HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad student e file Autocad  (Letto 4278 volte)

andreaosx

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Archicad student e file Autocad
« il: 29 Novembre 2005, 22:04 »
Ciao a tutti, ho un mac e sono uno studente che ha intenzione di ordinare AC9 s.e. Ho la necessità di gestire dwg in Archicad (soprattutto importare). ho letto che la versione student non lo permette. non esiste proprio un modo per farlo? mi pare strano che venga promossa una versione studenti che non prevede lo scambio con ciò che il 90% dei colleghi universitari usano (autocad)! ho sempre usato un'altro cad e non conosco bene Archicad. Se qualcuno mi può aiutare, magari spiegandomi come funziona con i dxf (sono modificabili al pari dei dwg? se si posso convertire un dwg in dxf con mac?).

grazie

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2005, 22:23 »
Ciao e benvenuto su archiradar   :D

La limitazione della versione student è vera: il formato DWG non è supportato, ma al suo posto puoi usare il formato DXF (2D).
Diciamo che più o meno è la stessa cosa, l'importante è che chi ti passa un file di autocad si ricordi di salvarlo in formato DXF.
Se vuoi convertire un DWG in DXF su mac puoi utilizzare un programma shareware come Cadintosh o altri programmi del genere.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

andreaosx

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2005, 22:39 »
Grazie mille. Risposta esauriente! In effetti per la maggior parte delle volte importo file 2d. Una curiosità: premetto che ho preso il vs libro ma non ha ancora avuto il tempo di leggerlo per bene...  Ho sempre usato Allplan e trovo indispensabile un comando che fa una sorta di foto alla vista in corso (es. prospettica) e trasforma tutto in un 2d (solai, scale, muri diventano semplici linee) su un nuovo quadro (che è una specie di layer). non so se sono stato molto chiaro comunque questa operazione si chiama CALCOLO HIDDEN (o CALCOLO WIREFRAME se si vuole vedere lo "scheletro"). esiste in archicad? grazie ancora per la risposta precedente (fulminea!!!)

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2005, 23:16 »
ciao andreaosx...

anche in ArchiCAD c'è la possibilità di "fotografare in 2D" comedi tu...

basta che salvi in formato 2dl... e ti trasforma qualunque vista 3D, sezione 3D prospetto 3D ... tutto in linee 2D...
 ilfile si appesantisce un pò se ci sono molte linee però la funzione è questa!!!

io ha volte l'ho fatto per salvare i file in DWG, poichè nell versioni precedenti la 8 di AC bisognava passare x forza dal formato 2dl x avere i file da salvare in DWG... ora si passa direttamente da PLN (AC9) a DWG (Autocad)...

sapero sia questa la risposta che volevi!!!
 :D  :D  :D

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it