HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Posizionare Oggetti Finestre-porte muri  (Letto 7304 volte)

treddi_krueger

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Posizionare Oggetti Finestre-porte muri
« il: 11 Luglio 2009, 15:03 »
Ciao,
sono nuovo di questo forum come lo sono altrettanto di ArchiCAD 12.
premetto che ho cercato se esistesse già un topic sull'argomento ma non l'ho trovato (forse sbagliavo qualcosa mah!)
Ho iniziato a smanettare un pò col programma e ad usare la guida interna.
La mia prima domanda è molto semplice.
Disegno col comando muro un contorno chiuso e ad un certo punto devo inserire le finestre (o porte o un muro divisorio interno):
come faccio a dire ad ArchiCAD (una volta cliccato il comando finestra e scelto in muto su cui innestarlo) mettimi la finestra a 2,50 m dallo spigolo interno?
cioè, fosse anche un muro, voglio che questo disti dal muro esterno una distanza "x"..nei tutorial ho visto che a volte preme "R" ed escono le coordinate, ma in verità la finestra mi viene messa rispetto a queste e non a distanza "X" dallo spigolo.
spero di essere stato chiaro.
Scusatemi ma sono proprio niubbo. :specchio:

PS ho letto che ad un altro utente è stato detto "usa l'ispettore" ..ma ne so quanto prima..un pò più di descrizioni?
grazie
« Ultima modifica: 11 Luglio 2009, 15:16 da treddi_krueger »

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: Posizionare Oggetti Finestre-porte muri
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2009, 15:29 »
ciao e benvenuto nel forum.
chissà se dopo un buon bicchiere di rum e dopo una bella grigliata riesco a farmi capire  :salto:. immagino che hai aperta la palette coordinate (nel caso il percorso è: finestre--->palette--->coordinate).a questo punto, il primo "bottone" della palette è una specie di "x" che si chiama origine utente. per prima cosa scegli l'operazione che vuoi fare....porta, finestra, muro...ecc., poi clicca su questa "x". quindi ti posizioni, cliccando col mouse, sul punto di origine dal quale vuoi mettere la porta, la finestra o un altro muro. ad esempio su uno spigolo. ti dovrebbe comparire appunto una "x". col mouse ti posizioni ad esempio a destra del punto...non importa a quale distanza...e a quel punto premi "r" e inserisci la distanza..ad esempio 2,5 mt...dai invio e a quel punto, magicamente, si posiziona la porta.fai attenzione però a una cosa...nei settaggi della porta o finestra che sia accertati che la posizione sia al centro o lati a seconda di come preferisci (quindi facendo un esempio, se scegli "centro" ai 2,5 metri dovrai aggiungere i centimetri per arrivare alla mezzeria della finestra)scusa se non sono stato chiarissimo...però è più semplice da are che spiegare..
ciao
Archicad 25-27 - Windows 11

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2009, 15:36 »
"Ispettore" sta ispettore coordinate e può essere attivato/disattivato a piacere... (opzioni>ambiente di lavoro)

io personalmente... uso il vecchio metodo....
- posizioni l'origine dove ti interessa (alt+shift+clic);
- posizioni il puntatore sulla direzione che ti interessa;
- premi r e immetti la distanza, con a immetti l'angolo, con x e y le coordinate;

se hai attivo l'ispettore coordinate potrai vedergli i valori immessi... altrimenti devi aprire la palette coordinate che ti da tutte le informazioni ed altre opzioni!  :D
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2009, 15:55 »
"Ispettore" sta ispettore coordinate e può essere attivato/disattivato a piacere... (opzioni>ambiente di lavoro)

io personalmente... uso il vecchio metodo....
- posizioni l'origine dove ti interessa (alt+shift+clic);
- posizioni il puntatore sulla direzione che ti interessa;
- premi r e immetti la distanza, con a immetti l'angolo, con x e y le coordinate;

se hai attivo l'ispettore coordinate potrai vedergli i valori immessi... altrimenti devi aprire la palette coordinate che ti da tutte le informazioni ed altre opzioni!  :D
ecco, vedi? in questo caso la differenza tra me e Xela è che lui è sobrio... :rofl:...in modo molto più semplice ti ha spiegato come fare... :ok: :ok:eh eh eh eh

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2009, 16:13 »
 :D

a pranzo non si beveeeeeee  :chatterbox:

:pinocchio:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2009, 16:28 »
:D

a pranzo non si beveeeeeee  :chatterbox:

:pinocchio:
si,hai ragione, l'acqua! però  :2funny: :2funny: :2funny:
p.s.: ho fatto gli esami del sangue....sono andati abbatanza bene...ne hanno trovato qualche traccia nelle vene ... ah ah ah ah

treddi_krueger

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2009, 16:34 »
Grazie tante ragazzi!
ma com'è che sta cosa dentro la guida non l'ho trovata? mah!
Cmq e poi per rimettere l'origine al punto iniziale? faccio la stessa operazione sulla vecchia x che sembra "appannata"? oppure c'è un tasto tipo "ripristina coordinate"?
Grazie ancora

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2009, 16:43 »
Grazie tante ragazzi!
ma com'è che sta cosa dentro la guida non l'ho trovata? mah!
Cmq e poi per rimettere l'origine al punto iniziale? faccio la stessa operazione sulla vecchia x che sembra "appannata"? oppure c'è un tasto tipo "ripristina coordinate"?
Grazie ancora
non ho aperto il programma, però mi pare che basta ricliccare sull'origine utente in modo di disabilitarlo che la x appannata torna ad essere bella limpida. :D.
se posso darti un consiglio, con una spesa modica di 40 euri, puoi comprare il manuale pubblicizzato in home page di questo sito (guida ac11) che ti spiega bene come usare Ac. in modo semplice. comprando la guida poi, puoi ottenere gratuitamente la guida sugli aggiornamenti alla versione 12