HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: materiale terreno  (Letto 5222 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

frankekko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
materiale terreno
« il: 08 Giugno 2009, 16:31 »
ciao a tutti penso di farvi una richiesta impossibile però voi che ne sapete qualcosa in più di me può darsi che potreste aiutarmi...
Il mio problema è questo: ho creato un terreno e gli ho dato varie pendenze... vorrei sapere se si può cambiare materiale a quelle pendenze vi allego l'immagine per rendervi meglio conto di quello che sto facendo....GRAZIE :|
___Frankekko___

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: materiale terreno
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2009, 17:45 »
se hai usato una mesh perchè non la converti in falda con l'apposito add-on e cambi il materiale alle singole falde?
 ;-)

Viste le dimensioni del terreno, però, chesino molto estese, puoi correre il rischio di avere molti molti poligoni e, dunque, appesantire il calcolo della finestra 3d.
Spero tu abbia un buon pc anche se comunque non è detto
facci sapere se funziona

 ;-)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: materiale terreno
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2009, 20:25 »
Se non sbaglio... è il famoso terreno fatto con ArchiTerra.  :D

... il metodo di davide può funzionare... ma puoi provare anche a dividerlo tante volte fino a quando non hai le zone che ti interessano separate dalle altre... oppure puoi fare delle sottrazioni con le booleane!  :wondering:
« Ultima modifica: 08 Giugno 2009, 20:31 da Xela »
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: materiale terreno
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2009, 21:54 »
Se il terreno fosse fatto con ArchiTerra, basterebbe usare le apposite funzoini di questo add-on, che permettono di definire zone con colore/materiale differente.

Un'altra alternativa, oltre a quanto detto dagli altri che mi hanno preceduto, è quella di usare un'intersezione booleana.
Disegna un solaio, seguendo il perimetro della parte a cui vuoi cambiare materiale. Il solaio deve essere molto alto, in modo da inglobare la Mesh. Quindi la base del solaio deve essere più in basso della base della Mesh, e la sua sommità deve oltrepassare il ciglio della scarpata.

Duplica sia il solaio che la Mesh.

Usa la prima coppia Mesh-solaio per sottrarre la parte con la scarpata (Mesh=Obiettivo; Solaio=Operatore; Operazione=Sottrazione).
Usa la seconda coppia di elementi per creare una nuova scarpata (Solaio=Obiettivo; Mesh=Operatore; Operazione=Intersezione).

Non ho archicad sotto mano, ma dovrebbe funzionare...

-Roberto Corona-
archiradar  Staff



frankekko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re: materiale terreno
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2009, 23:58 »
quel terreno l'ho realizzato con una semplice mesh architerra l'ho abbandonato perche mi combinava solo capricci non usciva mai quella che speravo dal risultato finale, quindi mi sono arrangiato con mezzi propri.... vi ho sentito parlare di un plug in ma dv scaricarlo??? Ah e poi volevo dire  a ZIOBOB che se pensa che il suo metodo potrebbe andare bene me potresti rispiegare più dettagliatamente... visto che già una volta ho provata ad usare quegli strumenti ma nn è mai andata a buon fine.... Ah per quanto riguarda i poligoni vi preavviso che io alla fine vado a renderizzare con cinema 4D... per quanto riguarda il pc anke quella è abbastanza buono QUAD CORE...   grazie e continuate ad aiutarmi.... :praying:
___Frankekko___

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: materiale terreno
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2009, 00:21 »
Per quanto riguarda il plun-in "converti mesh in falda" lo trovi tra i goodies di AC.... il link lo trovi in home page:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

Per il le operazioni tra solidi... fai una ricerchina sul sito e poi fai come dice lo zio!  :D
Posto qualche immagine del procedimento:
- fai un solaio col profilo di cui vuoi cambiare il materiale;
- duplica solaio e mesh;
- esegui l'intersezione e la sottrazione;
- metti i 2 solai in layer nascosto;
Fine
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

frankekko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re: materiale terreno
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2009, 11:09 »
 :bandierabianca:   Ragà  i vostri consigli sono stati come sempre utilissimi, ora però ho un altro problemino e cioè: ho inserito delle auto nel mio progetto ma se gli vado  a cambiare materiale nn me lo fa cambiare cm mai????? Sapete quale possa essere il problema???? GRAZIE ANCORA DI TUTTO        :bowing:
___Frankekko___

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: materiale terreno
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2009, 11:27 »
..se le auto in questione non sono parametrizzate per il cambio dei materiali,non puoi fare nulla........fuorchè aprirle come oggetto e modificargli il testo gdl....cosa che richiede una certa preparazione....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

frankekko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re: materiale terreno
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2009, 13:36 »
Quest'auto è modificabile giusto??? E perchè non me li cambia i materiali dell'auto??? Cioè mi da la possibilità di cambiarli ma nel render non cambia il colore!!! Sapete come aiutarmi???? Vi allego quest'immagine per chiarirvi meglio le idee...
___Frankekko___

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: materiale terreno
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2009, 15:17 »
....beh,magari un pò di intraprendenza,a volte aiuta... :waiting: :D
Prova a disattivare la casella" usa materiali di default".................
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

frankekko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re: materiale terreno
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2009, 15:57 »
wa ke sbadato nn ci avevo mai fatto caso!!!!! Hai visto markì sei sempre tu ke risolvi i miei problemi....Ciaooo mo vado  a provà  e grazie di tutto  :ok:
___Frankekko___

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: materiale terreno
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2009, 16:02 »
Hai visto markì sei sempre tu ke risolvi i miei problemi..

..l'impegno è collettivo ed io sono solo uno dei tanti. ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

frankekko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re: materiale terreno
« Risposta #12 il: 13 Giugno 2009, 13:00 »
Ragazzi in fase di progettazzione ho riscontrato l'ennesimo problema...ho completato il mio progetto stradale con archicad 10 e ora devo andare a renderizzare e a creare un animazione con cinema 4D versione 10. ho esportato il file con l'apposito plug in ma il problema in questione è ke nn mi trasporta tt gli elementi, cioè ad esempio alcune auto nn me le porta in cinema oppure ad altr si vedono sl le ruote come nnll foto... SAPETE AIUTARMI CM SEMPRE??? GRAZIE
___Frankekko___

frankekko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re: materiale terreno
« Risposta #13 il: 13 Giugno 2009, 16:14 »
HELP MEEEEE        :bandierabianca:            :bandierabianca:             :bandierabianca:                      :bandierabianca:                     :bandierabianca:
___Frankekko___

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: materiale terreno
« Risposta #14 il: 13 Giugno 2009, 16:58 »
...francesco,cerca di essere più ordinato!!!!Crea un nuovo post per il nuovo problema altrimenti,cosi sei OT e la discussione non ha ne capo ne coda  :knuppel:
ps.e cerca di limitare il cross posting  ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

frankekko

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re: materiale terreno
« Risposta #15 il: 13 Giugno 2009, 20:31 »
ok accetto il tuo consiglio. cmq ho preferito continuare a duiscutere su questo post perke appena mi iscrissi su questo forun m consigliarono di non creare sempre nuovi post... vabbe mo ne faccio uno nuovo
___Frankekko___

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: materiale terreno
« Risposta #16 il: 14 Giugno 2009, 11:23 »
.. m consigliarono di non creare sempre nuovi post...
ed è giusto così  :ok: Prima di creare un nuovo post,si deve sempre fare una bella ricerca nel forum perchè,il 99 % delle volte,l'argomento è gia stato trattato e la soluzione,già scritta;un nuovo post sull'argomento,affollerebbe solamente di più una ricerca futura.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5