... fermo restando che se non si ha l'esigenza di dare i file in formato dwg ... conviene impaginare in AC e stampare da lì .... si risparmia molto più tempo
.... detto questo ... paolo .... confermo quanto detto in quel post ... la procedura è proprio quella x filo e x segno. Semmai, specifico meglio come preparare i file x l'impaginazione in autocad.
Una volta resgistrati i file in linee 2d da Archicad, richiamati dallo stesso e riregistrati in dwg ... stiamo ben attenti a dargli nomi diversi. Molte volte succede che ... si inseriscono da autocad con il comando insert block ... dei file che hanno nomi identici ... ebbene autocad carica in memory solo il primo .. e ogni qualvolta che si vule inserire la seconda opzione del file ... lui inserisce sempre quello in memoria. X ovviare a questo problema cambiare il nome del file ... oppure come avevo detto nel post indicato .. usare e digitare il comando da prompt dei comandi "PURGE" e seguire la procedura guidata selezionando All nel momento in cui mi domanda cosa vuoi cancellare dalla memoria. I file del progetto ... devono essere registrati singolarmente ... e successivamente aperti in autocad ad uno ad uno ... zoomati con extend .... e controllati ... molte linee vengono visualizzate con colori che ... a seconda della cromia settata in autocad ... non permettono una buona o spesso la stessa visualizzazione (ma ci sono). Quindi un consiglio che ho da darvi è queello di selezionare tutto con una finestra crossing e ... cambiare colore a tutte le linee ... magari settando al momento il colore da noi scelto x la stampa con spessore 0,1 ... una volta visualizzato tutto ... andiamo velocemente a cambiare colore-spessore alle linee interessate, mettere i retini ai muri sezionati ... o alle ombre (in genere campiture piene-sfumate spostate sotto gli oggetti).
Più il disegno in AC è curato ... meno lavoro preparatorio all'impaginazione dobbiamo fare in Autocad!!!!! Alla fine inserire in un file che ad esempio chiameremo impaginazione .... tuti i file precedentemente aggiustati ed ora pronti x l'impag. e stampa.
Sembrerebbe una proceddura lunga e dispendiosa ... in un certo senso lo è .... anche se agli operatori più esperti e veloci di autocad, tutto questo non da fastidio .... ma mi ripeto ... tutto questo solo ed esclusivamente se si devono dare i disegni in dwg!!!! Altrimenti come dice Antonibon ... leggetevi il manualetto di AC ... solo 10 min. è sarete in grado di impaginare è stampare dallo stesso software, procedimento più consono è meno dispendioso di risorse.