HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: CONSIGLI RENDER  (Letto 29697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #80 il: 11 Luglio 2009, 10:17 »
Ieri entrando in un negozio di abbigliamento, ho visto una bella scala in vetro, ho notato però che le signore "non tutte"  :bigrin:  mentre salivano, erano piuttosto infastidite da un signore, "non ero io!!"  :giocoliere: che si godeva il panorama  :drooling:  ... un vetro satinato?     

E' vetro satinato! tutto ciò che è al secondo livello ed è di vetro è satinato (tranne le pareti ovviamente)... essendo io donna, vuoi che non ci abbia pensato?   :bigrin:


io dico cara ellie che sei stata bravissima........ :clap: :clap: :clap:
soprattutto considerando il livello di partenza......e il tempo intercorso tra i primi post e gli ultimi......devo dire che il salto è notevole.....complimenti......
un bell'esempio di uso costruttivo del forum....ogni tanto una bella soddisfazione....che ci fa essere orgogliosi del lavoro sin qui fatto.

Un elogio e un grosso encomio anche ai TUTOR (ROT in primis) che hanno messo a frutto la loro esperienza.....mettendola a disposizione per gli utenti fruitori del forum)... :grande: :ok:



Grazie Mauro!!!! tu sei stato il mio primo "insegnante" dunque anche tu hai notevolmente contribuito a tutto cio'!!!!
farò molta pubblicità a questo forum, vi posso assicurare!


ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #81 il: 11 Luglio 2009, 10:27 »
In ogni caso... revisione è andata ok, se nn altro nn devo modificare più niente della modellazione tre d, dunque posso concentrarmi sulla qualità finalmente.... lascerò procedere in batch ogni notte qualche render... prima però voglio aggiustarmi bene tutte le luci, tutti i punti di vista, senza la fretta della revisione incombente, deve venire un capolavoro!

L'unica cosa: ieri ho stampato su un a3 4 render per vedere come rendevano in stampa e sono venuti un bel po' scuri, il parquet ad esempio è venuto mezzo verde, i vetri grigi scuri.... una volta un ragazzo all'università, per un altro esame in cui s'era presentato lo stesso problema, mi disse che erano venuti scuri perchè nn avevo messo la qualità al massimo, ora non ho idea se sia una cavolata o una cosa vera, però il dubbio m'è venuto visto che ho renderizzato con radiosità e antialising bassa e la risoluzione era 768x576....

altra annotazione del prof: si vedono poco le ombre dei mobili sul pavimento e dunque questi sembrano galleggiare nell'aria... come faccio per aumentare le ombre??? ho provato col cursore ma niente, se cambio orientamento del sole o giorno dell'anno o l'ora, mi va via tutta la luce per cui abbiamo studiato una settimana!

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #82 il: 11 Luglio 2009, 10:32 »
..per avere qualche leggera ombra in più  ;-)
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8907.msg57831#msg57831

ps.ovviamente,ciò ti aumenterà anche un pò la luminosità;regolati di conseguenza....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #83 il: 12 Luglio 2009, 11:51 »
Ho aumentato le ombre inserendo un po' di luci nella scena, grazie markini!

per quanto riguarda i tempi di renderizzazione invece ho avuto un po' di problemini stanotte...

ho messo a renderizzare in batch alle 21 prima di uscire, sono tornata all'una il pc s'era impallato e nn aveva renderizzato nemmeno il primo.... (avevo messo la dimensione massima 3072x2048 con antialiasing e radiosità settati su alta) ho abbasato la dimensione 2044X1363 lasciando sempre gli altri due parametri su alta e alle 9 di questa mattina quando mi sono svegliata aveva renderizzato solo una vista, che tra l'altro devo rifare perchè per errore ho messo il colore del neon su marroncino e m'è venuto giallo.... lo so che i tempi di renderizzazione sono questi, però se potessi ridurli non mi farebbe poi tanto schifo visto che sono agli sgoccioli e nn ho tantissimo tempo....
disperata, stamttina ho fatto una prova a 3072x2048 con radiosità e antialiasing basso ed è uscito questo.

Secondo voi se renderizzo tutto così va bene???allego pure l'unico render che sono riuscita a fare con antialiasing e radiosità alta, io nn noto grandi differenze....
ditemi voi...
« Ultima modifica: 12 Luglio 2009, 11:57 da ellie »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #84 il: 12 Luglio 2009, 19:08 »
...mi spiace,ma cosi,non và;c'è un'eccesso di luce e bruciature....dove hai posizionato le luci supplementari che ti ho suggerito?Hai dato l'attenuazione?Le ombre vanno portate a circa 60/70....e la sfocatura laterale a 0.10...

ps.fai dei piccoli renderini (dimensioni ridotte) di prova,prima di lanciare i definitivi...personalmente,la radiosità la lascio media...
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #85 il: 12 Luglio 2009, 19:17 »
si, sto facendo renderini di prova da ieri.... i render li ho fatti appositamente tanto luminosi, perchè quelli che ho stampato venerdì venivano su carta troppo scuri, il parquet è venuto verde e nn devo farli vedere dallo schermo ma devo metterli nelle tavole e i prof di solito odiano i render scuri...
le luci supplementari le ho inserite un po' dappertutto, alle pareti che vanno verso l'interno e qualcuna dove ho posizionato i faretti con direzione verso il pavimento come se le luci al soffitto fossero accese...
le ombre sono a 50 e, si, la sfocatura laterale è a 0.10....
uffi....

