HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: CONSIGLI RENDER  (Letto 34985 volte)

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #20 il: 06 Luglio 2009, 14:14 »
Proprio quello. Se sei pratica (o pratico?) usalo per agire sui livelli (servono per regolare contrasto e luminosità però agendo per singole aree di immagine).
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

ellie

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #21 il: 06 Luglio 2009, 14:16 »
ho provato a diminuire la potenza del sole ma nn cambia assolutamente niente.... il render viene identico all'altro anche se lo imposto a -100

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #22 il: 06 Luglio 2009, 14:24 »
Allora abbiamo scoperto che è dovuto allo sky troppo elevato. diminuiscilo poco alla volta fino a quando scompare.
www.2mgproject.com

ellie

• Newbie
  • *
« Risposta #23 il: 06 Luglio 2009, 14:27 »
praticA....

vediamo un po'.... ho modificato un po' i parametri potenza sole e cielo....
così va meglio?

ops ho allegato due volte la stessa foto...
« Ultima modifica: 06 Luglio 2009, 15:34 da markini »

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #24 il: 06 Luglio 2009, 14:36 »
 Di quanto hai abbassato lo sky?
Prova ora  amettere anche le luci artificiali alle finestre
« Ultima modifica: 06 Luglio 2009, 17:06 da Rot »
www.2mgproject.com

ellie

• Newbie
  • *
« Risposta #25 il: 06 Luglio 2009, 14:39 »
lo sky è passato da 100 a 30

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #26 il: 06 Luglio 2009, 14:51 »
No assolutamente riportalo  vicino a 100. Possibile ti scompaia l'effetto solo a 30? Al più prova a ruotare il sole. Se proprio teniamo la prima che hai fatto. Prova con 95, 90 o 80 al più
www.2mgproject.com

ellie

• Newbie
  • *
« Risposta #27 il: 07 Luglio 2009, 07:25 »
eccomi... ho provato con lo sky a 90, 85 e 80... sinceramente nn noto molte differenze... dimmi tu perchè io ancora devo farci bene l'occhio su queste cose... più tardi provo con le luci, scusami se vado a rilento ma devo prima finire delle cose del 2 D e impaginare qualche tavola, così almeno una volta finite quelle posso concentrarmi tutto il giorno solo sui render!

ah, ho provato a ruotare il sole, come lo metti lo metti li davanti gli arredi vengono sempre bruciati....sarà perchè ci sono delle finestrone immense alte 4 metri e larghe due????
« Ultima modifica: 07 Luglio 2009, 07:47 da ellie »

ellie

• Newbie
  • *
« Risposta #28 il: 07 Luglio 2009, 08:04 »
arieccomi  :bigrin: una volta che apro artlantis nn riesco poi più a chiuderlo  :bigrin:

ho messo due luci davanti alle finestre (ho letto il post sul casale.... bellissimi render e complimenti per l'immagine del mese!!!!!!!!)

il render che ne viene fuori è ancora più bruciato di prima.... ho provato a modificare un po' i parametri ma per paura di modificarli troppo, sono ritornata ai tuoi (sennò facevamo come ieri che mi sono fatta prendere la mano, ho abbassato lo sky a 30 e ho fatto danni!), ti faccio vedere come viene....
« Ultima modifica: 07 Luglio 2009, 08:06 da ellie »

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #29 il: 07 Luglio 2009, 09:28 »
...potresti inserire il bianco alle luci.... :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ellie

• Newbie
  • *
« Risposta #30 il: 07 Luglio 2009, 09:56 »
pure te hai ragione markini!!!!  :bigrin:

fatto. ecco come viene.

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #31 il: 07 Luglio 2009, 12:18 »
ok teniamo l'ultima... mi piace parecchio.

Il sole non influisce perchè la colpa è dello sky troppo forte. Hai quindi imparato come si scopre se è l'uno o l'altro ad influire "negativamente" sul render.
Io fossi in te inizierei a mappare usando l'ultima illuminazione. Poi vedremo in base hai materiali che mettiamo se la sovraesposizione da noia oppure no.

Ricorda che comunque non sempre la sovraesposizione è un difetto...esiste in natura e quindi può essere lecita. Importante è aver definito il valore dello sky attorno al quale l'effetto scompare. Mi sembra di aver capito a 30...non su valori più alti? Questo ci servirà nel caso dopo. Scoperto magari che quella sovraesposizione rende brutta l'immagine sapremo già come intervenire e cioè: Sky al limite per cui l'effetto sparisce e luminosità maggiore delegata alla luce artificiale alle finestre.

