HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Villa Palladiana  (Letto 17908 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mariotti77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 23
Villa Palladiana
« il: 15 Maggio 2009, 12:53 »
salve a tutti posto un mio ultimo lavoretto........è una villetta per un cliente Russo.....lasciamo perdere dal punto di vista architettonico.....il cliente la voleva così........vorrei dei consigli sui render......saluti a tuttti!!!!!!!!!

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.217
Re: Villa Palladiana
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2009, 15:02 »
Sarà ma architettonicamente a me piace. che dirti? La piscina è fighissima. Salvo per la cascata dritta dritta nell'interrato.

Mi sembra ben modellata anche se nella seconda immagine mi pare il bordo della piscina fatto con il mosaichino......poco reale. Soprattutto un pugno nell'occhio. Idem per il colore del mosaico meglio per me omogenizzarlo col contesto, farlo giallino intendo visto che con il resto compenetra e si amalgama.
Non ho capito se anche questi consigli te li posso dare o no....va beh ormai l'ho fatto.

Per il render da sistemare la luce forse troppo fortinama di poco. I vetri da sistemare assolutamente, e un po più di bump al resto un po piattino. Curerei meglio il comportamento fisico dei materiali e non deputare la loro riuscita alla texture. Curerei meglio le inquadrature sembrano un po poco pensate o pensate velocemente. La notturna non mi piace molto potresti curarla meglio e con faretti nei posti giusti valorizzare l'architettonico che mi pare si presti abbastanza.

In conclusione mi sembra un ottimo lavoro di modellazione un po' trascurato invece il render forse per la fretta di consegnare...Comunque sia tu sai a cosa servono le immagini potrebbero andare bene così come sono il lavoro è discreto tutto sommato.

Ultimo poi ti lascio, un consiglio. Se il lavoro viene fatto per convincere e accattivare il cliente a fare il lavoro deve essere fatto quasi a fotografia in modo che si crei subito stupore per la resa fotorealistica. il cervello poi a volte si confonde e non capisce più se gli piace il progetto o l'immagine e quasi sempre dice SI.

PS se vuoi maggiori consigli devi postare i settaggi.

PPS i davanzali sono troppo fini
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

mariotti77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 23
Re: Villa Palladiana
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2009, 16:16 »
Intanto grazie mille per il tempo che mi hai dedicato...........le tue "critiche" come sempre sono azzeccatissime...........non saprei da dove incominciare......allora vediamo........le viste sono state fatte non di fretta ma molto di più..........e anche le prove per i render sono state veramente poche.......tu dici che la scena risulta piattina........per curare meglio questa parte come devo fare??????quasi tutti i materiali hanno una BUMP... però forse la setto male.....o meglio quando vado a correggere la bump in photoshop l'immagine risulta molto chiara e forse il materiale risulta poco in rilievo...la mia domanda è: la bump deve eseere molto scura per avere un effetto rilievo????????? spero di essermi spiegato........
Per i vetri hai pienamente ragione....sono proprio orribili.....ma dovevo renderli scuri per non vedere l'interno...e poi con il tempo che avevo ho trascurato questo dettaglio......
trovo molto giusto anche la tua osservazione sui materiali della piscina..il mosaico è molto bruttino........
per finire hai pienamente ragione riguardo il fotorealismo del render....ma non riesco a migliorare la mia resa......comunque ti post il progetto per vedere i settaggi e se puoi darmi altri utili consigli....grazie ancora!!!!!!!!
P.S. ti posto il documento del progetto non so se è troppo pesante......

http://ftp.interstudionline.com/villapalladiana.zip

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Villa Palladiana
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2009, 17:18 »
cliente Russo

Cliente Russo? E perché lamentarsi?  :D
Se ne parlava qualche tempo fa qui... :)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

mariotti77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 23
Re: Villa Palladiana
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2009, 17:35 »
nessun lamento anzi............tutto di guadagnato........ed è proprio vero più spendono e più sono contenti!!!!!!!!! :ok:

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.217
Re: Villa Palladiana
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2009, 17:43 »
Caro mio.
Per la bump se la crei tu ci sono dei programmi che ti permettono di passare dalla  texture diffuese alle altre specular e bump. Purtroppo oggi sono tutti a pagamento.

Se te la crei tu tieni presente che il nero da la profondità il bianco la parte più alta. Quindi per esempio se hai il mosaico avrai le tesserine belle bianche e le fughe nere nere nere. Per farlo agisci sul comando desatura (dalla diffuse) e poi regola il contrasto e luminosità a piacimento.

Ciao ciao
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.217
Re: Villa Palladiana
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2009, 18:52 »
Considerando l'aria di cazzeggio che ho in ufficio oggi.....nonostante i miliardi di cose da fare, ho scaricato il tuo modello.
Proprio un bel progetto anche se al posto dei parapetti a mezzaluna, visto il progetto metterei delle balaustre belle lavorate con sopra un bel piano di marmo.

