In ogni caso... revisione è andata ok, se nn altro nn devo modificare più niente della modellazione tre d, dunque posso concentrarmi sulla qualità finalmente.... lascerò procedere in batch ogni notte qualche render... prima però voglio aggiustarmi bene tutte le luci, tutti i punti di vista, senza la fretta della revisione incombente, deve venire un capolavoro!
L'unica cosa: ieri ho stampato su un a3 4 render per vedere come rendevano in stampa e sono venuti un bel po' scuri, il parquet ad esempio è venuto mezzo verde, i vetri grigi scuri.... una volta un ragazzo all'università, per un altro esame in cui s'era presentato lo stesso problema, mi disse che erano venuti scuri perchè nn avevo messo la qualità al massimo, ora non ho idea se sia una cavolata o una cosa vera, però il dubbio m'è venuto visto che ho renderizzato con radiosità e antialising bassa e la risoluzione era 768x576....
altra annotazione del prof: si vedono poco le ombre dei mobili sul pavimento e dunque questi sembrano galleggiare nell'aria... come faccio per aumentare le ombre??? ho provato col cursore ma niente, se cambio orientamento del sole o giorno dell'anno o l'ora, mi va via tutta la luce per cui abbiamo studiato una settimana!