HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: PRoblema Ombre Solaio  (Letto 2247 volte)

njlus

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
PRoblema Ombre Solaio
« il: 18 Giugno 2009, 23:58 »
Ciao,
ho spulciato il forum ma non ho trovato niente a riguardo, quindi pongo il problema.
Sto "aggiungendo" le ombre in pianta utilizzando il tutorial del sito di archiradar, motore interno e il resto...fin qui tutto ok.

Il problema nasce per alcuni solai (in particolare quello dell'edificio -cerchio- di destra del file allegato): come vedete non ci sono ombre. Chiaramente il solaio ha le identiche proprietà degli altri.
Ho provato a fare diversi tentativi semplificando la geometria e dopo alcune modifiche si vedono le ombre.
Purtroppo rimontare le ombre con tutti i pezzetti in pianta è  praticamente impossibie.

Credo sia un problema di geometria, ma la il disegno non è complesso, e comunque simile ad altri ( a sinistra).

Se qualcuno ha qualche idea del perchè e come risolvere questo "bug",
lo Ringrazio

(Perchè non mi fa le ombreeee!!!! :frusty:)

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: PRoblema Ombre Solaio
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2009, 09:16 »
...potrebbe essere un problema di "Ordine di visualizzazione"....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

njlus

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2009, 10:00 »
Grazie Markini,
però se dipendesse dall'ordine di visualizzazione dovrebbe essere legato alla finestra della pianta, cioè al passaggio successivo, quando importo le ombre.
Invece già dalla finestra del 3d non vedo le ombre...non ci sono proprio.

Inoltre per i solai non vedo dove si possa scegliere l'ordine di visualizzazione e avendo dato le stesse proprietà a tutti i solai (e quindi anche a eventuali ordini di visualizzazione), non so come comportarmi...

Dove sbaglio?

Ditemi che sbaglio sennò la vedo biua....

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2009, 10:18 »
ah...pensavo che stessi parlando del passaggio successivo (quando importi le ombre)!
Anche a me è capitato che,nell'assonometria con motore interno,qualche ombra  scomparisse;ho appurato che erano degli oggetti inseriti a creare questa stranezza......magari,per te è la stessa cosa....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

njlus

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2009, 12:31 »
BINGOOO!
Notizia buona perchè avevi ragione: ci sono molti elementi creati col profiler e provando aspegnere i lucidi sui quali si trovano, compaiono le ombre.
Notizia cattiva perchè ....come faccio a a fare le ombre di quegli oggetti?

Un limite di Archicad?
Almeno ora conosco il problema e so dove andare a intervenire.

TI RINGRAZIO! :ok:

njlus

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2009, 12:50 »
No...ho cantato vittoria troppo presto... :(
In allegato c'è il risultato, mi ha risolto i problemi a destra, ma sulla rampa a sinistra e sul solaio della parte bassa non ci sono ombre.... :frusty:

Un passetto l'ho fatto, se qualcuo ha un'idea in più.... grazie

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2009, 12:57 »
domanda banale........

l'opzione OMBRE dell'oggetto RAMPA (se lo hai usato) è attiva?? (settaggi 3d dell'oggetto)

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2009, 13:32 »
Un limite di ArchiCAD?

Al di là di attivare l'opzione relativa all'ombreggiatura di ciascun oggetto, in alcune situazioni sembra che ci sia poco da fare.
E' un peccato che un programma così potente come ArchiCAD si sia evoluto tanto in altre direzioni ma abbia trascurato aspetti così caratterizzanti come quello di riuscire ad avere dei bei disegni con le ombre corrette.
In alternativa, puoi prendere in considerazione la possibilità di fare dei rendering, eventualmente anche con uno dei motori interni non fotorealistici.
Il risultato potrebbe essere persino migliore.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

njlus

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2009, 14:11 »
Allora,
ho usato l'oggetto Rampa (Rampa Curva 02) ma non c'è l'opzione 3D e cmq ai piani superiori (rampa in proiezione) le ombre sulla rampa si vedono.
Credo purtroppo che sia un piccolo "bug" di ArchiCAD, magari mi sbaglio ma mi sembra di capire che altri hanno avuto problemi simili, e cmq gli oggetti creati con profiler danno problemi.

L'opzione del render la stavo vagliando, ora vedo se riesco con qualche piccola toppa a risolvere il tutto.
Volevo solo dire che nei solai dove le ombre non vengono calcolate, ho cancellato il solaio con la geometria particolare (nel mio caso sono solai curvi, delle "mezze lune" o spicchi di circonferenze) e ho disegnato un semplice solaio rettangolare: in questo modo le ombre vengono visualizzate, quindi esporto il file Archicad linee 2D solo della parte interessata e lo uso come "toppa" aggiungendola all'altro file con le ombre precedentemente salvato.
Poi chiaramente torno indietro con le operazione e ripristino il vero solaio disegnato ad hoc.

Non so se sono stato chiaro, con tutte ste ombre il cervello mi si sta...oscurendo...
Se qualcuno vuole ulteriori spiegazioni dite pure che posto il procedimento passo passo.

Ringrazio tutti per il supporto.
Buon lavoro!

P.S.: ma di lavoro ne avete voi? ...crisi non crisi.... mi sa che se va avanti così lo userò poco archicad... ciaoooo