Considerando l'aria di cazzeggio che ho in ufficio oggi.....nonostante i miliardi di cose da fare, ho scaricato il tuo modello.
Proprio un bel progetto anche se al posto dei parapetti a mezzaluna, visto il progetto metterei delle balaustre belle lavorate con sopra un bel piano di marmo.
Dagli errori o meglio strafalcioni
che ho visto ti consiglio di:
1.Non mettere luci esterne attive. L'heliodonica basta e avanza se settata bene.
2.Il parametro ambiente nei materiali lascialo stare per gli esterni, confonde e rovina tutto
3.Quando metti le texture metti una sola texture diffuse e una bump. Non mettere due intonaci diversi mischiati tra loro perchè finisce che fai casino e basta.
4.Quando metti due texture sovrapposte di diffuse tipo per l'erba e per me è l'unico caso in cui farlo....non metterle tutte e due senza trasparenza se no non serve a nulla si vede quella sopra e non l'altra.
5.Quando metterai la texture bump questa va per ultima non per prima cioè: prima metti la diffuse e ne setti le dimensioni (senza ripeterla), poi la bump con dimensioni uguali alla diffuse e perfettamente sopra di essa. dai trasparenza massima alla bump e la ripeti per tutta la superficie (verifichi che faccia la sua porta figura tipo per il pavimento che si vedano per bene le fughe, se non succede aumenti la bump se sei già a 3 aumenta il contrasto con il fotoritocco) e poi ripeti la diffuse su tutta la superficie.
6.Mettere rilievo alla diffuse (e qua sta bene attento che è un errore che fai sempre in quanto dai alla bump valore massimo +3 e alla diffuse sempre un valore negativo tipo -3) non serve ad ottenere quello che vuoi tu ma solo a creare un leggero disturbo sulla superficie. Quindi per dare rilievo al materiale usa solo la texture bump e solo per dare un disturbo con la diffuse.
7.Regola i settaggi fisici del materiale riflesso e così via se no tutti i materiali si comporteranno in modo uguale...intendo se il tuo rivestimento è in pietra lucida il materiale dovra esserlo e se tu non gli dici cosa fare lui non fa nulla. Quindi un leggerissimo riflesso e molto del parametro che ci sta sotto che non ricordo mai come diavolo si chiama. Questo lo devi fare sia sulla texture diffuse che sullo schader.
Fai questo ed inizierai a migliorare di molto...Poi ti verrà il periodo della paranoia per capire come agire a riprodurre la fisica del materiale...ma questo un'altra volta.
Spero di non averti
Fine