HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: selezionare 2 elementi sovrapposti  (Letto 4537 volte)

alexprog

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
selezionare 2 elementi sovrapposti
« il: 29 Maggio 2009, 17:48 »
Ragazzi ho un piccolo problema che forse nn si può risolvere... Allora cerco di spiegarmi nel modo + semplicise possibile. Facciamo si che io faccio 2 solai rettangolari che coincidono cn i loro hotspot negli stessi punti. Allora io a questo punto voglio inserire un nuovo hotspot su un lato ma nel momento in cui vado per selezionare il lato su cui mettere il nuovo hotspot il programma mi seleziona il solaio coincidente facendo così che alla fine nn posso inserire nuovi hotspot.

Allora mi chiedo come risolvere con la mia grande ignoranza:
1) faccio 2 lucidi differenti e spengo il layer sottostante (soluzione in cui mi porta un spreco di tempo) e che cmq può andare bene per una situazione simile ma se nel caso ci sn questi solai e poi ci faccio i muri alla fine si complicherebbe sempre di + perchè devo spegnere parekki lucidi e quindi ancora tempo sprecato.
2) la soluzione ideale sarebbe che selezionato quell'elemento il resto nn può essere selezionato e quindi posso modificare tranquillamente ma nn ci riesco....

Spero di essere stato chiaro che sta cosa mi innervosisce incredibilmente! grazie mille a tutti in anticipo  :)

gtres

• Newbie
  • *
Re: selezionare 2 elementi sovrapposti
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2009, 18:02 »
... ma se più semplicemente ne selezioni uno "a caso" , poi in base all'altezza da terra controlli se è quello che devi "modificare", es ti seleziona l'altro allore lo sposti semplicemente ( con ctrl M ) deselezioni, e poi selezioni quello rimasto , che in questo caso è quello sul quale devi operare. Poi riselezioni quello spostato e lo rimetti al suo posto !!!!!!!!

Non so se è il metodo più semplice ma è quello che adotto io........
una volta , se non ricordo male, tenendo premuto solo il tasto ctrl o alt e cliccando più volte sullo stesso punto selezionava in successione i vari "solai" ... ma da un po che non lo fa più.
CPU sixCore i970, nVidia GT240 1Gb ddr 5 OC, 12 GB Ram 1600 Mhz
Archicad 20 Win,
Artlantis 6 Win,
SketchUp, Piranesi.
http://cid-44206e449ae2b2c2.spaces.live.com/

alexprog

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2009, 18:20 »
ok ti ringrazio...speravo che alla fine appunto esistesse un tasto che ti fissava esattamente su quello selezionato ma purtroppo niente! queste purtroppo sn le piccole cose che sommate fanno perdere un bel pò di tempo!! grazie ancora

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2009, 18:58 »
Dalla guida di ArchiCAD
Citazione
Selezione di Elementi sovrapposti
Quando i nodi di diversi elementi si sovrappongono in un singolo punto, l'Evidenziatore delle Informazioni elemento indica quale elemento sarà selezionato, e la Informazioni elemento: finestra pop-up (Etichette Informazioni) ne mostra il tipo e i principali attributi.
Nota: la finestra pop-up informazioni elemento compare se il cursore si trova sopra un qualunque elemento (con lo Strumento Freccia attivo). Se è attivo un altro strumento, premere Shift per evidenziare le informazioni elemento.
Per evidenziare uno dopo l'altro diversi elementi che si sovrappongono o si toccano, premere TAB fino a che non risulta evidenziato l'elemento desiderato. Una volta certi che sarà selezionato l'elemento appropriato, fare clic con il cursore.

..praticamente,freccia con il magnete e tasto tab...poi click  :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

alexprog

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2009, 19:48 »
Dalla guida di ArchiCAD
Citazione
Selezione di Elementi sovrapposti
Quando i nodi di diversi elementi si sovrappongono in un singolo punto, l'Evidenziatore delle Informazioni elemento indica quale elemento sarà selezionato, e la Informazioni elemento: finestra pop-up (Etichette Informazioni) ne mostra il tipo e i principali attributi.
Nota: la finestra pop-up informazioni elemento compare se il cursore si trova sopra un qualunque elemento (con lo Strumento Freccia attivo). Se è attivo un altro strumento, premere Shift per evidenziare le informazioni elemento.
Per evidenziare uno dopo l'altro diversi elementi che si sovrappongono o si toccano, premere TAB fino a che non risulta evidenziato l'elemento desiderato. Una volta certi che sarà selezionato l'elemento appropriato, fare clic con il cursore.

..praticamente,freccia con il magnete e tasto tab...poi click  :D

Ok ti ringrazio ma il problema non è che nn si riesce a selezionare uno degli oggetti sovrapposti (cosa cmq interessante che nn sapevo) ma piuttosto che modificando magari mettendo un nuovo nodo quando vado a cliccarci mi seleziona magari un altro oggetto che è posto sotto...è questo il problema...

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2009, 19:55 »
Io uso il tasto tab per scorrere i vari oggetti sovrapposti nei miei modelli

Nel tuo caso cliccherei con lo strumento freccia attivo sul solaio, se non fosse quello giusto allora continuerei a cliccare con il tasto tab premuto e appena becco il mio solaio lo lascio evidenziato e attivo lo strumento solaio per poi cliccare sul bordo del solaio stesso e crearmi il nuovo hotspot
 ;-)
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

alexprog

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2009, 19:59 »
perfetto mi hai risolto il problema!!!!! il fatto è che dopo averlo selezionato bisognava mettere la categoria a cui apparteneva e poi quando vai a modificare l'hotspot nn ti prende nessun altro oggetto!!! grazie mille
 :grande: :ok: