... mi intrometto solo x dare forse un consiglio importante ... un consiglio si ... non sto evidenziando un difetto.
A parte il fatto ... che comunque quoto antonibon per quanto riguarda la datazione delle foto ... in uno dei miei ultimissimi lavori pur di evitare di fotoinserire in situazioni già datate ... ho fatto foto in una giornata di pioggia
....
... secondo il mio modestissimo parere ... è la situazione solare il principale colpevole di questo scontrasto se così possiamo definirlo ... tra foto e render.
Se analizziamo bene la foto di base ... questa è stata scattata in un giorno grigio, cupo, senza sole .... lasciamo stare la neve ...
... ora ... il render, o meglio il settaggio e la scelta della luce nel render non è conforme alla foto.
Non è una questione di direzione delle ombre ... è che non ci dovrebbero essere proprio le ombre!!! ... nel render si vedono e come ... anche se lievemente ... ma ci sono ... e questo rende il modello più vivo e vispo rispetto alla foto dove è inserito .... la si vede nella parete frontale sopra il muro di pietra ... nel pilastro tondo ... e vicino alle finestre nella parete più in prospettiva.
Vengo al dunque ... consiglio a manuel di provare con un illuminazione in assenza di sole (detto da me che spara il sole al max sembrerebbe una presa in giro
) ... inutile dirgli come ... ma aiuterebbe il fotoinserimento ad essere più reale ... visto che è già complicato di suo.
In ogni caso un altro ottimo lavoro del Rota ...
P.S.: ..... il tas_1985 ... si bravo ... un fenomeno ... di photoshoppate però.