HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: prove render  (Letto 14040 volte)

mikivalentini

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
prove render
« il: 22 Giugno 2009, 13:04 »
l' esame di composizione sarà a fine Luglio, il render è un di più che sto realizzando io, per questo non pretendo di raggiungere un livello eccezionale; ad ogni modo abbiamo tempo per migliorare  :grande:
« Ultima modifica: 22 Giugno 2009, 13:09 da mikivalentini »
« Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario...lei mi crede pianista in un bordello »

(Séguéla Jacques)

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Re: prove render
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2009, 14:41 »
Ciao...fossi in te proverei prima a fare una diurna per settare bene i materiali....poi proverei con qualcosa di più complicato tipo una vista notturna.

Se vuoi continuare con una vista notturna posta i settaggi delle luci esterne...così non vanno proprio, il corpo illuminante non rispecchia la luce prodotta
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

mikivalentini

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2009, 15:17 »
hai ragione, al più presto pubblico qlcosa di giorno (essendo le mie prime realizzazioni era curioso di vedere qualcosa in notturna)...
vi devo postare i miei settaggi delle luci??giusto??
« Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario...lei mi crede pianista in un bordello »

(Séguéla Jacques)

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2009, 15:20 »
ciao mikivalentini...se l'idea è quella dell'illuminazione per mezzo di lampade esterne tipo "picchetti" o "camminamenti" ,devi procedere in modo diverso provando a creare una superfice (nella lampada) ed applicare lo shader luce neon in maniera tale che la luce si propaghi da essa e non verso essa.
Poi,per avere un pò di luminosità ulteriore,potresti aggiungere una fonte luminosa....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2009, 15:24 »
..mi spiego meglio con le immagini  ;-)
come vedi,sia le sfere che i rettangolini in primo piano,sono associati allo shader neon e l'illuminazione parte da loro...

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12004.msg79925#msg79925

mikivalentini

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2009, 22:45 »
grazie markini applicherò al più presto il tuo consiglio
ora posto una vista di giorno, se volete la faccio più zoom-ata per rendere meglio i materiali che ho utilizzato???

(Séguéla Jacques)

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2009, 10:02 »
Si...una vista ravvicinata,aiuterebbe...... magari,con un'inquadratura a terra.
A prima vista....direi che non è male :ok: :si potrebbe aumentare il contrasto e vanno migliorati,il vetro,l'acqua ed il prato .......prova ad utilizzare le postcard che trovi nella sezione dowload  ;-)

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2009, 11:27 »
ciao se fossi in te farei innanzitutto una vista più ravvicinata... e sopratutto starei attento all'inquadratura prenditi una rivista del settore fai bene attenzione alle fotografie degli edifici cerca di riprendere la stessa inquadratura... poi cerca di  evitare che il tuo edificio sembri una  cattedasle in mezzo al deserto

poi anche i materiali... cerca di dargli una certa consistenza... il vetro ad esempio è del tutto privo di riflessione... secondo te è possibile???
cosi come è possibile che la parte in alluminio sia priva di giunture??? una lastra unica?? basta che applichi un mappa bump in trasparenza per ovviare a questo problema...
anche il muro è troppo piatto... per essere un intonaco nonha bump ne differenze in termini di riflessi della luce per essere un qualsiasi altro rivestimento non ha giunture
« Ultima modifica: 23 Giugno 2009, 11:31 da edo.7 »
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

massimo

• User
  • *
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2009, 12:42 »
ciao...quoto i sugerimenti degli altri amici del forum.... ma il materiale della casa cos'è?  :wondering: sembra in parte in acciaio dico bene?
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

mikivalentini

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2009, 17:18 »
non capisco: che si intende per giunture ???

chiedo: avendo impostato al vetro della casa lo stesso materiale di base su archicad dei vetri dei pali di illuminazione, per avere l' effetto vetro neon (per la questione notte) su quest' ultimi mi consigliate di impostare materiali di base diversi????..dovrei riniziare da zero un altro modello in render, quindi??

ho capito: poichè sembrerebbe troppo piatto dovrei fare l' effetto bump su tutta la casa, prima di farlo aspetto una risp alla domanda precedente.