Dagli errori o meglio strafalcioni  :D che ho visto ti consiglio di:

1.Non mettere luci esterne attive. L'heliodonica basta e avanza se settata bene.
2.Il parametro ambiente nei materiali lascialo stare per gli esterni, confonde e rovina tutto
3.Quando metti le texture metti una sola texture diffuse e una bump. Non mettere due intonaci diversi mischiati tra loro perchè finisce che fai casino e basta.
4.Quando metti due texture sovrapposte di diffuse tipo per l'erba e per me è l'unico caso in cui farlo....non metterle tutte e due senza trasparenza se no non serve a nulla si vede quella sopra e non l'altra.
5.Quando metterai la texture bump questa va per ultima non per prima cioè: prima metti la diffuse e ne setti le dimensioni (senza ripeterla), poi la bump con dimensioni uguali alla diffuse e perfettamente sopra di essa. dai trasparenza massima alla bump e la ripeti per tutta la superficie (verifichi che faccia la sua porta figura tipo per il pavimento che si vedano per bene le fughe, se non succede aumenti la bump se sei già a 3 aumenta il contrasto con il fotoritocco) e poi ripeti la diffuse su tutta la superficie.
6.Mettere rilievo alla diffuse (e qua sta bene attento che è un errore che fai sempre in quanto dai alla bump valore massimo +3 e alla diffuse sempre un valore negativo tipo -3) non serve ad ottenere quello che vuoi tu ma solo a creare un leggero disturbo sulla superficie. Quindi per dare rilievo al materiale usa solo la texture bump e solo per dare un disturbo con la diffuse.
7.Regola i settaggi fisici del materiale riflesso e così via se no tutti i materiali si comporteranno in modo uguale...intendo se il tuo rivestimento è in pietra lucida il materiale dovra esserlo e se tu non gli dici cosa fare lui non fa nulla. Quindi un leggerissimo riflesso e molto del parametro che ci sta sotto che non ricordo mai come diavolo si chiama. Questo lo devi fare sia sulla texture diffuse che sullo schader.

Fai questo ed inizierai a migliorare di molto...Poi ti verrà il periodo della paranoia per capire come agire a riprodurre la fisica del materiale...ma questo un'altra volta.

Spero di non averti  :board:

Fine  :nerd:
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.217
Re: Villa Palladiana
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2009, 19:09 »
Per l'illuminazione lavoraci su un po prova a settarla per prima poi con i materiali cambierà leggermente ma almeno avrai un inizio.
Io ho fatto la prova....Dalla mia immagine si denota che il sole è un po troppo forte va diminuito leggermente e magari alzato un po l'ambiente.
Però capisci che ci sono vicino perchè comunqe da una sensazione di reale di non piatto impastato. Il bianco è bianco eppure assume sfumature che rendono nitidi i particolari. Se lo è ora immaginati poi che i particolari sono evidenziati dai materiali.

PS il modello è bello per un contest. quasi quasi avendo tempo...che ne dici si può utilizzare liberamente?
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Villa Palladiana
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2009, 23:12 »
mi sono permesso  8) ... provetta veloce veloce ... 10 min. di caz.eggio (quattro materiali tanto x e via) ..... bel modellino  :ok:.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2009, 23:30 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Villa Palladiana
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2009, 09:25 »
Buella pruova....compagno Lucesku  :D :D :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Villa Palladiana
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2009, 12:59 »
... ho ri-smanettato x una buona mezzoretta ... così x gioco ....  :D
« Ultima modifica: 16 Maggio 2009, 14:03 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Villa Palladiana
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2009, 19:46 »
.... altro UP .... e stop ....  :lol:
« Ultima modifica: 16 Maggio 2009, 20:10 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Villa Palladiana
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2009, 20:20 »
bellla zio.... :clap: :clap: :clap: sfondo inserito in fotoschioppo o hai renderizzato con una immagine di sfondo?
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Villa Palladiana
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2009, 20:22 »
... shioppo ... schioppo ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Villa Palladiana
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2009, 20:24 »
 :ok: ottimo risultato!!!  :bigrin:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Villa Palladiana
« Risposta #15 il: 16 Maggio 2009, 20:27 »
... aspè ... schioppo solo il cielo ... il render è nudo è crudo come l'ha fatto mammata (artlantis 2.1) ... oramai lo sapete che come filosofia di rendering .... sono poco propenso all'intervento drastico con fotoritocco.  :D
« Ultima modifica: 16 Maggio 2009, 20:29 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Villa Palladiana
« Risposta #16 il: 16 Maggio 2009, 20:29 »
si si zio lo so....
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Villa Palladiana
« Risposta #17 il: 16 Maggio 2009, 20:45 »
Ottimo Lù!!!!! :ok: :ok: :ok:
... aspè ... schioppo solo il cielo ..

...e le rose! :D :D :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Villa Palladiana
« Risposta #18 il: 16 Maggio 2009, 20:47 »
... yes .... messe li frettolosamente non desaturate e senza ombretta in basso ... mica era un concorso ...  :laughing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Villa Palladiana
« Risposta #19 il: 16 Maggio 2009, 21:47 »
... yes .... messe li frettolosamente non desaturate e senza ombretta in basso ..
...fanno,comunque una gran figura!!!! :clap: :clap: :clap:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5