Inizia a mappare pavimento intonaci e vetro e posta texture usate e parametri di questi materiali. Per il vetro usa questo vediamo che succede (salvalo nella cartella cartoline che trovi nella cartella media di artlantis)
 :grande:
www.2mgproject.com

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #32 il: 07 Luglio 2009, 12:20 »
Perchè ho scelto l'ultima immagine come illuminazione? tra tutte è quella che a mio avviso definisce meglio tutti i volumi...anche quelli lontani...e tutti i particolari. Da la sensazione di profondità bisogna aver la percezione che quasi si possano toccare i solidi.
www.2mgproject.com

ellie

• Newbie
  • *
« Risposta #33 il: 07 Luglio 2009, 13:33 »
ok allora inizio a mappare il file dell'ultima foto che ho postato (sky a 90 con luci bianche.jpg ) capito bene?

ho fatto delle prove, già con lo sky a 50 la sovraesposizione migliora un pochino... quindi se servisse, ricordiamoci questo 50!  :bigrin:

sistemo gli arredi che come da revisione del prof devo cambiare e poi inzio con la mappatura!

grazie ancora!

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #34 il: 07 Luglio 2009, 14:01 »
Muoviti che sono impaziente...ormai ho adottato il tuo progetto.  :bigrin:
www.2mgproject.com

ellie

• Newbie
  • *
« Risposta #35 il: 08 Luglio 2009, 07:41 »
ieri notte ho modificato il tre d con le modifiche dette dal prof, ora sto iniziando a mappare.....

primo problema: il vetro che mi hai dato tu, l'ho copiato nella cartella che mi hai detto e infatti nel programma compare, forse nn sono i capace ad applicare le postcards perchè se la trascino come un qualsiasi altro shader mi applica la foto invece che il materiale trasparente come se fosse una texture... ora cerco se sul forum c'è qlc discussione che spiega come si fa....

secondo problema: non mi fa aprire il file modificato con un file di riferimento, niente di preoccupante ora, posso pure copiarmi l'impostazione dell'heliodonica senza problemi ma se alla porssima revisione mi dice di modificare anche solo una vite, dovrò fare tutto d'accapo!!!! devo risolvere pure questo problema....

tra un po' posto!

ellie

• Newbie
  • *
« Risposta #36 il: 08 Luglio 2009, 07:50 »
per la postcard ho risolto, è proprio vero che il mio migliore amico è il tasto ricerca  :bigrin:

ellie

• Newbie
  • *
« Risposta #37 il: 08 Luglio 2009, 08:38 »
prima prova con stessa heliodonica e stesse due luci alle finestre, l'arredo è cambiato...... e ho messo un nuovo parquet. ora passo agli intonaci e ai vetri.

non trovi che in questa immagine la sovraesposizione sia diminuita notevolmente???? sarà il pavimento????

invece, perchè nn ci sono ombre??? oddio c'ho la fobia delle ombre, il prof ha avuto da ridire a molti ragazzi che avevano le ombre appena pronunciate perchè diceva che gli arredi sembravano fluttuare nell'aria....
da 100 ho spostato a 90 ma nn si vedono lo stesso :(
« Ultima modifica: 08 Luglio 2009, 08:40 da ellie »

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #38 il: 08 Luglio 2009, 08:55 »
Non preoccuparti delle ombre. Se hai spuntato la casella ombre va bene.
Per il file di riferimento devi spuntare quello che vuoi importare...se no non saprei perchè, magari un problema di importazione dovuto al file.

Comunque bene il pavimento metti anche l'intonaco e posta i settaggi di entrambi.

Mi piace bravo
www.2mgproject.com

ellie

• Newbie
  • *
« Risposta #39 il: 08 Luglio 2009, 09:05 »
bravAAAA   :bigrin:

grazie grazie

ho letto sul forum chi usa autocad per la modellazione tre d ha problemi coi file di riferimento, mannaggia.... vabè adesso nn ci penso, nn ho tempo  :bigrin: se ne parlerà al massimo alle prossime modifiche, se ci saranno  :frusty:

sto cercando un rivestimento finta pietra per delle pareti del progetto ma di carine nn ne trovo, quella che ho usato per la revisione nn mi faceva impazzire....