HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Illuminazione interna  (Letto 22890 volte)

sml-6496

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Illuminazione interna
« il: 22 Luglio 2009, 10:59 »
buongiorno a tutti ......
in questi giorni mi sto cimentando nello studio dell'illuminazione interna dei rendering seguendo i vostri consigli per poter migliorare....
mi sono accorto che ancora devo lavorare molto per poter raggiungere livelli soddisfacenti ....... provo e riprovo molte volte per testare l'illuminazione (modificando i parametri dell'eliodonica e del cielo, usando il metodo markini, ecc) ma ancora non ho la padronanza necessaria per poter intervenire dove occorre in maniera da poter far fare il "salto di qualità" al rendering. Per il rendering che vi posto ho iniziato con lo studio dell'illuminazione suggerito da Rot, poi ho applicato i materiali al pavimenento e ai muri e ho inserito i vetri, infine ho mappato tutti gli oggetti. Non sono soddisfatto del risultato ottenuto (ho fatto circa 15/18 rendering di prova) e per questo vi chiedo un consiglio. Si tratta di un Bar realiizato agli inizi degli anni '90 dove dovremo intervenirire in poche parti (bancone vicino alla vetrata) e senza modificare cartongesso e mobile macchina caffè. La situazione mi è sembrata interessante (per uno studio di illuminazione) perchè si trattaa di un ambiente con una sola fonte di luce (la vetrata) che deve avere la "forza" di bagnare anche gli oggetti che si trovano lontano e appaiono scuri. Non mi piace l'intonaco (grigino e non bianco come è in realtà) e non mi piacciono le parti in ombra (non sono rese come dovrebbero), infine c'è quella bruciatura sulla finestra che faccio fatica a togliere .......

vi prego, siate spietati....

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Re: Illuminazione interna
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2009, 11:16 »
Ciao
devi postare l'impostazione di tutte le luci eliodonica compresa. Per la bruciatura vediamo che fare. Per il bianco non c'è male già così con un fotoritocchino viene.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2009, 11:33 »
... ci sarebbe anche da lavorare sui materiali un pochino ... alquanto piatti direi ... ed aggiustare l'illuminazione ... ad esempio, prendiamo lo zoccoletto del bancone .... la mancanza di un ombra riflessa sul pavimento associata al materiale troppo specchiante .... secondo il mio modestissimo parere .... fa sì che ci sia un effetto ottico del tipo "svulazzamento" ...  :bigrin: ... prova a rendere i materiali più vicini alla realtà sml ... guardati bene le foto nelle riviste .... non accentuare fino all'inverosimile le riflessioni e cerca di dare la giusta rugosità e il giusto bump ai materiali che nella realtà lo possiedono come caratteristica fisica ... e vedrai che assieme ai giusti ritocchi anche dell'illuminazione verrà fuori un ottimo lavoro.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2009, 11:46 »
..... ringrazio molto Lucio Vero (mi chiamo Samuel) per i preziosi consigli che seguirò subito .......

... per l'amico Rot posto l'impostazione delle luci come richiesto......
Quella che indico con "Luce di Compensazione interna" è una luce nel mezzo della sala che agisce a 360° molto vicina al soffitto e serve a illuminare la parte in ombra.......

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2009, 11:58 »
Allora dobbiamo scoprire da dove viene la bruciatura.
Per prima cosa metti Roma le 7:45  e prova a non fare entrare il sole nel negozio. Spegni le nuvole e metti un colore più bianco allo sky. Spegni anche tutte le luci artificiali. e scopriamo se la bruciatura è dovuta alla luce naturale o no.
Poi se la bruciatura persiste diminuiremo lo sky...ma non penso sia quello...

Posta anche le luci in pianta che vediamo come sono orientate e anche in prospetto, non vorrei che puntino proprio sul soffitto.
www.2mgproject.com

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2009, 12:03 »
le vetrate hanno lo shder vetro neon?Se si,con quali valori?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2009, 12:19 »
......... :D :D grazie tantissimo per tutti i suggerimenti veramente autorevoli che mi sono arrivati.....
li ho letti tutti e vi risponderò appena torno da un appuntamento importante che ho alle 15.00 ...... mi riserverò un po di tempo per dedicarmi ai suggerimenti che molto gentilmente mi avete dato ......

ci risentiamo dopo le 15.30 .... scusate  :D :D

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2009, 17:27 »
.... eccomi di nuovo in studio per continuare quest'avventura con i "maestri".....
Ho seguito i tuoi consigli, Rot, e posto il Rendering con le indicazioni che mi hai dato. In effetti la "bruciatura" è molto diminuita. Ho messo due punti di post-produzione nel valore del contrasto (in Artlantis) prima di renderizzare.

