Il celenit te lo sconsiglio. Io lo utilizzo solo per rivestire esternamente i pilastri in c.a. e già per quello fa male il suo dovere ... quasi mai le imprese riescono a dare bene l'intonaco e si presentano fessurazioni in corrispondenza del pannello di celenit.
E poi non è rigido come quello che ti ho segnalato, è un semirigido ...
Secondo me non è il materiale più adatto per ciò che serve a te. Poi ovviamente fai come vuoi.
Sulla documentazione della Celenit sono riuscito a trovare la caratteristiche meccaniche con la resistenza a compressione e a flessione, purtroppo non ho invece trovato nulla sul Thermophon per poterli confrontare sotto questo aspetto che è sicuramente importante.
In questo stesso post si era parlato anche dei pannelli Eraclit e di un pacchetto della Knauf.
Mi sembra che i pannelli Eraclit siano in tutto simili a quelli Celenit: è possibile che in assenza di una rete di armatura l'intonaco si fessuri.
Immagino che utilizzarli in orizzontale anziché in verticale possa portare anche altri inconvenienti.
Le soluzioni della Knauf e della Settef sembrano invece dei "preaccoppiati" che dovrebbero essere studiati proprio per evitare problemi.
Non avendo finora mai affrontato una situazione simile, ogni suggerimento è prezioso... perciò grazie a tutti quelli che condividono la loro esperienza sul campo!