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #86 il: 12 Luglio 2009, 19:39 »
..e l'attenuazione?Imposta circa 300/400 cm....
Inoltre,vedo che ci sono delle luci sopra ai tavoli che,creano ombre;se la scena è diurna,non hanno motivo di esserci abbinate anche a quelle posizionate  davanti alle vetrate.
Moooolte luci....pooooche ombre  :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #87 il: 12 Luglio 2009, 19:45 »
l'attenuazione è a 500 cm....

ste cavolo di ombre ce le ho messe apposta... dici che le devo togliere???
magari lascio le luci così la scena è più luminosa però tolgo il segno di spunta sulle ombre così nn si vedono.... e forse il tempo di calcolo si riduce di un pochino...

quindi i render finali, li devo fare 3072x2048 con antialiasing alto e radiosità media, giusto???

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #88 il: 12 Luglio 2009, 23:02 »
altre provette... questi nn mi sembrano bruciati o sovraesposti (o no???) ma non ho fatto la post produzione ancora... però togliendo tutti i segni di spunta dalle luci aggiunte nn mi viene nemmeno un ombrettina ina ina, mi sa che mando qualche render stanotte alla dimensione massima ma accendo le ombre di qualche luce qua e la, giusto per non sentirmi dire ancora una volta che le sedie e i tavoli sembrano galleggiare nella scena...
che dite????

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #89 il: 12 Luglio 2009, 23:04 »
altri 2 interni...

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #90 il: 12 Luglio 2009, 23:12 »
ste cavolo di ombre ce le ho messe apposta... dici che le devo togliere???
..no,forse mi sono spiegato male;volevo dire che,se la scena è diurna,una luce all'interno di un locale luminoso come il tuo,deve produrre poca illuminazione (come nella realtà) a meno che non sia un faro da concerto  :D
Personalmente,nelle mie scene di giorno,difficilmente,per esempio,faccio vedere un lampadario acceso sopra ad un tavolo...
Morale della favola  :D ;il mio metodo deve dare solo una spinta all'illuminazione naturale che entra dalle finestre e creare quell'ombra soffusa che da volume
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #91 il: 12 Luglio 2009, 23:20 »
lo so... ma solo con la luce del sole e quelle messe davanti alle finestre non riesco ad illuminare bene la scena, mi rimane buia e quando stampo i render vengono molto scuri su carta... in più, la luce del sole a quell'ora nn entra diretta dalle finestre e le luci "strategiche" non mi danno praticamente nessuna ombra, quindi non ho ombre ne naturali ne artificiali, le luci sparse nella scena erano pure per dare vita a  qualche ombra in più oltre che a illuminare...

questi che ho postato per ultimi fanno tanto schifo????

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #92 il: 13 Luglio 2009, 00:13 »
questi che ho postato per ultimi fanno tanto schifo????
...assolutamente no!Indubbiamente,però,quelle che a vevi postato qui http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12626.msg85523#msg85523 ,avevano un'illuminazione migliore  :ok:
Guarda nei due esempi quanta differenza (unica variante)può fare l'inserimento di una luce  :si:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #93 il: 13 Luglio 2009, 08:38 »
Secondo me risolvi provando a usare l'illuminazione che ti avevo consigliato io...che ti da una giusta profondità mettendo le ombre non a cento ma a molto di meno... sia per l'eliodonica che per l'artificiale. Poi per il fatto che ti esce scura l'aggiusti con la post produzione. Idem regoli in post produzione il colore dell'immagine se tende in alcuni punti ad un colore...Purtroppo questa settimana ho pochissimo tempo da dedicare al forum...Ho molta da fare. Ciao
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #94 il: 13 Luglio 2009, 09:30 »
Grazie mille ragazzi... mi avete aiutato già moltissimo (rot nn ti preoccupare assolutamente hai fatto anche troppo!)

le luci davanti alle finestre ci sono ancora, nn le ho tolte, ma solo con quelle e la luce naturale, pure che metto le ombre al massimo, nn mi si vedono lo stesso.... c'ho provato....

ora vedo, soprattutto devo fare delle prove di stampa....

stanotte ho provato a lasciare un render alla dim massima con antialising alto e radiosità media... c'ha messo sei ore e mezza... non ho il tempo di fare un solo render a notte.... l'ho confrontato con quello che avevo settato entrambi i valori su basso e nn noto grandi differenze (tranne l'illuminazione ma quella è diversa perchè l'ho modificata successivamente, tra l'altro avevo dato un valore ambiente troppo alto alla parete dove sono le finestre, ecco perchè veniva bruciata.....)

protrei renderizzare con i due volori impostati bassi e poi, quelli che decido andranno sulle tavole, provo a renderizzarli , se avrò tempo, alla fine....

ellie

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re: CONSIGLI RENDER
« Risposta #95 il: 15 Luglio 2009, 11:31 »
ohi ragazzi nn sono sparita.... solo che mi laureo il 22 e me l'hanno detto con 7 giorni di anticipooooooo sto a tremilaaaaa vi farò sapere ancora devo renderizzare tutto, ieri mi si bloccava ogni volta che partiva un render, ho reinstallato e riavviato il programma e ora pare che va.... ma se renderizzo nn posso usare il pc per nessuna altra cosa, compreso venire su internet!

vi farò sapere!!!!!!!!

e grazie mille di cuori a tutti coloro che mi hanno dato una mano!!!!!