Per il mio amico Massimiliano: le vetrate sono senza shader neon .....

Per il grande Lucio Vero: mi piace molto come mappi i materiali nei tuoi rendering. Nel legno del bancone ho messo la baump, lo zoccolo ha lo shader alluminio con valori più scuri di grigio (130), ma come dici tu forse riflette troppo ........ e svulazza .....

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2009, 17:36 »
Per il mio amico Massimiliano: le vetrate sono senza shader neon .....

ahhhhhhh...allora è il suolo infinito con applicato il bianco a sparare cosi tanto...cambialo  ;-)

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2009, 17:46 »
 :shoked02: :shoked02: Massimiliano sei sicuro di non avere una telecamera puntata sul mio Computer???? :shoked02: :shoked02:
..... ho tolto la spunta al "suolo" e dalla finestra è scomparso il bianco ......

....adesso rimane il problema dell'illuminazione interna, che non mi soddisfa .... che ne dici?

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2009, 17:52 »
...ma la "Luce finestra" è disattivata?(sembra non ci sia la spunta  :wondering: ).....aumenta l'attenuazione in modo tale che,il cono di luce arrivi fino in fondo al bancone;ovviamente,aumentando anche in proporzione la potenza....
ps.se ti è possibile,allega immagini anzichè pdf.... :bleh: :D :D

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2009, 18:03 »
.... certo che la "Luce Finestra" è disattivata ..... stiamo provando con Rot a vedere la causa della bruciatura alla finestra e per scovare la causa ho spento le luci artificiali tenendo accese solo la luce Cielo e l'Eliodonica ...... Adesso sei arrivato tu e mi hai fatto togliere il bianco dietro la finestra causato dal suolo .... e come al solito il tuo intervento fa salire di livello la discussione ...... ;-) :D :D

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2009, 18:08 »
... e come al solito il tuo intervento fa salire di livello la discussione ......
..perchè creo confusione  :laughing: :laughing:

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 22 Luglio 2009, 18:13 »
..... aspetta Massimiliano stò provando i consigli di illuminazione che mi hai dato ........ posto al più presto un nuovo Rendering (siamo quasi a quota 25) .....

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2009, 18:27 »
Posta anche i settaggi del muro che mi fa strano bruci solo lui ora.
www.2mgproject.com

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #15 il: 22 Luglio 2009, 18:40 »
... samuel .... l'immagine ultima da te postata è poco nitida ... così si va tentativi .... capisco che la cosa è poco ortodossa ma se avessimo in mano il tuo file archivio ... potremmo dare un occhiatina più accurata ... x poi fare una puntuale e precisa relazione su cosa si deve fare e come la si deve fare ...

... la mia richiesta ... posta il file come archivio se puoi ...  :D

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #16 il: 22 Luglio 2009, 18:46 »
.... non me ne vogliate .... ma penso che sia importante, una volta aperto il file ... trasmettere al foro tutti i difetti presunti ... x poi comunicare i metodi x migliorarli ... penso che così tutti abbiano davanti le pecche ... e poi le soluzioni ... potendo così toccare con mano e poi provare ... gli interventi migliorativi consigliati.  ;-)

sml-6496

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 22 Luglio 2009, 18:48 »
.... posto l'ultimo rendering dopo i consigli di Massimiliano .....

dite cosa ne pensate e poi vi posto il file archivio ...

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #18 il: 22 Luglio 2009, 18:53 »
La bruciatura persiste (penso propio si tratti del cielo) ma,l'illuminazione è migliorata  :ok:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #19 il: 22 Luglio 2009, 18:58 »
.... perdonami samuel ... ma io non vedo grandi margini di miglioramento  :?  .... posta l'archivio ... in maniera tale da permettere a markini .. o rot ... o a chiunque abbia voglia ... di aiutarti ...  :D