 minuti va bene...
poi rompe i c...oni...
noooooo

:roll:  :roll:  :roll:

www.doclace.it

Luca535

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2005, 00:26 »
Grazie a tutti per le vostre risposte. Ho notato che propendete verso l'athlon, escluso antonibon che, a mio parere giustamente, accusa l'athlon di rumori molesti :lol: , anche se daniele Raggi dice, in quel famoso post, che il suo processore è silenzioso.
Antonibon, dici anche che con il tuo centrino lavori con la batteria per 4\5 ore: il mio centrino in un'ora e mezza è già scarico!!! :? A questo punto credo sia questione di batteria.
Per quanto riguarda MAC me lo devo scordare: lavoro con persone di 50 anni, che, sebbene amano la tecnololgia, portare un MAC nella loro vita significa sradicare le loro conoscenze e non sanno che farsene (un po' come con Archicad: per loro è una bestia nera, che se non sforna dwg non è all'altezza, se non quando si deve fare 3d, che allora va tutto bene! :evil: )

Ora Intel e AMD differiscono solo per 15 euri

dual core????? :?:  :?:  Doppio cuore? Troppa potenza per quello che devo fare. Ricordo che qualcuno ha postato un link sull'argomento (c'era anche troppo da leggere :D  :D ) Eppoi mancano cash
Credo che AMD e Nvidia sia la strada buona, e considererei anche 2GB di RAM ddr II 533
Di che periodo è il preventivo?

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2005, 10:17 »
Ciao Luca,
Ti rispondo anche se un pochino in ritardo... sono passati un po'di mesi dal mio acquisto e posso dirti che l'ATHLON64 (io ho un 3200+), funziona BENISSIMO, sono davvero contento del notebook ASUS (il modello è un A4KA)!
Per quanto riguarda la rumorosità sono tutte balle, dipende dal tipo di ventola  adottato dal produttore... di vero posso dirti che l'Athlon scalda e consuma di più ma a me la portabilità interessa relativamente, purtroppo non faccio spesso viaggi in aereo chiamando blututt la mia filiale di miami come nelle pubblicità superfighe ;);)
Per darti un termine di paragone in ufficio ho avuto da poco un pc aggiornato (Pentium 4 3.0Ghz, 2Gb di ram, Geforce fx5200 con 128Mb di ram) e al confronto sono delusissimo... è veramente inchiodato, ho dato la colpa principalmente al sistema operativo (sul notebook ho messo su XP pro, qui in uff. c'è ancora il 2000) e alla versione di ArchiCAD (9.0 contro 8.1)... ma se faccio il confronto con ArtLantis è la stessa cosa, questo pc è un bel cessetto...
Quindi per il fisso non avrei dubbi, confermo Athlon e l'accendiamo ;)!!
Dei dual core non so un tubo ma a queste nuove diavolerie è sempre meglio dare un periodo di assestamento (almeno gli utenti superfighi le pagano il doppio e intanto le testano ;););)...), se dopo un 5/6 mesi funzionano bene... si compra :D:D:D!!

Luca535

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2005, 16:08 »
Perfetto. Grazei della risposta, mancavi solo tu, il principale indagato :lol:  :wink:
Mi avete convinto per l'AMD, vedremo che tipo di ventola monteranno.
Al massimo la cambierò.

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2005, 18:00 »
il preventivo del AMD X2 dual corec he ho postato è della stessa data del post...

26 Novembre!!!

ciao

www.doclace.it