(Séguéla Jacques)

mikivalentini

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2009, 18:01 »
sì massimo potrebbe essere acciaio o qualsiasi altra lega (es: zinco titanio), essendo un esame di composizione la professoressa è più attenta alla forma della pianta dell' edificio che al resto.  :bigrin:

comq potre evitare l' effetto cattedrale nel deserto??..non voglio aggiungere foto..

(Séguéla Jacques)

edo.7

• User
  • *
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2009, 18:07 »
ciao miki..
allora se devi fare delle modifiche in archicad imposti i materiali differenti poi riesporti il disegno e quando lo apri in atl dai il comando "usa file di riferimento" scegli il file che ci stai facendo i render e ti riassegna in automatico materiale, luci, camere, oggetti etc etc...
per giunture s'intendono le fughe...
mi spiego meglio.. credo che il corpo centrale tu abbia intenzione di rivestirlo in metallo giusto???
s eosservi ad esempio il guggenheim di ghery noterai tante lastre di titanio e non una singola lastra che corre su tutta la parete...
puoi ovviare a questo problema appiccicando una mappa bump a rettangoli sulla parete e dargli la trasparenza...

per crearti la mappa bump apri photoshop fai un immagine rgb a 8 bit di profondità priva di saturazione dove disegnerai il taglio che vuoi dare alle tue lastre... la salvi in jpg o in tiff e il gioco è fatto

edo.7

• User
  • *
« Risposta #12 il: 23 Giugno 2009, 18:09 »
sì massimo potrebbe essere acciaio o qualsiasi altra lega (es: zinco titanio), essendo un esame di composizione la professoressa è più attenta alla forma della pianta dell' edificio che al resto.  :bigrin:

comq potre evitare l' effetto cattedrale nel deserto??..non voglio aggiungere foto..
potresti semplicemente migliorare l'inquadratura e arricchire la scena con del verde... ma gia con una buona inquadratura risolvi molto.. sfogliati ad esempio una rivista come casabella... e fai attenzione alle inquadrature... troverai sicuramente un edificio simile al tuo da cui puoi prendere spunto

ercobr4

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #13 il: 23 Giugno 2009, 18:18 »
se vuoi un consiglio da profano ti dico che se vuoi evitare una foto di sfondo migliora l'inquadratura avvicinandoti di più all'edificio e arricchisci il verde con alberi e piante per riempire il giardino e coprire un po' lo sfondo... magari metti l'eliodonica al tramonto e diminuisci la luce solare e del cielo....
per l'erba usa quella di questo postcard che è già ottima ....
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

mikivalentini

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2009, 19:25 »
grazie ragazzi, ora mi metto a lavoro....cercherò di seguire ogni vostro consiglio!!!

(Séguéla Jacques)

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #15 il: 23 Giugno 2009, 19:35 »
@ercobr4
non basta l'immagine della postcard;sono necessarie anche le textur utilizzate,altrimenti,non funziona  ;-)
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12139.msg82201#msg82201
« Ultima modifica: 23 Giugno 2009, 20:07 da lucio vero »

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #16 il: 23 Giugno 2009, 20:14 »
@ massimiliano .... : mi sono permesso di correggere il link ... ora porta direttamente al post esatto.  ;-)

.. in ogni caso la riposto ora zippata.  :D
« Ultima modifica: 23 Giugno 2009, 20:16 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #17 il: 23 Giugno 2009, 20:20 »
 :frusty: grazie Lù  :D

mikivalentini

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 23 Giugno 2009, 20:29 »
comincio a vedere netti miglioramenti
per l' intonaco del muro bianco cosa potete consigliarmi?????.......avete qlche texture con relativo bump

(Séguéla Jacques)

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #19 il: 23 Giugno 2009, 21:04 »
... per l'intonaco bianco ... hai provato ad usare le postcard di default di artlantis?? ... oppure tra quelle scaricabili in download ... c'è quella di markini che è ottima ...  ;-)

ti consiglio anche di abbellire il prato con qualche verdura particolare ... come quelle che vedi nell'immagine allegata ... e che puoi scaricare da qui
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12387.msg83060#msg83060.  :D
« Ultima modifica: 23 Giugno 2009, 21:06 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com