HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Piano stradale infinito !  (Letto 1834 volte)

leopizzi

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Piano stradale infinito !
« il: 01 Dicembre 2005, 08:47 »
Gentili appassionati e devoti,
vi giunga grato il mio buongiorno!

Sto finendo di realizzare il mio appartamento di archicad!
E' tutto cosi' bello! E pensate che posso fare tutti i renderig che voglio, senza che nessuna banca virtuale mi venga a chiedere il mututo prima di vedere le immagini.

Scherzi a parte, siccome l'appartamento è al primo piano (0 di progetto), vorrei realizzare il piano stradale (a -3,70 m) che sia, ovviamente, infinito, o perlomeno abbastanza grande che quando mi affaccio al balcone vedo gli alberi, le macchine, eccetera...

Senza consultare voi, avrei fatto un solaio di dimensioni 2 km x 2 km, che risolve il problema, ma ne crea un'altro di non poco conto: quando faccio la zoommata per vedere tutta la pianta ben inquadrata nel monitor, non mi considera piu' la pianta dell'appartamento, bensi' la pianta del solaio strada di 2 km x 2km, rendendo quasi invisibile il piccolo appartamento al centro.

Quindi vi domando: c'è un modo per definire l'altezza di un piano strada "infinito" e di non farlo prendere in considerazione quando manipolo la pianta?

Grazie a quanti vorranno meritarsi i miei auguri di Natale!   :D

Roberto

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2005, 09:12 »
ciao leopizzi

secondo me mentre devi elaborare la pianta dell'appartamento il solaio stradale non ti serve per cui puoi assegnarlo a un lucido che poi nasconderai e renderai visibile all'occorrenza

può andare?

bye by WF

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2005, 09:40 »
Io metterei la sola strada (il solaio kilometrico) su un piano inferiore (appunto a -3.70) creato appositamente... le viste 3d le lanci selezionando gli elementi del tuo piano zero e non di quello inferiore ;)
Oppure, come giustamente scrive WF... ormai il solaione è a posto... spegni il suo lucido (gliene crei uno diverso... tipo "piano stradale") e lo riaccendi solo quando andrai a fare i rendering :)

leopizzi

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2005, 10:05 »
come si fa a creare un lucido e ad "accenderlo" o "spegnerlo" ?

ovvero a selezionarlo o deselezionarlo ??

Grazie

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2005, 10:14 »
OPZIONI -> LUCIDI -> Settaggi Lucidi

Se clicchi sull'occhio (che non è quello della Robs) "accendi" o "spegni" ogni singolo lucido

Se clicchi su nuovo ne aggiungi uno tuo personale :)....
Per posizionare il solaio gigante sul tuo lucido click destro sul solaio, dal menu contestuale scegli "settaggi selezione solaio", ultima riga in fondo a sinistra del pulsante "Annulla"... scegli il tuo lucido e poi confermi con il tasto OK ;)

Infine per nascondere un lucido di nuovo click destro sul solaio e scegli LUCIDI -> NASCONDI LUCIDO

Ci sono altri 100 modi almeno per fare la stessa cosa con scorciatoie da tastiera, pulsanti, menu, palette, secchielli ecc... questo è il modo che uso io di solito :)